This page has moved to a new address.

Tragedia a Bacoli, Schiacciato da Una Porta di Calcetto: Muore Un Bambino di 10 Anni

Freebacoli: Tragedia a Bacoli, Schiacciato da Una Porta di Calcetto: Muore Un Bambino di 10 Anni

lunedì 8 agosto 2011

Tragedia a Bacoli, Schiacciato da Una Porta di Calcetto: Muore Un Bambino di 10 Anni

image Era uscito con i genitori per trascorrere qualche ora in pizzeria e tra i giochi esterni dell’agriturismo Fondi di Baia, ma un tragico incidente ha stroncato la vita di un bambino originario di Giugliano.

È accaduto ieri sera intorno alle 20: Michele Leoncino, dieci anni compiuti ad aprile, mentre stava giocando nello spazio riservato al calcetto - secondo le testimonianze dei genitori e delle persone presenti - si sarebbe arrampicato ad una porta del campo per recuperare il pallone incastrato nelle maglie della rete. Questa non ha retto e, caduto al suolo, il piccolo è stato investito al torace.

Immediatamente allertata la centrale operativa del 118, sul posto è giunta dopo alcuni minuti un’ambulanza di tipo B (con autista e infermiere), che lo ha trasportato all’ospedale Santa Maria delle Grazie. Il bambino subito dopo l’incidente, come hanno riferito coloro che sono intervenuti, è apparso vigile; tuttavia durante il tragitto verso il pronto soccorso accompagnato dalla mamma, ha cominciato a lamentare difficoltà respiratorie fino a diventare cianotico. Quando è arrivato al nosocomio, le sue condizioni sono apparse ai sanitari disperate essendo sopraggiunto un improvviso arresto cardiocircolatorio.

Il piccolo è stato trasferito nel reparto di rianimazione, ma a nulla sono valsi gli interventi terapeutici previsti quali il massaggio cardiaco, la ventilazione e la somministrazione dei farmaci. Né è stato possibile sottoporlo ad alcun intervento chirurgico. Il bambino è morto. Sarà l’autopsia disposta dal magistrato di turno a chiarire le cause del decesso. Nella totale disperazione i genitori di Michele, che ieri sono stati raggiunti in ospedale da familiari e conoscenti. Sulla dinamica dell’incidente, intanto, stanno indagando il commissariato della polizia di Stato e il comando della compagnia dei carabinieri di Pozzuoli.

Nella tarda serata inoltre le forze dell’ordine hanno eseguito un ulteriore sopralluogo all’interno dell’agriturismo, l’area in cui si è verificata la caduta della porta di calcetto è stata resa inaccessibile.

Il titolare dei Fondi di Baia, Pietro D’Orazio, afferma: «Siamo molto dispiaciuti per quanto è accaduto. Il piccolo ci ha raccontato che il pallone si era incastrato nelle maglie della rete e, tentando di recuperarlo, la porta non ha retto. Accogliamo ogni giorno centinaia di bambini, le strutture sono a norma. Questa tragedia ci colpisce moltissimo, è difficile esprimere quanto proviamo. Tengo a ribadire che siamo molto vicini alla famiglia di Michele».

Intanto è polemica per i soccorsi: sul posto è giunta un’ambulanza di tipo B, con l’autista e l’infermiere a bordo ma senza il medico, inviata dalla centrale operativa del Santa Maria delle Grazie. Il nuovo piano sperimentale per la riorganizzazione del 118 stabilita dall’Asl Na 2 Nord prevede, infatti, per l’emergenza nei comuni flegrei solo un’auto medica e quattro ambulanze con autista e infermiere.

«La presenza dello specialista a bordo in alcuni casi è fondamentale – afferma il sindacato medici italiani - Ci siamo opposti al taglio sulle ambulanze perché sostituire due dottori con un solo specialista su un'auto significa dimezzare il soccorso in un'area popolata da circa 160mila persone e con una difficile orografia per strade anguste e traffico». Secondo lo Smi questo piano comporterebbe «un forte rischio per i pazienti, sia nel caso che si verificano contemporaneamente i casi più gravi sia in concomitanza con i codici gialli». Un programma per affrontare l’emergenza contro cui si sono schierati anche i sindaci di Bacoli e Monte di Procida, Ermanno Schiano e Franco Iannuzzi.

Patrizia Capuano
Il Mattino

Per approfondire clicca qui:

Scompaiono le Ambulanze da Bacoli e Monte di Procida: L’ASL Non Rispetta le Normative Europee
SVEGLIA – Area Flegrea Senza Ambulanze – NON FARTI PRENDERE IN GIRO!
L’ASL Sperimenta sulla Pelle dei Cittadini Flegrei: Tagliate le Ambulanze – INTERVISTE -
Ambulanze Flegree Senza Medico, Il 118 Alza la Voce: “Non Aspettiamo che ci Scappi il Morto” – VIDEO -

Etichette:

20 Commenti:

Alle 8 agosto 2011 alle ore 12:00 , Anonymous Anonimo ha detto...

Gianluca Pezzillo
mamma mia...che cosa triste!!!

 
Alle 8 agosto 2011 alle ore 14:08 , Anonymous Anonimo ha detto...

Saebì Black Pearl
‎..."è polemica per i soccorsi: sul posto è giunta un’ambulanza di tipo B, con l’autista e l’infermiere a bordo ma senza il medico, inviata dalla centrale operativa del Santa Maria delle Grazie. Il nuovo piano sperimentale per la riorganizzazione del 118 stabilita dall’Asl Na 2 Nord prevede, infatti, per l’emergenza nei comuni flegrei solo un’auto medica e quattro ambulanze con autista e infermiere."

 
Alle 8 agosto 2011 alle ore 14:08 , Anonymous Anonimo ha detto...

Saebì Black Pearl
dobbiamo stare attenti anche a farci male, potremmo morire per scarsità di mezzi... p.s. non è la prima volta che siamo sulla stessa lunghezza d'onda... ;)

 
Alle 8 agosto 2011 alle ore 14:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

Lucy Colandrea ‎
:) vero, l'ho notato dai tempi di Mdp.com. tocca prendere un caffè uno di questi giorni ;)

 
Alle 8 agosto 2011 alle ore 14:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

Saebì Black Pearl
bei tempi! grazie a mdp.com ho conosciuto tante persone che sono poi diventate amiche anche nella vita reale... per il caffè sarà quindi un piacere!! :))) è un peccato che l'era dei forum sia finita, ormai sul web sono i social network a farla da padrone (FB docet :P) ... cmq quello del forum di mdp è stato un periodo che non dimenticherò. :)

 
Alle 8 agosto 2011 alle ore 14:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ivana Rossi
Sanità infame!!!!!

 
Alle 8 agosto 2011 alle ore 14:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vania Simoncini
oddio che tragedia.

 
Alle 8 agosto 2011 alle ore 14:10 , Anonymous Anonimo ha detto...

Bernadette della Ragione
come sempre del resto,a nulla servono le continue denunce!

 
Alle 8 agosto 2011 alle ore 14:10 , Anonymous Anonimo ha detto...

Servono, servono. In questi casi, con preavviso e denuncia della popolazione, si prefigura la cosidetta "colpa grave"..

 
Alle 8 agosto 2011 alle ore 14:12 , Anonymous Anonimo ha detto...

Naza Reno
caz**! ambulanza di tipo B?!?!?! :O :O :O

 
Alle 8 agosto 2011 alle ore 14:22 , Anonymous angelo nero ha detto...

per un trauma toracico non è ke il medico poteva fare miracoli!!
invece io cercherei le responsabilità più in quella porta da calcetto caduta sulla spinta di un bimbo di 10 anni!
il titolare parla di tutto a norma , ma per piacere.....!
quella porta è caduta a causa della forza di un esile bimbo di 10 anni ,non di Hulk!!!

 
Alle 8 agosto 2011 alle ore 15:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

Roberto Iannuzzi
storia incredibile....si muore per una stronzata! E le polemiche non servono a nulla, sprattutto quando arrivano a tragedia avvenuta. Finchè non si prende coscienza di una ribellione popolare generale, continueranno a prevalere le logiche amministrative in cui anche la vita umana entra nel conteggio ragionieristico di una "partita doppia". Ma in che condizioni siamo arrivati nel 2011?

 
Alle 8 agosto 2011 alle ore 15:43 , Anonymous Anonimo ha detto...

Antonio Giordano
Tragedia evitabile?

 
Alle 8 agosto 2011 alle ore 18:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

controlli, controlli, controlli, i sindaci le forze dell' ordine, tutti devono far si che si respettino le norme di sicurezza, la zona flegrea maggiormente è da terzo mondo, siete stati alla sagra ad aquamorta,un molo con zero illuminazione, senza un parapetto provvisorio, autobus che sfrecciavano come ferrarini nelle curve di aquamorta,....poi quando succede diamo la colpa alle fatalità, ma per piacere.

 
Alle 8 agosto 2011 alle ore 20:03 , Anonymous Anonimo ha detto...

Questi sono i bocconi amari che proprio non si riescono a mandar giù !

A poco o nulla vale ora sapere se la porta del calcetto era o meno ben fissata al suolo ( dalle immagini dei TG locali e nazionali non sembrava un campetto quanto un grande giardino con varie porte ) o la presenza del medico oltre l' infermiere ( chi ne ha deciso il taglio dovrà farsi un esame di coscienza e ripensare la decisione ) avrebbe potuto evitare la tragedia !

Oggi è il tempo del lutto e della preghiera !

Ci uniamo al dolore della famiglia Leoncino per la perdita del piccolo Michele.
Una preghiera per Lui.

Genitori di Bacoli

 
Alle 8 agosto 2011 alle ore 20:58 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sonia Cangemi
è una scena già vista e rivista ..........anche a noi ci ha toccato da vicino questa cosa e se pure sono passati tanti anni le cose non cambiano i meDICI????

 
Alle 8 agosto 2011 alle ore 23:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

Bernadette della Ragione
come sempre del resto,a nulla servono le continue denunce!

 
Alle 9 agosto 2011 alle ore 00:14 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ma scusate questo è quello della carne avariata di qualche mese fa?

 
Alle 10 agosto 2011 alle ore 09:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

è colpa del bambino che si è arrampicato purtroppo

 
Alle 12 agosto 2011 alle ore 18:10 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mi chiamo Daniele Vezzali sono un'infermiere e lavoro nel servizio di emergenza urgenza 118 di Reggio Emilia da circa 14 anni.
Mi dispiace tanto per la vicenda accaduta.
Vorrei condividere qualche riflessione con le persone che hanno scritto alcuni post.
1 - incriminare i soccorsi in una vicenda del genere è assurdo, osserviamo e valutiamo la sicurezza dove i nostri figli si divertono;
2 - purtroppo la presenza di un medico o un infermiere verosimilmente la situazione non sarebbe cambiata, in quanto spesso subentrano lesioni interne che all'esame clinico non si riconosco.
3 - l'infermiere sicuramente a messo in atto tutto ciò che poteva per salvaguardare la vita del piccolo.
4 - è inutile spostare l'orientamento sui soccorsi, cerchiamo di prevenire prima le tragedie.
grazie

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page