This page has moved to a new address.

“Pizzo Legalizzato” ad Acquamorta, Arriva il Diritto di Prelazione: Ma i Montesi Sono Tutti in Fila a Pagare

Freebacoli: “Pizzo Legalizzato” ad Acquamorta, Arriva il Diritto di Prelazione: Ma i Montesi Sono Tutti in Fila a Pagare

domenica 25 settembre 2011

“Pizzo Legalizzato” ad Acquamorta, Arriva il Diritto di Prelazione: Ma i Montesi Sono Tutti in Fila a Pagare

image Nuove tariffe per l’anno 2012-2013 e diritto di prelazione per i già assegnatari del posto barca ad Acquamorta previo pagamento di una somma da versare una tantum alle casse comunali: è quanto accade, in barba a tutti le leggi e regolamenti, nel più piccolo dei comuni flegrei.

Le tariffe che cambiano in base al tipo di imbarcazione e al posto che si vuol tenere in caldo: si va infatti da un minimo di cento euro per una barca di 7 metri al campo boe fino a un massimo di 400 euro per i pontili. (scarica qui le tariffe)

La prelazione è il contratto col quale una parte attribuisce all'altra il diritto ad essere preferito ad altre parti, in genere a parità di condizioni, nel caso in cui ci si determini a stipulare un determinato contratto.

In questo caso il diritto di prelazione però non potrebbe essere applicato e, qualora lo fosse, sarebbe comunque una forzatura dato che non è stato mai menzionato nel regolamento a monte. In altre parole si tratta di un’imposta che altro scopo non ha se non quello di rimpinguare le casse comunali senza rispettare minimamente i principi di trasparenza e di uguaglianza tra le parti.

Nessuna Protesta: Tutto tace

image Pane al pane e vino al vino quindi. Qui si tratta di pagare un “pizzo” legalizzato e conservarsi illegittimamente un posto barca per due anni.

Ci si sarebbe quindi da aspettarsi una rivolta, una protesta, una reazione.

Ma i montesi sanno solo lagnarsi al bar tra un caffè e una sigaretta non disdegnando di mettere mano al portafoglio e rientrare nella categoria dei furbi, se pur con un piccolo prezzo da pagare.

L’importante è non inimicarsi il padrone e rientrare nella cerchia dei benemeriti in vista di occasioni prossime o favoritismi futuri. Ed è così che chi è al potere può fare ciò che vuole. Anche stravolgere e inventarsi una tariffa dopo l’emissione del bando per l’assegnazione dei posti barca.

Tanto, come al solito, chissenefrega.

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: ,

19 Commenti:

Alle 25 settembre 2011 alle ore 19:40 , Anonymous Anonimo ha detto...

Giovanni Carannante
ma se nn paga nessuno il comune cosa fa?

 
Alle 25 settembre 2011 alle ore 21:07 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ilaria Russo
è sempre pocoooooooo,vi sta bene,pagate come pecoreeee,senza dire una parola!!!!!!!!è POCOOO!!!

 
Alle 25 settembre 2011 alle ore 22:30 , Anonymous Anonimo ha detto...

Giuseppe Spinelli
Pizzo è un espressione Forte oltre che Inapropriata....c'è un diritto di prelazione che come tale si può esercitare o no ed ancora qui a Monte il denaro non manca basta guardare le barche che come sapete anche voi sono un lusso x il resto è giusto che si lamentino coloro che hanno la barca ma voi? Credo abbiate altro cui pensare!!! Il termine Pecore poi....preferisco non commentare nel vostro interesse!!!

 
Alle 26 settembre 2011 alle ore 01:12 , Anonymous Anonimo ha detto...

Lucia Scamardella
vero.....vi rispondo da montese sanno sono lagnarsi ....stasera per uscire dal portone di casa mia con i miei piedi ci sono voluti piu"di 15 minuti ....direte perche".....ogni volta che gioca la virtus macchini parccheggiate .....portone

 
Alle 26 settembre 2011 alle ore 09:59 , Anonymous Pino ha detto...

Non si tratta tanto di non inimicarsi il padrone... ma di pensare esclusivamente ai c..... propri...
E' anche per questo motivo che l'Italia e il sud in particolare sono allo scatafascio, perchè anche nelle piccole cose, non c'è assolutamente quel senso di comunità che potrebbe sfociare in un atto di protesta collettivo finalizzato al bene di tutti.

 
Alle 26 settembre 2011 alle ore 10:55 , Anonymous Anonimo ha detto...

Felice Mattera
Caro Giuseppe Spinelli, sarei daccordo con te se una barca di sette metri che staziona nella darsena pagasse quanto una che staziona sulle boe o sui pontili. Poi quelli che avevano i requisiti per entrare nella darsena ma nn sono stati sorteggiati, sono solo stati sfortunati? MA QUELLI DI SVOLTA POPOLARE, NN è CHE SONO STATI DEPORTATI IN QUALCHE GULAG

 
Alle 26 settembre 2011 alle ore 11:03 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vincenza Lucignano
credetemi non lo fanno solo i montesi!

 
Alle 26 settembre 2011 alle ore 11:47 , Anonymous Anonimo ha detto...

Giuseppe Spinelli
Caro Felix io sono tra gli sfortunati che non sono entrati in darsena....86esimo...ma non mi preoccupo xchè come sai la prelazione si può esercitare o non e di posti da sorteggiare ce ne sono ancora molti!!! Inoltre contesto le parole a vanvera dell'articolo come Pizzo e pecore!!! Quelli di svolta.....immagino sappiano il fatto loro!!!

 
Alle 26 settembre 2011 alle ore 12:01 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mi rifiuto categoricamente di pagare pur avendone la possibilità in quanto il servizio fornito è a dir poco scadente, basti pensare che bisogna fornire di proprio le cime le molle per il pontile, per non parlare delle cime utilizzate per i "corpi morti" le stessa da anni usurate e indegne da presentare a tali prezzi.
Concludo infine con il personale, per niente qualificato e che non conosce educazione e cortesia...
Uno sfortunato diportista montese...

 
Alle 26 settembre 2011 alle ore 14:48 , Anonymous Anonimo ha detto...

Giuseppe Giulietti
E i bacolesi no?!

 
Alle 26 settembre 2011 alle ore 20:18 , Anonymous Anonimo ha detto...

Una volta la Chiesa vendeva le indulgenze.
Oggi il sindaco di monte di Procida vende diritti e sorte.
Infatti non dimentichiamo che i posti barca furono assegnati dopo un sorteggio, con la speranza per gli esclusi di essere piu "fortunati" l'anno successivo.
Questo riesce a toglierci anche la speranza di sperare.

 
Alle 26 settembre 2011 alle ore 21:24 , Anonymous Anonimo ha detto...

Felice il mio numero lo consoci se vuoi sollecitarci e darci suggerimenti utili alla soluyzione della problematica puoi usarlo quando e quanto vuoi.(Dal gulag la tim prende abbastanza bene)

Proprio oggi è stato inviato agli organi di stampa locale un comunicato che riassume la nostra attività politica e associativa.

Stasera ho aperto la sede per una riunione con dei diportisti che poi pero' non si sono presentati.

Il prossimo consiglio comunale(30 settembre) faremo valere le nostre proposte in materia finanziaria.

La "tassa di prelazione" a mio avviso oltre a violare macroscopicamente norme regolamentari,è uno schiaffo a quella che dovrebbero essere la correttezza istituzionale ed il rispetto per i cittadini,è una tassa che non ha logica giuridica e non rispetta l' etica amministrativa.



Peppe
Pugliese

 
Alle 26 settembre 2011 alle ore 22:22 , Anonymous Anonimo ha detto...

premettendo che non ho la barca , sono di monte di procida faccio una domanda a tutti questi saputelli.... sapete a baia per tenere una barca sui pontili quando si paga? e sapete che i cittadini bacolesi non hanno nessun agevolazione....e sapete quei pontili in mano a chi stanno?dopo aver risposto a queste domande cercate di non dire più stronzate.

 
Alle 26 settembre 2011 alle ore 22:52 , Anonymous Anonimo ha detto...

mi sembra un ottimo ragionamento. se ci sta uno che sta più inguiato di te non lamentarti anche se stai una merda o fanno degli illeciti: potrebbe andarti peggio.
beneeeeeeeeeeee bravoooooooooooooooo biiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiisss

 
Alle 26 settembre 2011 alle ore 22:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

Nessuno si e' accorto dell'ordinanza del 15 settembre che proibisce di tenere le barche nei giardini o nelle terre? E' legittima?
O forse e' un modo per tenere tutti sotto lo schiaffo: tu metti la barca in giardino e io sindaco chiudo un occhio , ma siccome sei in difetto , appena sgarri ti colpisco!!!! Come logica da regime dittatoriale sarebbe perfetta. Tanto piu' che Svolta Popolare sta nel Gulag ...

 
Alle 26 settembre 2011 alle ore 23:08 , Anonymous Anonimo ha detto...

Svolta Popolare si propone di informare tutti i cittadini della propria attività associativa e consiliare, pertanto periodicamente riassumerà attraverso un comunicato stampa i tratti salienti della propria attività politica.

ATTIVITA’ CONSILIARE

1) E’ stato chiesto, attraverso due proposte di delibere di C.C. il rinnovo di due importanti commissioni consiliari speciali:

a) Commissione speciale sulla qualità delle acque(Infatti a seguito del reiterarsi del grave fenomeno di inquinamento marino dei nostri litorali siamo sempre più convinti della necessità di un attenzione politica continua, propositiva e bipartisan su una problematica che tanto incide sulle prospettive economiche e sul benessere della nostra comunità);

b) Commissione Speciale sul rischio idrogeologico(Si ritiene infatti doveroso il proseguimento di un approfondimento serio e continuo di un fenomeno che mette gravemente a rischio tanti cittadini).

E’ da evidenziare che durante la passata consiliatura tutti i gruppi consiliari hanno condiviso la necessità e l’importanza del rinnovo delle predette commissioni.

2) Abbiamo sollecitato al Sindaco e all’Assessore ai trasporti della provincia di Napoli un attenta verifica ed un controllo degli obblighi e dei doveri contrattuali per quanto riguarda il trasporto su gomma .Il problema delle “corse fantasma” infatti ci è stato posto da diversi cittadini che lamentano la totale assenza di copertura in determinate fasce orarie,oltre ad un servizio ancora tutto da perfezionare che si somma purtroppo con le note inefficienze del trasporto su rotaia.

3) Abbiamo chiesto un incontro con l’assessore all’istruzione finalizzato ad un sopralluogo e ad un approfondimento volto ad evitare il reiterarsi , durante questo anno scolastico, dei disagi che da diverso tempo affliggono il liceo” Seneca”di Monte di Procida

4) Durante il consiglio comunale del 30 Settembre, in merito all’ approfondimento degli aspetti finanziari avanzeremo proposte e solleciti per una più equa e razionale gestione del bilancio locale. Siamo convinti che l’amministrazione non puo’ vessare i cittadini con azioni censurabili moralmente e politicamente come la ignobile “tassa di prelazione”prevista per i dipartisti al di fuori di ogni sana logica contrattuale e di rispetto dei doveri e delle responsabilità istituzioni.

ATTIVITA’ ASSOCIAZIONISTICA

1) Abbiamo promosso la raccolta delle firme per il referendum contro la legge elettorale.Si mira infatti ad abrogare una legge ingiusta e verticistica che ha tolto ai cittadini la sovranità popolare per attribuirla a pochi letti che nel chiuso delle stanze ormai possono decidere i componenti del Parlamento.

2) Il giorno 3 Ottobre alle ore 20,30 ci sarà l’assemblea di Svolta Popolare con il rinnovo delle cariche elettive.

Ricordiamo a tutti i cittadini che per segnalazioni ,comunicazioni ed incontri con i consiglieri comunali la sede sarà aperta ogni lunedì dalle 19,30

fonte: comunicato stampa

 
Alle 27 settembre 2011 alle ore 09:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ilaria Russo
Ecco xkè è sempre poco....difronte all'evidenza ...continui ancora a difenderlo il caro Franchetiello....caro GIUSEPPE SPINELLI........,per il termine pecore,puoi benissimo commentare,non ho problemi!

 
Alle 27 settembre 2011 alle ore 13:49 , Anonymous Anonimo ha detto...

MONTE DI PROCIDA DA CHE ERA UN COMUNE RICCHISSIMO, NON CI STANNO NEMMENO I SOLDI PER LA CARTA IGIENICA,SERVIZI ZERO, TASSE TANTE, SCUOLE SPORCHE,ECC ECC ECC.: E I CITTADINI I MONTESI DOVE SONO? ALLORA SMETTIAMO DI CRITICARE E GIUDICARE DA DIETRO IL MURO, ( COME ME) ANDIAMO AL COMUNE IN TANTI E FACCIAMOCI SENTIRE CHIEDENDO : ( LAVORO, SERVIZI PER I CITTADINI,MENO TASSE PER TUTTI, MA PAGARLE TUTTI,STRADE PULITE SICUREZZA SERALE CHE E' PARI AZERO, E SE NON SONO CAPACI SE NE VANNO A CASA....( MA POI ABBIAMO PERSONE PIU' CAPACI E RESPONSABILI DA METTERE) SE CI SONO ORGANIZZIAMOCI .............

 
Alle 27 settembre 2011 alle ore 20:29 , Anonymous Anonimo ha detto...

BENE BENE >>>>
dopo un estata calda...si ricomincia ...
La frescura inizia a far riaccendere gli animi!

Personalmente credo che diritto o non diritto, prelazione o non prelazione... le pecore vadano sempre trattate da pecore!

Penso sia un bene che paghino le pecore... se si riuscisse a fare qualcosa di buono per il paese (con questa amministrazione ne dubito) con i ricavi ancora meglio!

Il lupo e' Lupo fintanto che ci sono le pecore... se poi queste pecore lo eleggono a capo branco cosa ci si puo' aspettare?

Cari concittadini e ragazzi di freebacoli la speranza e' l'ultima a morire.
Voi giavni avete la possibilita' di poter cambiare le cose, Noi purtroppo non ci siamo riusciti anzi abbiamo fatto di tutto per peggiorare le cose.

I miei coetani diportisti parlano, parlano si lamentano, belano e sparlano di questo o quell'assessore e soprattuto del pescecane ma se poi chiedi: hai pagato ?
risposta:
certo che si ... che dovevo fare ?

ecco ....

A proposito dei SVOLTA .....
Non per difenderli ma se proprio volevate essere difesi perche' non li avete votati??????

L'opposizione non sono i svoltini , non sono i consiglieri di opposizione ma sei TU>

SI proprio TU che leggi ...
DICO A TE
COSA FAI PER IL TUO PAESE?
CHE OPPOISZIONE FAI?
CHE FAI PARLI?
DICI COSA C"ENTRO IO?

NIENTE?

SBAGLI ....
Il problema del Nostro paese sta proprio qui.!

SALUTI
IL RITORNO DEL BIDELLO

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page