This page has moved to a new address.

Crisi Rifiuti, la Procura Chiede il Rinvio a Giudizio Anche per Antonio Coppola: E’ Accusato di Epidemia Colposa

Freebacoli: Crisi Rifiuti, la Procura Chiede il Rinvio a Giudizio Anche per Antonio Coppola: E’ Accusato di Epidemia Colposa

giovedì 6 ottobre 2011

Crisi Rifiuti, la Procura Chiede il Rinvio a Giudizio Anche per Antonio Coppola: E’ Accusato di Epidemia Colposa

image C’è anche l’ex sindaco di Bacoli, Antonio Coppola, tra coloro accusati per i reati di “epidemia colposa” ed “omissione d’atti d’ufficio” in relazione alla crisi rifiuti del 2008: il pubblico ministero, Curcio, ha chiesto ben venti rinvii a giudizio per amministratori pubblici dell’hinterland di Napoli.

Oltre ai volti noti dell’ex sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, e l’ex governatore della Regione Campania, Antonio Bassolino, restano quindi sotto accusa numerosi primi cittadini dell’area Nord del napoletano tra cui, per l’area flegrea, l’ex commissario prefettizio di Pozzuoli, Domenico Bagno, e l’ex primo cittadino bacolese, Antonio Coppola, ed in generale coloro che hanno amministrato città ricoperte da spazzatura nel periodo che va dal novembre 2007 al 15 gennaio 2008.

  • L’Accusa del Pubblico Ministero

Spetterà adesso al giudice delle udienze preliminari Piccirillo del tribunale di Napoli, decidere se accogliere la proposta avanzata dal pm il quale contesta ai rappresentanti comunali la responsabilità nell’impennata di patologie gastrointestinali e cutanee a Napoli e in alcuni comuni della provincia proprio tra il 2007 ed il 2008.

Per il pubblico ministero si trattò quindi di una vera e propria epidemia che ebbe un focolaio preciso: la massiccia presenza in strada di rifiuti che si sarebbero dovuti trovare non in strada ma in appositi siti di trasferenza, appositamente individuati dalle amministrazioni comunali del periodo.

Gli imputati sono accusati di non aver provveduto ad individuare sui propri comuni “aree per lo spostamento ed il ricovero provvisorio dei rifiuti accumulati nelle strade urbane di maggiore percorrenza, a minore densità abitativa e a minore densità di istituti scolastici ed ospedalieri, senza tra l’altro attuare disinfezioni dei rifiuti con sostanze idonee, derattizzazioni, image contenimento del randagismo, determinando in tal modo l’incremento esponenziale di patologie gastrointestinali e cutanee che, nel periodo in contestazione si diffondevano rapidamente, con carattere di tipo epidemico, attraverso la diffusione di germi patogeni”.

  • L’Avvocato di Antonio Coppola lo Pagheranno i Cittadini di Bacoli

Tra i venti accusati spiccano anche i nominati di Francesco Taglialatela, all’epoca sindaco di Giugliano, Raffaele Topo, sindaco di Villaricca, e Francesco Regine, sindaco di Forio.

Da segnalare infine che, così come previsto dalla normativa nazionale in materia, l’ex sindaco Coppola si è avvalso della possibilità di accollare le spese del proprio avvocato (pari a diverse migliaia di euro) sulle spalle dei Comune di Bacoli, e quindi dell’intera collettività da egli amministrata per circa otto anni.

Mentre molti dei suoi ex fedelissimi consiglieri comunali, a cui almeno simbolicamente è estesa tale accusa, siedono ancora oggi (cambiata la casacca) tra i banchi della maggioranza di governo del paese flegreo guidata dal sindaco Ermanno Schiano.

L’accusa della Procura scaturisce dall’inizio delle indagini avvenuto nel novembre 2010

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: , ,

7 Commenti:

Alle 7 ottobre 2011 alle ore 10:10 , Anonymous Anonimo ha detto...

,,,e pensare che il clownesco trombone sfiatato, piuttosto che raccogliere, come doveva, la munnezza, aveva partorito (per via anale, beninteso) una delle sue innumerevoli scemità : l'inceneritore di quartiere, ipotesi già in partenza fallimentare ed irrealizzabile...così ottenne l'effetto di posticipare di qualche mese la sua ingloriosa e ridicola fine, dato che gli ottenebrati bacolesi, che non a caso l'avevano votato, si appassionarono al nuovo giochino del "...secondo me...", piuttosto che riflettere sul fatto che un soggetto capace, in un momento così critico, di tale castronaggine, andava subito messo in condizioni di non nuocere

 
Alle 7 ottobre 2011 alle ore 14:30 , Anonymous Anonimo ha detto...

sono in pienoaccordo con il commento precedente

 
Alle 7 ottobre 2011 alle ore 15:03 , Anonymous Anonimo ha detto...

Alain Sanfratello
la repubblica delle banane.UN PAESE INFETTATO DAI RIFIUTI TOSSICI E NESSUNO E' RESPONSABILE GIUDICA UN SINDACO CHE SUBISCE LA POLITICA DEL GOVERNATORE MANGIONE!!!!

 
Alle 7 ottobre 2011 alle ore 15:35 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mario Capuano

BSCOLI ALLA 'LORD BRUMMEL'. il popolo, questa grande maggiorana sileniosa e sofferente,in continuo affannoper la quotidiana lotta alla sopravvvena,necessita di nutrirsicostantemente di lusinghe e promesse; insomma deve necessariamente credere in qualcuno ,in qualcosa ; e quando nn c'e' lo inventa. figuratevi ke bocconcini prelibati sono state queste multitudinidi sofferentinel corso della storia, alla 'merce' dei soliti furbi approfittatori presenti n tutte le epoke, la nostra poi....
la mia ridente cittadina tra l' altro ha una spontanea tendenza a credere sempre in quacuno o qualcosa nuova? cui affidare i propri destini,il proprio futuro.purtroppo il n/s paese, da questo lato ,e' come il paniere del contadino al ritorno dal mercato: VUOTO!!!ma niente paura, vuol dire ke si inventera' qualcosa! ed e' stato inventato qualcosa. certe proposte elettorali ( ultime), danno l'impressione di un vestito confezionato dal sarto e meticolosamente cucito per la persona indicata,cioe' fatto SU MISURA. la grande necessita' di costruire una ' mappa geografica' di politici diversi dai... precedenti non ci deve mettere nelle condizioni di indossare NECESSARIAMENTE un vestito nuovo'frettolosamente' confezionato per le esigenze dei...committenti. un vestito nuovo va sempre stretto di spalle, largo di vita, le manike un po lunghe....indossiamo il vekkio vestito per le prox e imminenti? elezioni; in fondo il n/s e' un bel vestito,basta togliere solo ALCUNE makkie di grasso sporco provenienti da alcuni PESCECANI erroneamente insinuatosi nel n/s.... tessuto. quindi laviamolo questo vestito, STERILIZZIAMOLO e ARREVOTIAMOLO!!!: saremo elegantissimi!?!ve lo prometto, e se dovesse andare un po stretto,niente paura : DOBBIAMO SOLO SPOSTARE IL COLLETTO UN PO PIU' AL....CENTRO.

 
Alle 7 ottobre 2011 alle ore 16:24 , Anonymous Antonio Carannante ha detto...

Caro Sanfratello, ti sei accorto che Coppola non è più Sindaco?.
E allora, a che serve continuare ad usare la lingua come strumento di vassallaggio.

 
Alle 8 ottobre 2011 alle ore 17:06 , Anonymous Anonimo ha detto...

governatore mangione ?..'ntu culu ! (e, con lui, i dipendenti comunali/sindacalisti di bacoli che gli facevano da tappetino con la lingua da fuori, quando venne in visita ufficiale a bacoli...salvo poi, mi riferisco ai sindacalisti, sbordellare con l'udc e dopo, udite udite, essere cooptati nel direttivo pd!)

sindaco trombone ?...'ntu culu pure isso, sempre con al seguito i soliti inguaribili slinguatori di cui sopra

 
Alle 10 ottobre 2011 alle ore 18:10 , Anonymous Ciro Ceneri ha detto...

....difficile credere che la giustizia faccia il suo corso ....sarebbe ora !! ..se succede o sarà l'alba di tempi nuovi ...o sono arrivato il nuovo Alì Babà e i suoi 40 ...

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page