This page has moved to a new address.

Diritto di Prelazione, A Protestare è il Circolo Nautico “Mare Nostrum”: Iannuzzi Pensa Solo al Profitto e Dimentica la Legalità

Freebacoli: Diritto di Prelazione, A Protestare è il Circolo Nautico “Mare Nostrum”: Iannuzzi Pensa Solo al Profitto e Dimentica la Legalità

giovedì 13 ottobre 2011

Diritto di Prelazione, A Protestare è il Circolo Nautico “Mare Nostrum”: Iannuzzi Pensa Solo al Profitto e Dimentica la Legalità

iannuzzi La Redazione di Freebacoli pubblica di seguito una petizione popolare protocollata nei giorni scorsi dall’associazione “Mare Nostrum” al protocollo ufficiale del Comune di Monte di Procida.

Il testo della stessa, rivolta direttamente all’attenzione del sindaco Franco Iannuzzi, ha ad oggetto la delicatissima e controversa questione relativo al subentrato “diritto di prelazione” che ha interessato coloro che risultano essere assegnatari di posti barca nella “Darsena dei Pescatori”.

Nota dura, e che preannuncia anche possibili ricorsi legali, che evidenziano la serie di incongruenze ed ingiustizie normative e sociali che tale dispositivo improvviso, utile per rimpinguare le vuote casse comunali, porta con sé.

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

 

Spett.le COMUNE DI MONTE DI PROCIDA
Nella persona del Sindaco
Del Responsabile del settore VIII
c/o Residenza Municipale MONTE DI PROCIDA (NA)
C.C. - Web Media


Lettera di Protesta

Oggetto: Assegnazione dei posti barca nella “Darsena dei Pescatori”, al Campo Boe e ai Pontili. Delibera C.C. n. 186 del 15.9.2011. Istituzione del diritto di prelazione . Lettera di Protesta.

Egregio Sig. Sindaco,

le invio questa nota in nome e per conto dei soci del Circolo Nautico “ Mare Nostrum” e dei cittadini di Monte di Procida che la sottoscrivono sicuro di trovare in Lei l’attenzione necessaria nel cercare di migliorare la qualità della nostra vita, i servizi e le prestazioni in tutti i settori .

Con riferimento a quanto in oggetto, con la presente si rappresenta quanto segue.

La delibera in oggetto e le nuove tariffe di ormeggio, con l’aggiunta del costo del diritto di prelazione, fanno lievitare notevolmente i costi di attracco nel porto di Acquamorta creando un generale malcontento tra i diportisti.

Il balzello del diritto di prelazione oltre a gravare come costo aggiuntivo, là dove tutti gli assegnatari attuali dovessero esercitare il loro diritto di prelazione, lede :

- il diritto di quanti aspiravano a trasferirsi su un ormeggio diverso da quello occupato ( per esempio : dalle boe ai pontili )
- l’eventuale riduzione dei costi di quanti titolati a un ormeggio in darsena e che attualmente si trovano ai pontili.
- e nega la possibilità a quanti non ancora assegnatari di poter concorrere nell’assegnazione di un qualsivoglia ormeggio.

Se questa amministrazione e l’ufficio preposto ritengono legittimo e legale l’uso dello strumento della prelazione, non si capisce perché questo debba essere riconosciuto come un diritto a pagamento aggiuntivo.

Il difficile periodo economico, che vede colpire pesantemente il reddito delle famiglie, avrebbe dovuto frenare i desideri "di mercato" dell'amministrazione comunale che Lei presiede rifiutando la logica del puro profitto anche considerando che per noi cittadini montesi la barca ha sempre rappresentato l’unico mezzo per vivere il mare che ci circonda.

Nello specifico,vogliamo ricordare che, questo Comune con delibera di Consiglio n. 34 del 5.11.2009, ha approvato il Regolamento per la gestione della concessione del porto di Acquamorta.

Nello stesso Regolamento – che disciplina, tra l’altro, i criteri di assegnazione dei posti barca nella Darsena dei Pescatori, al Campo Boe e ai Pontili – è previsto, testualmente, che “L’assegnazione dei posti barca avverrà attraverso la pubblicazione di appositi bandi a cura del Servizio Demanio” e che “I bandi non potranno discostarsi dalle prescrizioni presenti nel seguente Regolamento” (art. 5).

Tuttavia, con la recente delibera di Giunta Comunale n. 186 del 15.9.2011, pubblicata all’Albo Pretorio del Comune in data 21.09.2011, si darà “luogo alle assegnazioni degli ormeggi per il biennio 2012-2013 attraverso riconoscimento, entro il termine utile stabilito dall’ufficio preposto, del diritto di prelazione dietro pagamento dell’importo indicato nel deliberato da parte dei già assegnatari”.


Risulta quindi evidente che la deliberazione in oggetto è presa in contrasto con lo stesso Regolamento dove si recita che l’assegnazione dei posti barca deve avvenire – previa formazione di una graduatoria ed in virtù di una procedura concorsuale.

Occorre precisare che, com’è noto, la prelazione viene comunemente definita come diritto di essere preferiti nella conclusione di un contratto, a parità di condizioni.

Si sottolinea ancora la disparità di trattamento dei titolari di ormeggio superiore ai nove metri che vede penalizzati i residenti nei confronti dei non residenti .

Questi ultimi possono godere di un posto auto gratis e che , considerando il costo giornaliero cui erano gravati nell’anno in corso, vedono ridursi notevolmente il costo annuo dell’ormeggio.

Pertanto

per evitare di compromettere, a seguito di eventuali ricorsi legali, gli ormeggi del prossimo anno,

Le chiediamo di valutare il ritiro in regime di autotutela della deliberazione di Giunta Comunale n. 186 del 15.9.2011 pubblicata all’Albo Pretorio del Comune in data 21.09.2011 . Riconoscere la possibilità che le eventuali somme già incassate, sotto forma di diritto di prelazione, siano considerate come anticipo del canone di ormeggio o il rimborso delle stesse.

Nel ringraziarla per l’attenzione che vorrà dare a questa nota Le chiediamo altresì, ai sensi di legge, una risposta scritta entro 30 giorni. Ci sia inoltre comunicato il nome del responsabile del procedimento amministrativo che eventualmente scaturirà dalla presente richiesta perché sia fatto salvo il diritto di agire per la tutela dei propri interessi e diritti, nelle sedi e con le modalità previste dalla legge.

Distinti saluti.

Monte di Procida lì, 10.10.2011
Ing. Pio Anzalone
Circolo Nautico Mare Nostrum
e-mail : pioanzalone@libero.it
Alla presente si allega elenco dei firmatari.

Etichette:

8 Commenti:

Alle 13 ottobre 2011 alle ore 16:20 , Anonymous Anonimo ha detto...

A franchitiello nù smov niscun!!!! Ogg s' nè jut a magnà cù u sindac i bacul e pzzul, dopo la presentazione di Art Explosion, che altro non è se non un altro magna magna. Fondi Europei per 500.000 € da distribuire (o spatire?)tra di loro.
E BErlusconi e tremonti poi vogliono i soldi dagli operai, e intanto franchitiello, ermanno (sopratutto) e altri ingrassano.
Tanti saluti a mare nostrum e all'ing. anzalone, ma purtroppo non ne ricaveranno niente, tanto la maggior parte dei diportisti ha pagato e caso mai lo liciano pure se perdono il posto.

 
Alle 13 ottobre 2011 alle ore 16:39 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ing.,
datti forza e coraggio e prosegui per le vie legali.
Un firmatario

 
Alle 13 ottobre 2011 alle ore 19:38 , Anonymous Anonimo ha detto...

Franco...e piu che altro casse comunali...ovvero NOI...ti stanno dicendo...fai un passo indiietro perche è illeggittimo quello che stai facendo...se poi si fa ricorso... ti ritrovi bloccati i posti ...i nuovi bandi e gli incassi...piu dovrai risarcire .... ce lo insegna il ticket a bacoli.... se la pretesa è illeggittima...alla fine....paghi...anzi la paghiamo tutti noi...

Ciao Renato B.

 
Alle 13 ottobre 2011 alle ore 20:03 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vai Ing. Anzalone, organizza con i tuoi firmatari un bel ricorso al TAR, vedrai che la puoi spuntare. Io sono un elettore di questa amministrazione però quello che è giusto è giusto. Stanno tirando troppo la corda se non gli si dà una lezione questi credono di poter far tutto. Vedi come diceva Renato B., che che si vince il ricorso poi devono rimborsare tutto.
Forza Mare Nostrum.
Antonio M.

 
Alle 14 ottobre 2011 alle ore 23:11 , Anonymous Anonimo ha detto...

caro ing. il suo e' un problema di poco conto rispetto a quello che attanaglia la nostra area. anzi le diro' di piu' visto che avere la barca non e' un diritto ma bensi' un privilegio e quindi essendo uno sfizio e non una necessita' questo va PROFUMATAMENTE PAGATA e ben vengono gli aumenti delle tariffe per finanziare le casse comunali. se per lei gli aumenti non vanno bene venda la barca o l'affondi (con l'assicurazione) puo' anche prendere il traghetto per andare a procida a fare il bagno.
CIRO PUGLIESE

 
Alle 15 ottobre 2011 alle ore 07:46 , Anonymous Anonimo ha detto...

Caro Ing.,
con la sua posizione Lei cerca di affermare un principio cioè le regole comuni non possono essere scritte e riscritte,a casaccio, da una persona, che per quanto rappresenti una istituzione non ha alcun titolo e mandato a farlo.
Lei sa anche che di persone, come quella che ha scritto il commento n. 5 sono la maggioranza nel nostro paese. Ma non per questo Lei non ha diritto di far valere i suoi principi.
Io auspico che Lei continui la sua battaglia, ed ha molte probabilità di vincerla, sarebbe un segnale forte e necessario per tutta la nostra comunità.

 
Alle 17 ottobre 2011 alle ore 08:55 , Anonymous Anonimo ha detto...

Caro ing. e cari concittadini, i diportisti sono una vacca da mungere. Purtroppo questo è solo l'inzio di una serie di aumenti che si moltiplicheranno. Gli ormeggi sono fatti per i non residenti che pagano tutto quello che gli si dice perchè per loro è sempre conveniente rispetto a baia o a miseno o bagnoli o pozzuoli.
Certo tra tutte le cose insopportabili quella di riservare il posto auto ai non residenti è proprio la classica goccia che fa traboccare il vaso,in questo caso quello della baggianaggine dei montesi. Credo anche io che forse facendo un ricorso l'ing. può vincere, il che potrebbe servire a far capire, facendo ricadere il peso del risarcimento sugli amministratori, che le regole vanno rispettate. Un in bocca al lupo all'ing. e tutti coloro che sono con lui, ma credo che per il momento l'unica bocca in cui sono finiti sia quella del sidaco che come lupo se la cava egregiamente.

 
Alle 24 ottobre 2011 alle ore 18:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

Caro Avv. Pugliese,
Voglio sperare che la sua sia solo una battuta (riuscita male) quella di affondare la barca per l'assicurazione...
premesso questo da come lei dice la barca è un lusso, ma allo stesso modo anche l'auto è un lusso, allora perchè per rinvigorire le casse comunali che avete spremuto per bene non mettiamo una bella tassa comunale per chi come lei parcheggia in strada non essendo munito di posto auto privato, io direi un bel 500 euro cosa ne pensa?

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page