This page has moved to a new address.

Manca il Certificato d'Agibiltà, Chiude Scuola Materna: "Come Noi, il 90% dei Negozi a Bacoli"

Freebacoli: Manca il Certificato d'Agibiltà, Chiude Scuola Materna: "Come Noi, il 90% dei Negozi a Bacoli"

sabato 9 giugno 2012

Manca il Certificato d'Agibiltà, Chiude Scuola Materna: "Come Noi, il 90% dei Negozi a Bacoli"


Genitori ed alunni alle porte del Municipio per chiedere un incontro urgente con il primo cittadino: a rischio l’apertura della scuola privata “Fantasylandia”.

E’ stato organizzato nel pomeriggio di venerdì un simbolico sit-in dai gestori dell’istituto scolastico privato “Fantasylandia” (Clicca Qui), presente da anni in viale Olimpico, supportati dai genitori degli alunni.

L’intento era quello di denunciare e chiedere all’amministrazione le idonee certificazioni per continuare a fornire un servizio ad oltre 100 bambini.

100 Bambini e 15 Dipendenti in Strada

Nella giornata di giovedi si sono recati presso il plesso Fantasylandia di Cappella, una delle tante strutture presenti sul territorio di Napoli, l’arma dei Carabinieri in collaborazione con l’Asl e l’Ispettorato del Lavoro, denunciando in loco che l’edificio cittadino risultava essere privo sia di condono edilizio, arenato dall’1983 nelle varie scartoffie della commissione paesaggistica e degli uffici preposti, che del relativo certificato di agibilità, fondamentale per l’autorizzazione per espletare l’attività scolastica.

Mancanze, riscontrate dopo decenni di silenzi, che hanno determinato l’anticipata chiusura della scuola mandando allo sbaraglio 100 bambini, con rispettive famiglie, a cui sono state concesse improvvise vacanze anticipate.

La scuola dell’infanzia ha come obiettivo quello di formare ed educare gli alunni attraverso l’insegnamento di materie svolto da una  decina di  maestre che ad oggi restano in balia dell’inefficienza amministrativa, nell’attesa che chi di dovere porti a termine l’istanza per il condono.

Denunciato Sindaco e Direttrice

Durissime le considerazioni al Municipio della direttrice Marcella Illiano: “Ci hanno tenuto "sotto sequestro" per valutare la documentazione e per riscontrare se l’edificio fosse a norma. La scuola non è stata posta sotto sequestro ma abbiamo ricevuto solo alcune note in cui mi si chiedono dei chiarimenti. A questo punto si è riscontrato che la struttura non è in possesso del certificato di agibilità”.

Alle parole sono seguiti poi gli atti consequenziali dell’Arma dei carabinieri.

“Il maresciallo presente sul posto ha denunciato sia noi che il Sindaco del Comune di Bacoli per aver rilasciato l’autorizzazione per esercitare l’attività scolastica”, continua la responsabile

Rischiesta di Condono Presentata nel 1983

“Resto però basita dalla posizione del primo cittadino. Schiano – rincara la dose la Illiano - precisa che a seguito della richiesta di condono sottoscritta e presentata al protocollo municipale dal 1983 il proprietario della struttura, risiedendo in Svizzera, non ha portato avanti l’iter del condono".

 “Per questo motivo bisognerà quindi aspettare i tempi tecnici, circa 6 mesi, affinché venga approvata la sanatoria in commissione paesaggistica. Ed io – conclude - insieme al personale, circa una quindicina tra maestre cuochi e personale per la pulizia cosa facciamo”.

Una nuova pagina surreale per ciò che riguarda l’abusivismo edilizio in città che, giorno dopo giorno, svela situazioni paradossali ricoperte da oltre trent’anni d’inattività che, oggi, rischiano di far tracollare l’intero tessuto abitativo ed economico della cittadina flegrea.

Lo Sfogo della Scuola: "Schiano Si Assuma le Sue Respondabilità"

Basti pensare che in questo caso ci si ritrova dinanzi ad un asilo lasciato aperto per anni nonostante la mancanza di agibilità da parte comunale.

Parere tecnico che, senza autorizzazione o licenza, non potrà mai essere rilasciato.

“Il sindaco deve assumersi la responsabilità di affrontare questa emergenza – chiude il comunicato diffuso alla città – che rischia di far chiudere la scuola ed il 90% delle strutture commerciali che si ritrovano nella nostra stessa situazione”.



Dario Perreca

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: ,

206 Commenti:

«Meno recenti ‹Vecchi 201 – 206 di 206
Alle 3 luglio 2012 alle ore 09:20 , Anonymous Anonimo ha detto...

mammamia come sei saggio quanta falsita'

 
Alle 3 luglio 2012 alle ore 23:29 , Anonymous Anonimo ha detto...

le perle di saggezza ma perpiacere va...

 
Alle 6 luglio 2012 alle ore 16:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

come sei saggio

 
Alle 15 agosto 2012 alle ore 16:50 , Anonymous Anonimo ha detto...

...............no comment.........

 
Alle 4 settembre 2012 alle ore 22:58 , Anonymous Anonimo ha detto...

A tutti quelli che hanno goduto.. sparlato.. mentito.. accusato..spesso senza nemmeno conoscere i fatti.. avete avuto l'unica risposta che una vera imprenditrice poteva dare.. complimenti signora Fantasylandia eri e sei una GRANDE!

 
Alle 9 ottobre 2012 alle ore 20:01 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ricordati sempre però che il tempo è galantuomo! ...buona fortuna!

 
«Meno recenti ‹Vecchi 201 – 206 di 206

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page