This page has moved to a new address.

Avviso di Garanzia per Geometra PDL: I Partiti Lo Lasciano in Commissione Edilizia

Freebacoli: Avviso di Garanzia per Geometra PDL: I Partiti Lo Lasciano in Commissione Edilizia

lunedì 13 agosto 2012

Avviso di Garanzia per Geometra PDL: I Partiti Lo Lasciano in Commissione Edilizia

Ha ricevuto da mesi un avviso di garanzia per una vicenda di abusivismo edilizio su beni pubblici, ma resta felicemente seduto tra i banchi della Commissione Ediliza del Comune di Bacoli: ancora silenzio assoluto per il geometra votato dalla maggioranza del sindaco Ermanno Schiano (in foto).

Sono passati oramai quattro mesi da quando il Nucleo Operativo Radiomobile dell'Arma dei Carabinieri di Pozzuoli notificò ben quattro avvisi di garanzia, sottoscritti dalla Procura di Napoli, a seguito dei sigilli apposti alla "Curva", struttura di proprietà del Centro Ittico Campano.

Tra questi, oltre il concessionario dell'immobile posto di fronte il lago Miseno ed un tecnico comunale, a finire nel mirino della Legge fu anche un giovane geometra da tempo impegnato come apprendista presso lo studio di un noto consigliere comunale eletto nel 2010 tra le fila del Popolo della Libertà.

Lo stesso che è riuscito a collocare in Giunta, per quasi due anni, un "suo" uomo per la gestione della delega all'Urbanistica.

Il medesimo che, secondo le logiche "spartizionali" tipiche del Manuale Cencelli di democristiana memoria, è riuscito a piazzare il suo allievo all'interno della Commissione Edilizia municipale.

I Compiti della Commissione Edilizia

Quella, nominata in Consiglio Comunale, posta a supporto dell'Ufficio Tecnico in materia di Edilizia Privata ed a cui vengono chiesti pareri (teoricamente non vincolanti) circa i progetti di costruzione da effettuarsi in città.

Un lido propone delle tettoie? Si ascolta il parere della Commissione Edilizia. Un ristorante vuole coprire uno spazio esterno? Si ascolta il parere della Commissione Edilizia. Un privato cittadino ha intenzione di costruire delle scale? Si ascolta il parere della Commissione Edilizia.

E se il progetto lo presenta il geometra titolare dello studio che fa anche il consigliere di maggioranza? Si ascolta sempre il parere della Commissione Edilizia.

Poi fa niente se a Bacoli capita che 4 membri su 5 della Commissione vengono scelti dal Popolo della Libertà, ed uno di questi è anche colui che fa l'apprendista presso lo studio del consigliere/geometra più "forte" della ciurma di governo.


Ma si badi bene, è tutto un caso. Per carità.

Di sicuro sarà stato scelto per competenze particolari: meriti indiscutibili ed inoppugnabili.

Il Consigliere Urbanista

Poi fa nulla se lo studio di questo geometra/consigliere sia particolarmente affollato. Che a lui tutti chiedano consigli e prestazioni lavorative.

D'altronde perchè mai (tanto per porre un esempio) il concessionario di una struttura ricettiva qualsiasi posta "fronte lago", dovrebbe rivolgersi allo studio di un geometra che milita nel partito che governa, che siede da tempo in Consiglio Comunale, il cui assessore aveva la delega all'Urbanistica, e che ha avuto la fortuna (casualità pura) di piazzare un suo assistente all'interno della Commissione Edilizia?

Bah, mistero assoluto.

E che nessuno pensi anche solo lontanamente ad un conflitto d'interesse. Sarebbe certamente in malafede.

L'Apprendista con Avviso di Garanzia

Non ci si impressioni poi se, tornando così alla "notizia" principale, questo rappresentante porti con sè sulle spalle un avviso di garanzia a seguito del sequestro di una struttura (pubblica) ricca di abusi edilizi.

Così come non debba far scalpore che sul posto, al momento dell'intervento dei carabinieri puteolani, oltre al giovane geometra fosse presente anche il sovramenzionato consigliere del Popolo della Libertà.

E' il suo titolare di lavoro e l'ha piazzato nella Commissione. Cosa ci faceva alla "Curva"?

Forse gli avrà dato un passaggio dopo averlo incontrato casualmente sul ciglio della strada. Niente di più.

Il Sindaco Tace, il Pd e l'Udc Pure

"Non so nulla sulla vicenda, mi devo informare", asserì il sindaco Ermanno Schiano nel corso di un Consiglio Comunale in cui dai banchi dell'opposizione gli veniva chiesto quali azioni si sarebbero portate avanti per il giovane geometra "nominato" (e quindi rappresentante) dal Popolo della Libertà.

A fargli da sostegno fu, quarda caso, anche il Partito Democratio che decise di tacere sulla vicenda. Analogo anche l'atteggiamento dell'Udc

Oggi, dopo quattro mesi dalla pubblica ammissione di ignoranza, Pd, Udc e Pdl continuano a restare in silenzio non prendendo alcuna posizione ufficiale sull'increscioso accaduto.

Mantengono la bocca chiusa permettendo che tutto resti così com'è.

Da un lato nessuno pensa neanche lontamente di allontanare o, quantomeno, sospendere per un periodo l'apprendista/geometra; dall'altro non si alza alcun grido d'indignazione.

E quale sarebbe la novità? Nessuna. Assolutamente nessuna.

Quattro Mesi di Domande Senza Risposta

Perchè è cosa ovvia che chi ha un avviso di garanzia (per vicende connesse all'abusivismo edilizio) può serenamente esaminare i progetti presentati da privati al Comune.

D'altronde cosa dovrebbe fare? Valutare se un determinato progetto (preferibilmente non proprio il suo o del suo capo) è conforme o meno alle norme in materia di regolamentazione urbanistica del territorio.

Semplice, trasparente e lineare, no?

Qualcuno al massimo potrebbe chiedersi come mai il primo cittadino (rappresentante di tutto il popolo di Bacoli e non solo dei suoi consiglieri) non difenda le istituzioni. Per quale contorta motivazione, in quanto esponente del Comune all'interno del Consiglio d'Amministrazione del Centro Ittico, non faccia alcun scatto d'orgoglio.

Chiedetelo al consigliere/titolare/geometra. Mister 444 voti.

Forse lui, in confidenza, saprà darvi qualche dritta.

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: , , ,

9 Commenti:

Alle 13 agosto 2012 alle ore 22:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

mai caduti cosi in basso....al peggio non c'è mai fine...che vergogna

 
Alle 13 agosto 2012 alle ore 22:47 , Anonymous Anonimo ha detto...

tutti coloro che sono stati eletti hanno dato lavoro in famiglia

 
Alle 14 agosto 2012 alle ore 09:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

è semp o stess nun c'è stà nient a fà............qui in piccolo rispecchiamo quello che si faceva al governo con mister b.

 
Alle 14 agosto 2012 alle ore 09:56 , Anonymous Anonimo ha detto...

ho saputo che allo sciacchitiello è stato aperto un locale per grandi eventi ...qualcuno conosce il proprieterio è una curiosità.....grazie.

 
Alle 14 agosto 2012 alle ore 11:14 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mario Capuano
i segreti di pulcinella.......!!

 
Alle 14 agosto 2012 alle ore 11:33 , Anonymous Anonimo ha detto...

almeno lui era un signore...

 
Alle 14 agosto 2012 alle ore 12:15 , Anonymous Anonimo ha detto...

BERSANI? BASSOLINO?

 
Alle 15 agosto 2012 alle ore 08:18 , Anonymous Anonimo ha detto...

Non è lui a dover avere l'avviso di garanzia

 
Alle 15 agosto 2012 alle ore 19:20 , Anonymous Anonimo ha detto...

povero ragazzo

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page