This page has moved to a new address.

Proteste al Depuratore, il "Caso Cuma" è in Parlamento: "Sperperati Milioni di Euro"

Freebacoli: Proteste al Depuratore, il "Caso Cuma" è in Parlamento: "Sperperati Milioni di Euro"

venerdì 21 settembre 2012

Proteste al Depuratore, il "Caso Cuma" è in Parlamento: "Sperperati Milioni di Euro"


Dopo la protesta delle associazioni ambientaliste, il cattivo funzionamento del depuratore di Cuma diventa un "caso nazionale": a portare la questione in Parlamento è il deputato Francesco Barbato.

Arriva con un'interrogazione a risposta scritta, protocollata il 5 settembre, posta all'attenzione del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e del Ministro della Giustizia, la prima risposta della politica italiana alle manifestazioni messe in campo dalla cittadinanza attiva flegrea e napoletana.

Mobilitazione promossa nel corso dell'ultima stagione balneare a causa dei timori e delle preoccupazioni determinate in special modo per la situazione delle acque lungo la costiera amalfitana e da Cuma a Castellammare di Stabia.

Problematica riportata alla ribalta delle cronache regionali attraverso un articolo apparso sul Corriere del Mezzogiorno, lo scorso 7 agosto, a firma del giornalista Fabrizio Geremicca e che punta l'attenzione sull' "insufficiente depurazione delle acque campane che insieme all'eccessivo apporto di nutrienti scaricati dall'uomo a mare favorisce i banchi di mucillagine che stanno rovinando nuotate e gite in barca".

L'Articolo del Corriere del Mezzogiorno


L'articolo informava che: "Il punto è che nessuno dei più importanti depuratori in funzione in Campania è a norma, rispetta i parametri imposti dalle leggi europee. Da nord a sud, ecco la mappa di impianti che, nel migliore dei casi, funzionano a scartamento ridotto. Acerra, Marcianise, Napoli Nord, Orta di Atella (sfociano tutti nei Regi Lagni) e Cuma (immette le acque trattate nel mare di Licola), i depuratori che furono realizzati dalla Cassa per il Mezzogiorno e che furono affidati nel 2006 alla Hydrogest affinché li potenziasse, non hanno la linea deputata all'abbattimento dei fosfati". 

"Delle sostanze, vale a dire, che giocano un ruolo fondamentale nei processi di eutrofizzazione delle acque e quindi di generazione delle mucillagini. Sono, inoltre, carenti anche in molte altre fasi del processo depurativo, nonostante alcuni interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria realizzati da un paio di anni ad oggi. Più a sud, ecco il depuratore di Napoli est, in via de Roberto. Proprietà della Regione, fu affidato tempo addietro a Termomeccanica. Riceve liquami di quasi un milione di abitanti. Ha una linea chimico fisica ed una di trattamento dei liquami attraverso i batteri, ma entrambe avrebbero bisogno di consistenti interventi di potenziamento. Del tutto assente il sistema di abbattimento dei fosfati". 


"Nel 2000 una delibera regionale avviò il bando per affidare ad un privato, con la finanza di progetto, le opere indispensabili. Dodici anni più tardi la gara è stata annullata e neppure uno degli interventi previsti è stato effettuato. Neppure l'attivazione delle condotte sottomarine esistenti, che porterebbero almeno le acque in uscita dal depuratore al largo, anziché scaricarle in battigia. Resta inattuato, da parte della Regione, anche il collegamento tra il depuratore di Napoli est e quello di San Giovanni";

La Mobilitazione Popolare


Dall'articolo si è poi passati al testo sottoscritto dal deputato di opposizione.

A ciò si aggiunge che cinque associazioni ambientaliste, si sono mobilitate per protestare contro il mare sporco in costiera amalfitana, promuovendo una petizione popolare per chiedere la depurazione totale delle acque reflue e proponendo una task force nell'ambito della Conferenza dei sindaci incaricata di fare una analisi della situazione e di seguire gli sviluppi dei lavori di realizzazione dei suddetti sistemi di depurazione.

"La costruzione dei cosiddetti «depuratori» è costata milioni di euro alle casse italiane indi ai cittadini oggi vessati da sacrifici e tasse - scrive Barbato - l'inquinamento marino e costiero comporta un duro colpo economico al comparto turistico. A parere dell'interrogante i fatti esposti sono gravi e tali da richiedere un intervento immediato di analisi delle acque antistanti le coste citate per valutare la gravità dell'inquinamento prodotto, procedere alla quantificazione esatta dei fondi stanziati nel corso degli ultimi venti anni per la costruzione delle opere depurative campane, e individuare responsabilità di costruttori e amministratori passati".

Ed è per questo che Barbato chiede ai Ministri "di assumere iniziative normative volte a inasprire le pene per i reati in materia ambientale per tutelare la salute umana e dell'ecosistema oggi fortemente compromessi dall'incuria e dalla disonestà dell'uomo".

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: , ,

14 Commenti:

Alle 21 settembre 2012 alle ore 18:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sociologia Flegrea
Magari! La cosa più elementare da fare, la più difficile.

 
Alle 21 settembre 2012 alle ore 21:50 , Anonymous Anonimo ha detto...

Giusy Monica
e speriamo di riportare l attenzione a qualcuno di coscienza...(ma ho i mie dubbi..!!)mmmh...

 
Alle 21 settembre 2012 alle ore 21:52 , Anonymous Anonimo ha detto...

Max Mir
FINALMENTE. ERA QUELLO CHE PROPOSI QUALCHE SETTIMANA FA.

 
Alle 21 settembre 2012 alle ore 21:52 , Anonymous Anonimo ha detto...

Max Mir
finalmente. grazie jose' . ricordi era quello che speravo!!! grazie

 
Alle 21 settembre 2012 alle ore 21:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

Risonanze Mediatiche

IL DEPURATORE DI CUMA TORNA AGLI ONORI DELLA CRONACA GRAZIE AL BLOG FREE BACOLI

 
Alle 22 settembre 2012 alle ore 00:52 , Anonymous Anonimo ha detto...

Quante storie per un po' di cacca!!!

 
Alle 22 settembre 2012 alle ore 08:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma dove erano in questi anni il WWF Legambiente e tutte le altre associazioni ambientaliste?
Quando si tratta di prendere soldi pubblici sono sempre presenti,quando si tratta di fare qualcosa di concreto sono fantasmi.

 
Alle 22 settembre 2012 alle ore 09:15 , Anonymous Anonimo ha detto...

queste parole mi giungono nuove.........sperpero di denaro, ruberie, politici inquisiti e concussi, inquinamento ambientale, il depuratore che non funziona.......... ma in che paese viviamo???

 
Alle 22 settembre 2012 alle ore 13:05 , Anonymous Anonimo ha detto...

Macchie D'inchiostro
certo come no. ma chi ci crede?????????

 
Alle 22 settembre 2012 alle ore 14:40 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vincenzo Pugliese
poi glie li faranno restituire il maltolto (chissa a quanti miliardi ammonta, tutti soldi che dovevano servire per riparare le vasche , aggiornare i processi produttivi e di manutenzione ordinaria e straordinaria invece sono finiti nelle tasche di pochi spesi in ville, case al mare, macchinoni, conti nascosti altrov etc;

 
Alle 22 settembre 2012 alle ore 14:40 , Anonymous Anonimo ha detto...

Macchie D'inchiostro
BHE , NON CI RESTA CHE AUGURARGLI UNA MALATTIA RARA, LENTA E DOLOROSA. DOPOTUTTO, ANCHE LORO VIVONO IN QUESTO AMBIENTE AVVELENATO.

 
Alle 22 settembre 2012 alle ore 14:40 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vincenzo Pugliese
si ma poi tanto il bagno se lo vanno a fare dove il mare è pulito(e dove i depuratori vengono gestiti meglio) tanto hanno i soldi (rubati)

 
Alle 22 settembre 2012 alle ore 15:46 , Anonymous Anonimo ha detto...

Senza retorica e demagogia, bisogna ricordare che nel passato partiti politici (verdi) e associazioni hanno fatte battaglie per l'ambiente senza raggiungere risultati. E' sotto gli occhi di tutti il territorio campano che per 20 anni ha visto addirittura presidenti di province appartenere a VERDI. Le battaglie servirono solo ed esclusivamente per la crescita elettorale. Oggi tocca al consigliere Josi coprire quel ruolo fallito da tanti perchè interessati ad altri problemi..... Caro Josi una noce nel sacco non fa rumore, è una questione di crescita culturale e non una battaglia politica. I politici cambiano, ruotano, il popolo rimane.

 
Alle 23 settembre 2012 alle ore 17:21 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma per piacere,josi il salvatore del mondo?già ho letto troppe amenità su questo blog.

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page