This page has moved to a new address.

Allarme nelle Scuole di Mdp, Sospese le Stoviglie Date agli Alunni: Contengono Melanina

Freebacoli: Allarme nelle Scuole di Mdp, Sospese le Stoviglie Date agli Alunni: Contengono Melanina

martedì 13 novembre 2012

Allarme nelle Scuole di Mdp, Sospese le Stoviglie Date agli Alunni: Contengono Melanina

Sospeso l’utilizzo del kit di stoviglie con melamina nelle scuole dell'infanzia: scoppia un caso igienico-sanitario a Monte di Procida. Erano messe a disposizione degl alunni cittadini durante la "pausa mensa".

La disposizione, giunta a seguito di analisi volue dai genitori, è del Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione Asl Na2 Nord, cui si è rivolto il Comune flegreo.

In via temporanea  e precauzionale dunque l’uso del kit è stato bloccato nelle popolate strutture sia del Plesso Torrione, che del Plesso San Martino. A sostituirlo saranno contenitori usa e getta.

L'Allarme dei Genitori

Ma la questione resta aperta poichè si attendono i responsi degli esperti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. I genitori, dal canto loro, fanno riferimento ad una situazione che si è verificata nel novembre 2011 nel comune di Pistoia. Qui fu chiesto e ottenuto il blocco dello stesso kit. Le stoviglie sotto accusa, costituite da due piatti, bicchiere  e posate, sono in plastica dura.

Le perplessità inerenti la probabile tossicità, come riporta la giornalista Patrizia Capuano dalle pagine de "Il Mattino", sono legate ad una ricerca eseguita dal "Federal Institute for risk assessment" della Repubblica federale tedesca. Secondo lo studio c’è una possibilità di rilascio nei cibi di melamina dagli utensili, in caso di contatto con gli alimenti a temperature superiori ai 70° C.

Cos'è la Melanina

La melamina è una molecola utilizzata nell’industria della plastica per la produzione di materiali  che possono essere a contatto con gli alimenti: articoli di uso quotidiano quali piatti, stoviglie, bicchieri e contenitori da cucina. Questo composto è stato oggetto di studio delle autorità sanitarie internazionali per verificarne i rischi di tossicità. L’Autorità europea per la sicurezza dei cibi, nel 2010, ha definito la dose giornaliera tollerabile pari a 0.2 milligrammi per ogni kg di peso corporeo.

Nel gennaio 2011 l’Unione Europea ha autorizzato l’utilizzo della melamina nella produzione di oggetti in plastica che possono essere a contatto con  gli alimenti.

"È evidente che tale eventualità si possa verificare per modalità inappropriate di utilizzo degli utensili, segnalate nella scheda tecnica, come la cottura al forno o in microonde  – affermano gli esperti dell’Asl Na2 Nord – viene  escluso  il rischio di contaminazione per temperature inferiori ai 70° C". 

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page