This page has moved to a new address.

Fondo MicroCredito da 25mila Euro, Un'Opportunità per le Piccole Imprese

Freebacoli: Fondo MicroCredito da 25mila Euro, Un'Opportunità per le Piccole Imprese

domenica 11 novembre 2012

Fondo MicroCredito da 25mila Euro, Un'Opportunità per le Piccole Imprese

La Regione Campania, tramite l'avviso per la selezione di progetti da ammettere al finanziamento del "Fondo MicroCredito FSE" ( fondo sociale europeo ), pari ad un totale di 65 milioni di euro, rende noto che dal 19 Novembre al 19 Dicembre sarà possibile presentare le domande per accedere al bando di selezione in oggetto.

Ad ufficializzare la notizia è l' Ente presieduto da Stefano Caldoro, con pubblicazione sul bollettino ufficiale della Regione ( BURC n° 68 del 29 Ottobre 2012 ) che concederà ai lavoratori autonomi delle piccole imprese di beneficiare di risorse economiche volte a rilanciare il sistema produttivo territoriale, offrendo sostegno sia alle attività commerciali pre-esistenti e sia i soggetti imprenditoriali comunemente considerati più deboli e meno competitivi sul mercato ( come giovani, donne ed immigrati che intendono avviare piccoli esercizi commerciali con l'asiuto di prestiti vantaggiosi )

Aiuti per i piccoli Imprenditori

Nel dettaglio, l'iniziativa prevede interventi di assistenza finanziaria per tutti quei cittadini che normalmente non avrebbero accesso al credito ordinario e che in questo modo potranno richiedere la concessione di micro-crediti da un minimo di 5 mila ad un massimo di 25 mila euro, da restituire in cinque anni a tasso zero. Un' opportunità importante offerta dalla Regione Campania e che rappresenta un sistema valido ed efficente sia per sostenere la precaria economia locale che per rilanciare tutte quelle piccole imprese - anche di Bacoli e Monte di Procida - che ultimamente si vedono costrette a "chiuder serranda" per via del difficile periodo di crisi economica nazionale .

Il progetto infatti si presenta come occasione rivolta ai giovani locali che vogliono misurarsi con nuove idee imprenditoriali favorendo, grazie alle agevolazioni previste, anche lo sviluppo di nuove piccole aziende ( anche di persone che hanno perso il lavoro ) nonchè l'ampliamento di quelle già avviate ma che hanno bisogno di "una spinta economica in più" Il MicroCredito ha una dotazione complessiva di 100 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo 2007-2013 e mira ad aiutare piccole e medio imprese, i cui titolari siano soggetti svantaggiati, operanti nel sistema aziendale del terzo settore ed ai quali tradizionalmente le banche non concederebbero prestiti.

Cento Milioni per le MicroImprese

L' avviso appena proclamato mette a disposizione un primo finanziamento di 65 milioni di euro di cui 15 saranno destinati alla Ricerca, 10 a giovani disoccupati e donne, 10 al settore del "NO profit" e 30 per tutti quei progetti tesi a promuovere l'integrazione sociale.

Il prestito, qualora la micro-impresa proposta verrà valutata idonea a riceverlo, sarà erogato da Sviluppo Campania, società in house della Regione, con un tasso di interesse nullo ed una rateizzazione a cadenza mensile, previo selezione pubblica consultabile, sul sito istituzionale dell' Ente. Come detto all' inizio, per partecipare al bando bisognerà presentare una domanda di iscrizione che dovrà essere presentata in formato elettronico entro le ore 12:00 di Mercoledì 19 dicembre, secondo le modalità descritte nell' annuncio consultabile a questo LINK http://microcreditofse.sviluppocampania.it/allegati/Avviso-selezione-progetti-microcredito-fse.pdf dal quale si legge

Titoli di preferenza

"...in coerenza con quanto previsto dalla strategia d'investimento e dal piano operativo sono da considerarsi prioritarie le proposte rientranti nelle seguenti categorie di attività: servizi al turismo ( servizi, ristorazione, alloggio ):; tutela dell' ambiente; servizi sociali alle persone; servizi culturali; ICT ( servizi multimediali, informazione e comunicazione ); risparmio energetico ed energie rinnovabili; manifatturiero; artigianato e valorizzazione di prodotti tipici locali; attività professionali in genere; commercio di prossimità..."

Gli interessati dovranno far pervenire le domande agli appositi sportelli dislocati in ogni provincia dalla società Sviluppo Campania, la quale si è già attivata per offrire un servizio di supporto gratuito ( Numero verde 800 188 688 ) alla compilazione della modulistica.

I proponenti dovranno essere maggiorenni, cittadini dell'Unione Europea o di altri paesi se in possesso di carta di soggiorno o regolare permesso di soggiorno, senza condanne con sentenza definitiva per reati di associazione di tipo mafioso, riciclaggio e impiego di denaro, beni o altra utilita' di provenienza illecita.

M.Rosaria Schiano
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page