This page has moved to a new address.

Dacia Maraini Premiata a Bacoli: L'Occasione è la Presentazione di un Nuovo Libro

Freebacoli: Dacia Maraini Premiata a Bacoli: L'Occasione è la Presentazione di un Nuovo Libro

lunedì 12 novembre 2012

Dacia Maraini Premiata a Bacoli: L'Occasione è la Presentazione di un Nuovo Libro

Proseguono ad oltranza gli appuntamenti culturali in terra flegrea con la letteratura: Mercoledì 14 Novembre, alle 17:30, presso le Stufe di Nerone a Bacoli, ci sarà la premiazione da parte dell' associazione locale "Ente Teatro Miseno" la quale consegnerà alla celebre scrittrice Dacia Maraini un riconoscimento per onorare l' amorevole dedizione che l'autrice, particolarmente legata al nostro paese, imprime ad ogni sua opera bibliografica.

L' occasione è stata organizzata anche in contemporanea con l'uscita in libreria dell' ultima "creazione" della scrittrice originaria di Fiesole (FI), ovvero "L'amore Rubato" edito da Rizzoli che raccoglie le storie di numerose donne che combattono una battaglia antica e sempre attuale, contro gli uomini amati che sempre più spesso si dimostrano incapaci di ricambiarle, di confrontarsi con il rifiuto, il desiderio.

Breve recensione sul nuovo Libro

Davanti a queste donne, mariti, amanti, compagni si rivelano ragazzini che stentano a crescere e confondono la passione con il possesso e, per questo, l’amore lo rubano: alle bambine che non sanno, alle donne che si donano troppo. Come Marina, che si ostina a cadere dalle scale, come Ale, che sceglie con sofferta determinazione di non far nascere il frutto di una violenza o ancora come Angela, che si addossa, aderendo alle parole della Chiesa, le colpe che una antica misoginia attribuisce alla prima disobbedienza femminile. In tutte queste storie affilate e perfette, dure e capaci di emozionare e indignare, Dacia Maraini ( i cui testi sono stati tradotti in oltre venti paesi del mondo ) racconta di un mondo diviso fra coloro che vedono nell’altro una persona da rispettare e coloro che, con antica testardaggine, considerano l’altro un oggetto da possedere e schiavizzare.

Una serata da non Perdere

Il premio "Miseno" dunque sarà consegnato all' illustre autrice ( già vincitrice di riconoscimenti prestigiosi quali il Campiello conseguito nel 1990 con La lunga vita di Marianna Ucrìa e lo Strega riportato nel 1999 con Buio ), dopo un dibattito interessante al quale parteciperanno i professori Nicola de Blasi, Ernesto Salemme, Ermanno Corsi e la dottoressa Ester Basile ed al termine del quale gli studenti del Liceo Scientifico "L.A.Seneca" interpreteranno alcune poesie di Dacia Maraini con il sottofondo musicale offerto dal maestro Pino de Maio.

Durante la Consegna Premio Miseno a Dacia Maraini, la serata verrà arricchità da un valore aggiunto: La Danza. Ospite della Serata, Scuola di Formazione Coreutica "Liceo Professionale Danza" diretta dal Maestro Roberto Prete. A rappresentare il Liceo è una delle allieve della scuola reduce da una grande soddisfazione riscontrata al Concorso Internazionale "Città di Salerno". Il titolo dell'esibizione sarà: “Innocente Evasione”. La ballerina, Beatrice di 12 anni, è diretta dal maestro Roberto Prete del Liceo Professionale Danza

Ad arricchire l' appuntamento ci sarà anche la mostra di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne, presentata dall' associazione "Eleonora Pimentale" nonchè una serie di videoproiezioni a cura della dott.ssa M.Rosaria Rubulotta; senza dimenticare che la serata si concluderà con un buffèt di degustazioni enogastronomiche di prodotti tipici e vini dei campi flegrei gentilmente offerti da alcuni commercianti di Bacoli e dintorni.

Qualche cenno su Dacia Maraini

Dal duemila ad oggi, sempre pubblicati dall’ editore Rizzoli vi sono "Fare teatro (1966-2000)" che raccoglie quasi tutta l’opera teatrale di Dacia Maraini, "Amata scrittura", un libro sulla trasmissione televisiva condotta dall’autrice, "La nave per Kobe" (il viaggio che la famiglia Maraini compì per raggiungere il Giappone, da Brindisi a Kobe). Nello stesso anno Fabbri pubblica il libro di favole "La pecora Dolly". Nel 2003 scrive "Piera e gli assassini" in collaborazione con Piera degli Esposti.

Nel 2004 la scrittrice pubblica con Rizzoli il romanzo "Colomba", nel quale accompagna i lettori alla scoperta di una storia dai contorni fiabeschi: una ragazza scompare nei boschi del parco nazionale dell'Abruzzo, la sua giovane nonna prende a cercarla. I motivi della ricerca si mescolano con quelli della memoria familiare e della memoria collettiva di una regione che ha conosciuto la povertà, la pastorizia, il brigantaggio, il terremoto, l'emigrazione di massa.

Dacia Maraini è oggi una tra le più conosciute scrittrici italiane, e probabilmente la più tradotta nel mondo. La fama della Maraini è dovuta inoltre anche al suo grande talento come critico, poetessa e drammaturgo. Si è dedicata e continua a dedicarsi al teatro, che vede come il miglior luogo per informare il pubblico riguardo a specifici problemi sociali e politici. Per questi ed altri infiniti motivi vi invitiamo a partecipare all' evento in programma Mercoledì 14 Novembre alle ore 17:30 in via Stufe di Nerone, 45...l'ingresso, ovviamente, è gratuito!

M.Rosaria Schiano
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page