This page has moved to a new address.

ARCHè, Il Teatro Che Compie 10 anni: Eventi in Programma al "Laboratorio delle Arti"

Freebacoli: ARCHè, Il Teatro Che Compie 10 anni: Eventi in Programma al "Laboratorio delle Arti"

sabato 3 novembre 2012

ARCHè, Il Teatro Che Compie 10 anni: Eventi in Programma al "Laboratorio delle Arti"

Sono passati già dieci anni da quando si sono ufficialmente costituiti in via Principe di Piemonte, eppure sembra solo ieri che l' Associazione di Monte di Procida "ARCHè" riuniva un gruppo di giovani ( e non ) per lo svolgimento di attività artistiche e culturali senza scopi di lucro.

Il 4 Novembre di dieci anni fa infatti, nella vicina cittadina flegrea, nasceva una nuova associazione teatrale filodrammatica che andava ad affiancare il lavoro di altre realtà associazionistiche locali ( come i "Filantropi" e gli "Eneadi" ) anch' esse impegnate nella missione di mantenere viva la fiamma dell erudizione, degli eventi ludici e dell' arte in tutte le sue espressioni.

Dal 1992 ad oggi

E dopo tutto questo tempo, a testimonianza del fatto che al gruppo in questione ( allora esiguo ) si sono aggiunte la passione e l'entusiasmo di nuovi talenti, i giovani di "ARCHè" vogliono ricordare i numerosi momenti passati insieme durante questo percorso sociale e formativo.

E gli strumenti attraverso i quali i componenti dell' associazione intendono condividere con i concittadini flegrei, le emozioni vissute in questi dieci anni, sono una serie di appuntamenti in programma nei quali, in collaborazione con altri comitati civici organizzati, i componenti di "ARCHè" daranno libero spettacolo delle proprie abilità amatoriali.

Bis di Eventi da non perdere
  • Si parte quindi con un primo appuntamento organizzato per oggi, Sabato 3 Novembre, alle ore 19:30, presso il Laboratorio delle Arti, nel quale dopo una breve introduzione, Gennaro di Meo presenterà una serie di brani per un concerto di Musica Classica per Chitarra. Grazie al contributo dell' associazione Pro Loco Monte di Procida il pubblico avrà la possibilità di godersi un coinvolgente spettacolo musicale in grado di far provare forti emozioni
  • Si continua poi con un secondo appuntamento organizzato per Venerdì 23 Novembre, alle ore 21:00, sempre presso il Laboratorio delle Arti, nel quale la compagnia - unitamente alle diverse componenti generazionali che la arricchiscono - si esibirà in scena con l' atto unico "Gli occhi di Beniamino" di Michele Mattera e Nunzia Capasso. I motivi che hanno spinto l'associazione a scegliere di condividere proprio questo spettacolo sono profondi e legati ad un passato che li vedeva appena costituiti ( la prima versione della rappresentazione fu eseguita il 24 novembre del 2002 e rappresentò la prima vera commedia inscenata da "ARCHè" ) ed impegnati in una raccolta fondi per beneficenza in favore delle popolazioni di San Giuliano in Puglia ( allora colpite dal terremoto in Molise )
Il Teatro come Aggregazione sociale

Due eventi culturali da non perdere quindi per stare bene insieme attorno al teatro ed alla musica offerti da una realtà associazionistica che si è arricchita nel tempo grazie ai numerosi ragazzi che hanno scelto di farne parte con i propri talenti amatoriali, le proprie passioni ed arricchendola con le proprie caratteristiche personali.

Obiettivo fondamentale di un associazione infatti, oltre che l'esercizio quotidiano di attività formative volte ad affinare le proprie capacità artistiche, dovrebbe essere anche e soprattutto quello di invogliare al confronto verbale ed alle relazioni, sollecitare dibattiti, unire persone appartenenti a culture e ceti sociali diversi, creare momenti di riflessione e conoscenza comune e via discorrendo, e siamo sicuri che "ARCHè" è un ottimo esempio a riguardo.

La Cultura di ARCHè

E questa volta, come dieci anni fa, l'associazione offrirà lo spunto per una riflessione collettiva secondo la quale nemmeno il nome è stato scelto a caso: "ARCHè" infatti deriva da un termine greco utilizzato dai primi filosofi ellenici per indicare il "principio generatore e conservatore" da cui tutto ha origine ed al quale tutto ritorna, "l'elemento fondamentale" presente alla base di tutte le cose.

Perchè in fondo pur dimenandoci nell' esagitazione e nella fretta quotidiane siamo destinati a soffermarci sempre sul principio ultimo di ognuno di noi, sperimentando "l' essenziale invisibile agli occhi" ovvero la condivisione solidale che anche l'arte e la musica sono in grado di donarci. Tutti i cittadini intenzionati a beneficiare di questi momenti di profonda comunanza sono invitati a partecipare agli eventi in programma.

L' ingresso è gratutito e per magiori informazioni basterà contattare l' associazione presso l' indirizzo e-m@il archèteatro@gmail.com

M.Rosaria Schiano
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: , , ,

1 Commenti:

Alle 5 novembre 2012 alle ore 22:37 , Anonymous ARCHE' ha detto...

Grazie!!!

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page