This page has moved to a new address.

Balsamo - Guiderà la Bonifica dei Laghi, Ma è Sotto Processo per l'Inquinamento del Fusaro

Freebacoli: Balsamo - Guiderà la Bonifica dei Laghi, Ma è Sotto Processo per l'Inquinamento del Fusaro

giovedì 15 novembre 2012

Balsamo - Guiderà la Bonifica dei Laghi, Ma è Sotto Processo per l'Inquinamento del Fusaro

Al comune di Bacoli non basta aver ricevuto un avviso di garanzia per poter applicare il principio di “precauzione”: Michele Balsamo, a processo con l’accusa di aver contribuito all’inquinamento del lago Fusaro per via dell’inefficienza della rete fognaria locale, gestirà i lavori per il risanamento ambientale dei laghi di Bacoli e per il riammodernamento della stessa rete fognaria.

Lascia interdetti la decisione assunta dalla giunta cittadina che, su proposta del sindaco Ermanno Schiano, ha deciso di rinominare l’ingegnere capo, prossimo alla pensione, come RUP Grande Progetto “Risanamento ambientale e valorizzazione dei laghi dei Campi Flegrei”, finanziato interamente con fondi della Comunità Europea.

Sì, “rinominato”. Perché l’incarico gli era stato sottratto nel mese di febbraio quando in coincidenza con le indagini relative al mancato sfratto di diverse abitazioni abusive poste in condizioni di rischio alla sommità della Grotta di Cocceio, lo stesso decise di concedersi 30 giorni di aspettativa ed altri 30 di ferie.

65 Milioni di Euro: Interventi su Bacoli e Pozzuoli

Bonifica, da anni attesa ma mai effettivamente concretizzata, per un valore complessivo di 65 milioni di euro, da dividersi tra i quattro comuni proponenti di Bacoli, Monte di Procida, Pozzuoli e Quarto. Per la realizzazione saranno necessari altri anni scanditi tra bandi di gara, lungaggini burocratiche e lavori.

Opera mastodontica, e particolarmente dispendiosa, che per il solo comune di Bacoli prevede interventi quali:
  • Realizzazione dell’emissario fognario intercomunale Monte di Procida – Bacoli
  • Sistemazione fognaria del comprensorio Torre di Cappella;
  • Risanamento idraulico-ambientale del bacino del lago di Miseno;
  • Intervento di riapertura, sistemazione e protezione delle foci a mare del lago Fusaro;
  • Ammodernamento e riattazione delle stazioni di rilancio idraulico lungo l’Emissario Principale della fognatura di Bacoli
Il tutto lasciato nelle mani di chi dal marzo del 2012 risponde in tribunale con l’accusa di aver contribuito in prima persona al deterioramento ambientale della laguna salmastra del Fusaro e, di riflesso, al cattivo funzionamento della rete fognaria.

Michele Balsamo è a Processo: "Adottare il Principio di "Precauzione"

Difatti sia Michele Balsamo, coordinatore degli Uffici tecnici, che il responsabile del XII Settore "Lavori Pubblici", Luigi Della Ragione, a seguito di un’indagine partita nel 2006 e  condotta dal pubblico ministero Maria Cristina Gargiulo, sono stati rimandati a giudizio poiché, secondo l'accusa, “con grave negligenza contribuivano al grave deterioramento del lago Fusaro e delle aree circostanti” per lo sversamento di liquami all’interno del lago dovuto al malfunzionamento dell'impianto fognario cittadino ed alla presenza di scarichi di “troppo pieno” proprio lungo il perimetro dello specchio d’acqua cittadino.

Come ovvio che sia, rispettando i principi cardini del Diritto italiano, essere accusati o processati non determina, automaticamente, alcun tipo di condanna.

Ma è altrettanto ovvio poter pensare, soprattutto in materia di pubblica amministrazione e di gestione di denaro pubblico, di adottare principi di "precauzione" tali da sospendere deleghe di particolare interesse strategico per la vita di un Comune a chi resta in attesa di giudizio per lavori svolti proprio come dirigente municipale.

Lavori di Lunga Durata, Lasciati nelle Mani di un Prossimo Pensionato

A ciò va poi ad aggiungersi un ulteriore elemento di riflessione.

Che senso ha lasciare lavori di così tale importanza e di sicura lunga durata nella mani di chi, come Michele Balsamo, andrà in pensione il prossimo mese di gennaio? Nessuno, assolutamente nessuno.

L'eterno Balsamo, indagato e prossimo alla pensione, resta imprenscindibilmente (così come avviene da diversi decenni a questa parte) la stella cometa della politica bacolese. Di qualsiasi colore essa sia.

Redazione Freebacoli
freeebacoli@live.it

Etichette: , ,

18 Commenti:

Alle 15 novembre 2012 alle ore 11:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

MA NON ERA SOSPESO DAL LAVORO E POI IN PENSIONE ????
COSA DITE MAI ????

 
Alle 15 novembre 2012 alle ore 11:24 , Anonymous Anonimo ha detto...

Macchie D'inchiostro
azz

 
Alle 15 novembre 2012 alle ore 11:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

Raffaele Cardamuro
ma il 31 dicembre non va in pensione???

 
Alle 15 novembre 2012 alle ore 11:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

Giovanni Lucci noooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 
Alle 15 novembre 2012 alle ore 11:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

Giuseppe Giulietti
Nel segno della continuità ... Ahahaha

 
Alle 15 novembre 2012 alle ore 11:43 , Anonymous Anonimo ha detto...

La filiera Istituzionale locale ahahahahaha

 
Alle 15 novembre 2012 alle ore 12:12 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ottavio Assante
sempre peggio !!! si affidano lavori pubblici di grande importanza a persone indagate e che in più a breve andranno in pensione considerando che i lavori cominceranno duranto l'anno prossimo se andrà tutto bene quando il sig Balsamo già in beata pensione!!! complimenti !!!

 
Alle 15 novembre 2012 alle ore 12:23 , Anonymous Anonimo ha detto...

Infatti temo che le ri-nomine riguarderanno anche gli appalti, che andranno ai soliti soggetti istituzionali e privati.

 
Alle 15 novembre 2012 alle ore 13:29 , Anonymous Anonimo ha detto...

CI RIVOLGIAMO AI MASSIMI VERTICI DEL P.D.L.AL SEG.NAZIONALE ON,AGELINO ALFANO,ED AL RESP.IN CAMPANIA SEN.NITTO PALMA,ANFICHE INTERVEGANO,SULLA CITTA DI BACOLI,ONDE EVITARE LA TOTALE DISTRUZZIONE DEL PARTITO. FIRMATO ISCRITTI PDL

 
Alle 15 novembre 2012 alle ore 14:05 , Anonymous Anonimo ha detto...

...ei fatt tard...

 
Alle 15 novembre 2012 alle ore 14:14 , Anonymous Anonimo ha detto...

PRIMA LI INQUINA E POI LI BONIFICA ...POCO CI CREDO....LA TORTA E' TROPPA GRANDE ....BEPPE GRILLO PENSACI TU

CONTE PROCOLO

 
Alle 15 novembre 2012 alle ore 14:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

e fosse pere ora,che intervegano.

 
Alle 15 novembre 2012 alle ore 14:54 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ercole Mirabella
Ridicoli !!!!

 
Alle 15 novembre 2012 alle ore 16:46 , Anonymous Flegreolive ha detto...

carissimo Sindaco della mia(sic) città, leggo con soddisfazione e orgoglio, l'impegno che vi STATE assumendo per la bonifica dei laghi... e sorge spontaneo però "muovere" una piccola OSSERVAZIONE di carattere del tutto personale; è indiscutibile che i LAGHI hanno bisogno di un liftig o mequillage, ma c'è ne un altra di struttura che ne ha più bisogno... il PALAZZO(ducale) MUNICIPALE, mettendo i CAPI E CAPETTI con le P.... che sanno fare il loro lavoro (questo nel merito dei scansafatica e dei tanti che nel palazzo/ducale ci marciano).
Se no i costi alla fine supereranno i costi della NAPOLI/ Salerno o meglio della Stazione di Baia e tutto resterà come al punto di partenza.
Mersi o remerciement!

 
Alle 15 novembre 2012 alle ore 17:10 , Anonymous Anonimo ha detto...

Maria Carmela Sammartino
Ecco sempre peggio e noi che avevamo sperato in un Sindaco più equo e giusto....

 
Alle 15 novembre 2012 alle ore 18:18 , Anonymous Anonimo ha detto...

Scotto Gaetano
Ma che c'è più da meravigliarsi con questi politici? Il loro unico pensare è quello di finire di raschiare il fondo, tanto a loro che importa se una persona normale non ha di che mangiare, non ha un lavoro, non riesce più a sentirsi un essere umano? LORO hanno tutto, aspettano solo di finire i loro capolavori finendoci di schiacciare.

 
Alle 15 novembre 2012 alle ore 18:49 , Anonymous Anonimo ha detto...

bravo bravo, chiama nitto palla l'amicone di PREVITI e vedrai come vi salva dalla DISTRUZZZZIONE.

ps: lo sai che esistono le scuole serali?

 
Alle 18 novembre 2012 alle ore 11:42 , Blogger Vincenzo ha detto...

azz, complimenti per la scelta! la persona piu onesta e adatta...

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page