This page has moved to a new address.

Nuova Emmaus saluta l' Estate con la "Festa degli Aquiloni": Ma si continua anche d' Inverno

Freebacoli: Nuova Emmaus saluta l' Estate con la "Festa degli Aquiloni": Ma si continua anche d' Inverno

sabato 10 novembre 2012

Nuova Emmaus saluta l' Estate con la "Festa degli Aquiloni": Ma si continua anche d' Inverno

Ha riportato un grande successo in termini di partecipazione cittadina contando la presenza di numerose famiglie con bambini a seguito: stiamo parlando della Festa degli Aquiloni, organizzata dai giovani di Nuova Emmaus, l' Associazione Cristiana dei Lavoratori Italiani Campi Flegrei che per salutare la stagione estiva appena trascorsa, e con la prospettiva futura di ritrovarsi l'anno prossimo, hanno voluto organizzare un evento creativo con decine di acquiloni di ogni forma e colore, fatti volare nel celo soprastante il litorale della Spiaggia Romana al Fusaro. 

Domenica scorsa infatti, 4 Novembre, mentre Monte di Procida commemorava i caduti in guerra, nel suggestivo ( seppur degradato ) scenario del costone retrostante la Pineta di Cuma, il pubblico accorso ha potuto godersi uno spettacolo particolare offerto dagli adulti e bambini che durante l'estate hanno preso parte alle iniziative dell' associazione e che questa volta, tra sorrisi e piccoli premi, ha concluso le attività culturali e sociali facenti parte del progetto "Social Beach" di cui vi abbiamo già parlato .

Socializzare divertendosi
Un evento che rappresenta quei sani momenti di aggregazione di cui Bacoli ha bisogno, specialmente in aree isolate come la Spiaggia Romana del Fusaro, che la scorsa estate ha ospitato innumerevoli spettacoli, animazioni, momenti ludici e tornei di gioco, organizzati sia dall' ACLI Campi Flegrei che in collaborazione con il fiduciario territoriale del CONI, con il CRAL delle Polizie, la Protezione Civile "Le Acquile" di viale Olimpico, l' Azienda Autonoma Cura, Soggiorno & Turismo di Pozzuoli, l'Associazione "Progetto Napoli Nord:I imprenditori per il territorio" ed altri comitati del Terzo Settore. Iniziative che hanno valorizzato nei mesi appena passati, uno dei litorali flegrei belli quanto martoriati dall' incuria e dall' inciviltà comune.

"...L’iniziativa è stata denominata “Social Beach” – afferma il fiduciario del CONI, Giuseppe Verdoliva - perché ha voluto restituire alla comunità territoriale un proprio bene naturalistico, offrendo servizi di qualità gratuiti a chi, in tempi di crisi, si è ritrovato ad avere difficoltà a fruire di un bene come il mare e la spiaggia; promuovendo la crescita ed il protagonismo di tutti i partecipanti ha dimostrato di essere un’esperienza ripetibile anche in altre aree della Regione Campania..."

Imparare a "condivivere"
Appuntamento che ha ottenuto anche il patrocinio del Comune di Bacoli e della Regione Campania e che ha rappresentato il termine di una serie di interventi che come ogni anno, attraverso l’aiuto di numerosi volontari, hanno riguardato: opere di pulizia della spiaggia, momenti ginnici e sportivi, mostre, spettacoli di animazione serale, esercitazioni di volo con deltaplano a motore, gare di sculture di sabbia, tiro con l’arco, giochi a squadre, tornei di basket, beach volley e beach soccer tutti assolutamente gratuiti.


"...La finalità dell’evento – ha sottolineato il portavoce delle Acli locali, Pino Di Maio – è stata quella di promuovere e valorizzare le forme di divertimento pulito, contro le icone della solitudine (tecnologie digitali e videogiochi o l’uso di sostanze come droghe e alcol); inoltre, si è voluto assicurare un’animazione ed integrazione dei nostri assistiti e dei minori a rischio del territorio e dei quartieri napoletani di Miano e Scampia. Nonostante il tempo inclemente abbia ostacolato con un po’ di pioggia e tante nuvole la mattinata, i sorrisi nei volti di tutti i partecipanti ed il divertimento dei bambini nel fare volare gli aquiloni, simbolo del desiderio di felicità e libertà, hanno reso la giornata indimenticabile..."

Si continua anche d' Inverno
Ma se pensate che sia finita qui vi sbagliate: la bella stagione sarà anche passata, ma la voglia di ritrovarsi attorno ad attività socio-culturali, dei ragazzi di Nuova Emmaus aumenta e prosegue anche in inverno con una serie di attività "al coperto" ma che permetteranno ugualmente ai partecipanti di proseguire con gli incontri settimanali dell' associazione. A partire già da questo mese infatti, sono aperte le iscrizioni per i corsi di inglese, informatica, ballo, canto, lavorazione del cuoio e pellami, laboratori di riciclo creativo, realizzazione di candele artistiche e collage espressivo per ragazzi ed adulti da svolgersi all' interno dei locali di Cuma. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni è possibile contattare i numeri di telefono 081/868.60.89 oppure 339/878.05.19.


M.Rosaria Schiano
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page