This page has moved to a new address.

Turismo per Pochi Intimi: Convegno a "Porte Chiuse" per Promuovere Monte di Procida

Freebacoli: Turismo per Pochi Intimi: Convegno a "Porte Chiuse" per Promuovere Monte di Procida

domenica 25 novembre 2012

Turismo per Pochi Intimi: Convegno a "Porte Chiuse" per Promuovere Monte di Procida

A Monte di Procida si ritorna a parlare di turismo, ma questa volta si è deciso di farlo con una nuova iniziativa nel più piccolo dei comuni flegrei, insieme a cittadini, istituzioni politiche ed associazioni sensibili a riguardo in quella che dopo mesi di lavoro "in sordina" finalmente spalanca le porte alla popolazione ed ai media locali, portando il nome di "Prima Edizione del Forum di turisMOMOntese"

Il progetto era già nell' aria da diverso tempo, ma a parte qualche blogger e utente dei social network, erano veramente pochi ( e forse lo sono tutt' ora, ma si sta cercando di migliorare ) coloro i quali sapevano di questo gruppo di giovani ( in parte imprenditori ) di Monte di Procida che, riunendosi periodicamente, si confrontano sulle possibili proposte volte a rilanciare - turisticamente parlando - e valorizzare le bellezze archeologiche e ambientali appartenenti al vicino promontorio che affaccia su Bacoli .

Obiettivo Rilancio Turistico 

L'inaugurazione ufficiale di questo progetto avverrà la prossima Domenica 25 Novembre 2012, alle ore 10:00 presso il Laboratorio delle Belle Arti di Monte di Procida dove si svolgerà un forum pubblico che verterà principalmente su due punti, ovvero l'individuazione del turismo possibile sul territorio e la creazione di poli attrattivi. 

All' evento inoltre saranno presentante una serie di iniziative a tema che il gruppo di turisMOMOntese ha intenzione di portare a termine affinchè il patrimonio di Monte di Procida sia messo in vetrina ed apprezzato da quanti più visitatori possibili, come la realizzazione di un opuscolo di presentazione territoriale generica per turisti italiani e stranieri con distribuzione internazionale, di un web-spot da far circolare in rete, di manifesti con slogan d'impatto da affiggere a livello nazionale, di un video che rappresenti la storia e le tradizioni del paese etc...

Proporre e Condividere 

"...Il forum del 25 novembre, anch’esso del tutto originale e innovativo vedrà poche persone invitate direttamente da noi - spiega Mario del Balio, fondatore di turisMOMOntese - vogliamo, infatti, anche sondare l’interesse dei montesi, ebbene sì, la promozione rimane per ora solo su web! Chi presenzierà resterà ad ascoltare o farà il suo intervento e questi ultimi dovranno essere scritti e fatti conoscere ai moderatori, rispettando virgola su virgola quello che si vuole dire: il Forum infatti non sarà occasione per qualcuno di colpire, per un altro di affondare e qualcun altro di risorgere! No, sarà occasione concreta ed onesta per presentarsi e dire "io faccio questo e tu fai quello per il turismo". Chi ci onorerà con la sua presenza e il suo intervento sarà ringraziato a vita per il suo contributo, chi non avrà prenotato, essendosi comprensibilmente disinteressato all’iniziativa sarà altrettanto ringraziato a vita per la sua scelta: turisMOMOntese vuole menti brillanti per i suoi fatti, ops, chiedo venia, idee, e cerca grandi geni per nuove proposte..."

Evento a "porte Chiuse" 

Un incontro d'èlite quindi, riservato per i pochi invitati, che ha già fatto storcere il muso a non pochi cittadini che intendono il turismo a Monte di Procida come un argomento da affrontare in maniera libera e democratica e soprattutto in modo che possa essere arricchito dalle opinioni di tutti ( poichè tutti meritevoli in egual misura di essere ascoltati ). 

Durante il Forum condiviso si parlerà anche della possibile istituzione di un museo Civico a Monte di Procida, di Gemellaggi culturali con altre località, della cura di aiuole, strade e giardinetti pubblici, della realizzazione di Tour in Barca a largo di Torre Fumo, dell' avviamento del progetto Bel Vedere ( volto a sensibilizzare i cittadini alla cultura del decoro urbanistico ) nonchè della manutenzione dei siti archeologici e degli interventi necessari a recuperarli.

Un vero e proprio "calderone" di idee quindi, che non escluderà momenti di denuncia sociale da parte degli ospiti accorsi che dibatteranno, tra le altre cose, della tutela dei Randagi, del recupero delle Passeggiate, della realizzazione di un calendario eventi ( teatrali e musicali ) la creazione del marchio per l'artigianato locale "tipicoMONTESE" e di iniziative volte a coinvolgere gli appassionati dell' arte di "immortalare" i paesaggi come la rassegna illustrativa intitolata "fotograficaMONTE". 

E come se non bastasse l'accesso alla giornata era garantito solo ed esclusivamente previa e-m@il all' indirizzo turismomontese@gmail.com, senza contare che non sono pochi i lettori che si sono chiesti a cosa serva "dimenarsi" tanto sul web e pubblicizzare un evento così valido se poi non vi si può prender parte e che quindi si riduce alla solita "riunione di ghetto" che non concede, tra l'altro, nemmeno la libera presenza degli organi di stampa locali nell' intento di dare la più ampia visibilità all' iniziativa. 

Avranno avuto paura forse, di allargare troppo la cerchia per evitare che idee così "vive e vitali" scappassero via.

M.Rosaria Schiano
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette:

29 Commenti:

Alle 25 novembre 2012 alle ore 09:38 , Anonymous ANTONIO CAPUANO ha detto...

Patetici giullari dell' amministrazione Iannuzzi, sicuramente avranno da chiedere qualche cosa e si vergognano di farlo sapere in giro.
Posso azzardare qualche proposta che verrà fuori da queste menti eccelse?
Alberghi chalet privatizzazione della spiaggia e della passeggiata di Torrefumo costruzione di centri commerciali, in parole povere cementificazione selvaggia del territorio.
Vergogna.

 
Alle 25 novembre 2012 alle ore 13:47 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma per cortesia...come si fa a criticare chi vuole fare qualcosa di costruttivo ? A Monte c'è chi si sta occupando di questa cosa..impegando tempo e forse anche denaro speranzoso di poter muovere le acque e voi criticate ? ma cosa volete ottenere ? lasciate fare chi ha voglia di fare...

 
Alle 25 novembre 2012 alle ore 14:36 , Anonymous ANTONIO CAPUANO ha detto...

Forse se il tutto fosse fatto alla luce del sole, invece di rintanarsi come carbonari sarebbe meglio.

 
Alle 25 novembre 2012 alle ore 16:22 , Anonymous Anonimo ha detto...

Grazie Anonimo!

 
Alle 25 novembre 2012 alle ore 16:23 , Anonymous Anonimo ha detto...

Gentile Sig.na Capuano.

Il Forum che lei definisce a porte chiuse (pubblicando una foto che non ci appartiene, ma il suo giornalismo punta sull'effetto) era ad iscrizione: non tutti i Forum devono svolgersi come lei intende, lo sa questo? Abbiamo chiesto a quanti avessero l'opportunità di prenotare un posto a sedere GRATUITO per non rischiare di lasciare qualcuno in piedi, visto che contavamo su un gran numero di presenze. La richiesta di intervento non è stata affatto passiva di censure, tuttavia a chi desiderasse intervenire, abbiamo chiesto la cortesia di inviare testo ALLA LUCE DEL SOLE PIU' SPLENDENTE DI QUESTA TERRA onde evitare comizi elettorali e non. Stamattina eravamo un centinaio, c'erano gli esponenti di tutte le parti politiche che hanno fatto i loro interventi, nonostante non ci sia pervenuto testo alcuno, ma abbiamo acconsentito comunque. Vi erano tutti gli orientamenti politici, diversi imprenditori e anche cittadini entusiasti. Noi di politica non ci occupiamo affatto. Stamattina abbiamo annunciato l'apertura della scuola di cucina, la realizzazione di negozietti di prodotti tipici e anche le visite guidate e i percorsi in barca che turisMOMOntese realizzerà A SCOPO DI LUCRO in quanto TOUR OPERATOR e rifiutando qualsiasi fondo pubblico al momento ci arrivasse dal cielo!!! Noi stiamo investendo denaro e tempo. Stamattina Il Mattino era presente, invitato a voce da amici e altri gentili sostenitori di chi vuole lavorare!!! La invito a farsi un duecento grammi di vergogna per quello che ha scritto e non si aspetti repliche, credo che la figura che ha fatto con questo articolo che io conserverò e poi menzionerò appena vi saranno le attività turistiche che mi permetteranno di denunciare le sue accuse, lei lo saprà. Il suo scrivere è patetico, politico e aspro e non mi piace. Vada in giro a chiedere se c'era élite, bla bla bla qua e bla bla bla là. A proposito lei era anche stata invitata senza squilli di trombe e lettere formali, come non abbiamo fatto per nessuno, nemmeno per il sindaco che è stato invitato mercoledì scorso a tarda sera e solo perché qualcuno ce lo aveva ricordato. Il signor ANTONIO CAPUANO stia attento a quello che dice e poi suonate una musica diversa di tanto in tanto che tra ritornelli e ritornelli la gente si stufa. Ora mi scusi ma devo lavorare. Arrivederci!

 
Alle 25 novembre 2012 alle ore 16:36 , Anonymous Anonimo ha detto...

Perché è così cattivo con noi?

 
Alle 25 novembre 2012 alle ore 17:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

Tutto quello che Mario promuove è fatto con la massima serietà e impegno: mette l'anima nelle sue iniziative e di certo non perchè sia un "Patetico giullare dell' amministrazione Iannuzzi".....Gli inviti circolano in rete da più di due mesi: se la Signorina non si è presenta sapeva perchè non si è presentata invece di sparare Sentenze.....Ribadisco, le iniziative di Mario sono fatte con l'anima e con l'amore per Monte di Procida!!!

 
Alle 25 novembre 2012 alle ore 19:23 , Blogger lilhil91 ha detto...

Libera Illiano

Stamattina. purtroppo non ho potuto presenziare al forum, causa influenza.
Ma vorrei dire anche io due parole ai signori che criticano senza essersi presi neanche la briga di partecipare all'incontro.
Questo evento era ad ingresso libero, previo invio dell'e-mail per far sapere della propria presenza: questo vuol dire che nessuno si è rintanato come un carbonaro, e che niente è stato fatto "in sordina" o di nascosto! Se vi foste interessati davvero , invece di criticare, avreste presenziato all'evento e sicuramente avreste fatto una più bella figura di quella che avete fatto adesso, criticando e dicendo cose infondate e soprattutto non veritiere.

 
Alle 25 novembre 2012 alle ore 20:48 , Anonymous Anonimo ha detto...

ERRATA CORRIGE: intendevo Sig.na Schiano

 
Alle 25 novembre 2012 alle ore 22:35 , Anonymous Anonimo ha detto...

io sono entrato tranquillamente senza prenotarmi...

 
Alle 25 novembre 2012 alle ore 22:54 , Anonymous ANTONIO CAPUANO ha detto...

Perchè non coinvolgete tutta la cittadinanza invece di cantarvela e suonarvela da soli?

 
Alle 25 novembre 2012 alle ore 23:05 , Anonymous ANTONIO CAPUANO ha detto...

Ho visto il filmato su MDP.com, e purtroppo conferma la mia tesi, visto che era presente in prima fila tutta la Giunta Iannuzzi.
Patetici giullari dell' amministrazione aggiungo in giacca e cravatta.

 
Alle 26 novembre 2012 alle ore 00:55 , Anonymous Giannantonio Scotto Di Vetta ha detto...

aldilà dei contenuti...io sono entrato senza che nessuno mi chiedesse niente...e ho visto molti che erano li entrati senza nessun invito particolare...

 
Alle 26 novembre 2012 alle ore 00:55 , Anonymous Emilio Elio Savino ha detto...

Bellissima iniziativa quella di stamattina,mi ha fatto molto piacere essere stato spettatore non distratto della presentazione tua e dei tuoi compagni d'avventura.Un grosso in bocca al lupo e forse davvero il vento sta cambiando

 
Alle 26 novembre 2012 alle ore 00:56 , Anonymous Ottavio Assante ha detto...

Non voglio aggiungere altro a quello che i miei amici hanno già espresso a questo pietoso e misero, a mio modo di vedere, articolo. Ne approfitto invece per ringraziare tutti coloro che hanno preso parte all'evento, in particolare i miei amici venuti in massa. Vi daremo ampia visione di ciò che abbiamo elencato. Buona e felice serata a tutti. VIVA TURISMO MONTESE.

 
Alle 26 novembre 2012 alle ore 00:56 , Anonymous Sonia Costigliola ha detto...

Ho l'impressione che oggi, per alcuni, fare giornalismo significhi soltanto fare critiche senza neppure basarsi su notizie certe o quantomeno prendersi la briga di andare ad ascoltare cosa si discuteva oggi al forum come avrebbe fatto ogni giornalista che si rispetti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 
Alle 26 novembre 2012 alle ore 00:57 , Anonymous Margherita Scamardella ha detto...

se la sig.na schiano stamattina, prima di scrivere questo suo "articolo" fosse uscita dalla sua tana e avesse raggiunto il laboratorio delle arti nn solo avrebbe fatto + bella figura ma si sarebbe anke accorta ke l'ingresso ed anke gli interventi erano liberi ...ma forse la suddetta fa parte di quella schiera di persone nocive e distruttive che è meglio tenere alla larga da chi invece vuole costruire qualcosa nel proprio paese....x questo le dico che è stato un piacere nn conoscerla oggi....una delle responsabili di turismomomtese (nn montese tra l'altro)....grazie cmq x l'interesse.

 
Alle 26 novembre 2012 alle ore 00:58 , Anonymous Sonia Costigliola ha detto...

probabilomente trovare del marcio anche nelle cose buone per alcuni è l'unico mezzo che conoscono per scrivere articoli...perchè non tutti sono capaci di essere obiettivi e scrivere articoli interessanti senza per forza fare critiche o addirittura inventando notizie campate in aria...

 
Alle 26 novembre 2012 alle ore 00:58 , Anonymous Margherita Scamardella ha detto...

cara Sonia Costigliola in fondo si sa gli assenti hanno sempre torto

 
Alle 26 novembre 2012 alle ore 01:01 , Anonymous Mario Del Balio ha detto...

Il sig. Capuano ci ha detto che siamo gli affiliati di Iannuzzi e che promettiamo centri commerciali, privatizzazione di Torre Fumo e chalet: Insomma tutti uguali nel calderone del non so cosa. Io neanche la capisco la politica!! Non voto e lo vado anche a dire in giro! MAH! Offese così mi urtano Maria Pia perché son gratuite e immotivate. Pazienza, l'importante è lavorare onestamente anche perché queste cose mi fanno litigare con lo stomaco e allora "Shake it off" dice una mia amica americana

 
Alle 26 novembre 2012 alle ore 01:03 , Anonymous M.Rosaria Schiano ha detto...

Noto con estremo piacere che quando si tratta di argomenti così importanti quali il turismo a Monte di Procida, la cittadinanza riesca ad "attivarsi" ( almeno sul web ) con edificanti scambi di opinione che, seppur in maniera "esagitata", rappresentano almeno un segnale di cambiamento nella coscienza civica di ognuno di noi. Sembra appunto, che qualcosa si stia muovendo per il verso giusto, nel perseguimento di quel meraviglioso ed utopistico sogno che è la democrazia partecipata ed in questo - se tali sono i risultati che si ottengono - mi riprometto a scrivere sempre più articoli - almeno - per fare in modo che i cittadini sensibili al tema si confrontino con forza maggiore come appena successo. Vi confesso di essere appena rientrata dal lavoro, ma l'energia positiva scaturita da questi commenti mi ha impedito di spegnere il pc senza rispondere velocemente - o almeno provarci - a quelli più significativi. Fatta questa introduzione, passo a spiegare il mio pensiero a riguardo:

L'illustre sig. Mario Del Balio mi ricorda che un Forum può essere "ad iscrizione". Questo è vero, ma per un evento simile, basato su una tematica così - mi ripeto - importante e particolarmente sentita dai cittadini, promossa da una sana ed emergente realtà associazionistica quale turisMOMOntese ci si aspettava molto di più - mi consenta - che un convegno il cui accesso dovesse essere "prenotato" previa e-m@il contenente nome, cognome e recapito entro e non oltre ( leggo dai numerosi post pubblicati anche su questo gruppo ) il 18 Novembre "termine oltre il quale non sarà più possibile prenotare" Personalmente mi aspettavo un Forum ( completamente ) a libero accesso come i tanti a cui ho preso parte ( non ultimo il Forum Sociale Urbano di Bagnoli svoltosi lo scorso mese di Settembre ) e credo che un "pizzico" di amarezza, da parte di chi leggeva questi annunci su facebook, ma sapendo che la partecipazione all' evento richiedeva un iscrizione, trovandosi a pochi giorni dallo stesso, non l'ha presenziato per timore di esser respinto, sia più che giustificata

Si evidenzia poi la gratuità del posto a sedere quasi come se fosse immaginabile esigere un contributo economico per un evento simile e si sottolinea il fatto che ci si aspettasse un gran numero di persone, quando in realtà proprio dal blog di turisMOMOntese ( ebbene si, Sig. Mario Del Balio, continuo a leggerlo nonostante lei possa pensare il contrario ) si legge il contrario "...Il forum del 25 novembre, anch’ esso del tutto originale e INNOVATIVO vedrà poche persone invitate direttamente da turisMOMOntese: vogliamo, infatti, anche sondare l’interesse dei montesi e, ebbene sì, la promozione rimane per ora solo su web!..." Altrettanto impensabile - a mio modestissimo parere - è il richiedere che gli interventi - leggo sempre dal blog - "...dovranno essere scritti e fatti conoscere ai moderatori, rispettando virgola su virgola quello che si vuole dire..." quando in realtà bastava chiedere a chi voleva interventire di essere concisi e sintetici. Non si tratta di un "comizio" ma bensì di idee, opinioni e commenti personali, che a mio avviso rendono meglio se illustrati in maniera spontanea ed improvvisata.

 
Alle 26 novembre 2012 alle ore 01:03 , Anonymous M.Rosaria Schiano ha detto...

Mi dispiace quando leggo - nonchè quando ascolto altri concittadini citare erroneamente questo termine - "Noi di politica non ci occupiamo affatto" Le rammento, sig. del Balio che tale parola deriva da una definizione greca che vuol dire "città" e di riflesso fare politica, vuol dire interessarsi di TUTTE le cose - positive o negative che siano - che riguardano la stessa, tra cui ovviamente, il turismo. Dal modo in cui scrive poi, sembra che lei si accanisca contro il mio articolo come se io avessi mancato di apprezzare le valide iniziative proposte da turisMOMOntese. Il fatto stesso di dedicare un articolo all' evento, elencando i progetti che si intendono realizzare e cercando quindi di dar loro la più ampia visibilità è sinonimo - per quanto mi riguarda - di un voler elogiare un valido lavoro che purtroppo ( ahimè ) pecca di qualche piccola mancanza di pubblicizzazione.

Sorvolerò sull' invito a "vergognarmi" certa che si sarà trattato di un momento di esagitazione all' apice di questa reazione scatenatasi dopo la lettura del mio articolo. Premettendo che, secondo me, in un confronto democratico i toni debbano essere sempre mantenuti "civili" credo che simili parole, un uomo del suo spessore, sia capace di contenerle o quantomeno di dirle a viso aperto, senza ridursi ad una pagina facebook. Le altrui opinioni saranno anche contestabili, ma simili offese ( in tono spiacevole ) cerchiamo di evitarle poichè da persona educata non mi permetterei mai di fare altrettanto con lei se magari, sul suo blog, scrivesse cose che non condivido.

Il termine "èlite" poi non è da considerarsi con l'accezione negativa da lei interpretata ma bensì come gruppo ristretto di persone ( 100...200...ma anche 300 montesi a confronto di quasi 15 mila per me son sempre pochi ) che si distingue dal resto della popolazione - come in questo caso - per raggiungere fini "superiori" quali la tutela ambientale, turistica, archeologica etc...del proprio paese. Cittadinanza "attiva" insomma, che emerge dal "pantano" dell' indifferenza comune per far realmente qualcosa di positivo. E questa, secondo lei, non potrebbe forse essere indicata con il termine "èlite" ? Cosa ci vede di strano...non capisco?!?

Confermo l'invito propostomi nel primo dei nostri confronti "virtuali" ( anche allora, come adesso, a seguito di un mio articolo ) Non mi aspettavo alcuna lettera formale ( ammetto che forse qualche "squillo di tromba" sarebbe stato utile a ricordare a molti dell' imminente manifestazione nonchè a coinvolgere più cittadini ) ma le ricordo - a lei ed agli altri utenti - che in vista di un simile evento esistono 2 tipi di articoli giornalistici: uno pre-annunciativo ed uno descrittivo. Non potendo quindi prender parte ( sfortunatamente era Domenica, giorno per me, estremamente lavorativo ) al Forum, ho voluto scriverne un articolo appartenente alla prima tipologia, risultato poi scarsamente efficace per un "disguido tecnico" con la scaletta degli articoli da pubblicare. Ribadisco di essermi attenuta ai post pubblicati sul web da lei e da coloro che gestiscono la pagina di turisMOMOntese che più volte hanno sottolineato i rigidi presupposti con i quali era possibile presenziare l'evento.

 
Alle 26 novembre 2012 alle ore 01:04 , Anonymous M.Rosaria Schiano ha detto...

Accetto l'impressione avuta dalla Sig.ra Sonia Costigliola ma non la condivido, poichè volendo essere il mio, un articolo "di invito" per la cittadinanza esso era inteso come uno scritto da anteporre al Forum ( non potendo prendervi parte ) integrato con una mia personale critica - contestabile ma lecita - alle modalità di promozione, diffusione e partecipazione allo stesso. Tuttavia preferisco non dilungarmi sulla visione di quello che per me è "una giornalista che si rispetti" lasciando le offese gratuite agli altri. Inoltre voglio precisarle che per scrivere articoli non mi servo solo di "critiche" - come le chiama lei - ma anche di eventi culturali ed iniziative di valorizzazione del territorio ( come già proposto al Sig. Mario, se vuole le facilito la ricerca inviandole almeno 30 articoli che trattano argomenti simili )

Per la Sig.ra Margherita Scamardella ribadisco il concetto secondo il quale il mio voleva essere un articolo "di invito" teso a sottolineare la presenza in giornata di un evento così importante quale la prima edizione del forum di turisMOMOntese. Mi sono attenuta ai post ufficiali sul web. Se l'evento era realmente ad ingresso libero forse avranno sbagliato gli organizzatori a non specificarlo su quei ( pochi ) canali di pubblicizzazione scelti. Tuttavia le dico che, non conoscendola, io non mi permetterei mai di additarla come persona "nociva" e "distruttiva" "da tenere lontano" - nemmeno fossi un appestata O.o - poichè ritengo estremamente deleterio l'escludere a priori la conoscenza di nuovi cittadini ( anche di diversa mentalità ). Credo che la democrazia sia meravigliosa anche per la diversità di pensiero che offre.

"...Saper offendere è un'arte e c'è chi quest'arte la usa male!..." altra frase che mi trovo costretta a contestare visto che non era mia intenzione offendere nessuno, e l'attuale chiarimento credo sia dimostrazione di ciò.

Per la cara Libera Illiano ( che saluto! ;) ) tengo a precisare che l'affermazione "...dopo mesi di lavoro "in sordina" è da interpretarsi letteralmente così com'è stata scritta e cioè che questo Forum non è altro che il prodotto finale di mesi di lavoro "dietro le quinte" portato avanti - credo - tra incontri, stesure cartacee, confronti, lavoro al computer, "notti insonni" etc...etc...Un "exploit" insomma che prima di esser tale sicuramente ha comportato una fase preliminare ed organizzativa "invisibile" per ovvie ragioni.

Ora credo di aver risposto un po a tutti e spero di avervi fatto comprendere meglio la mia posizione a riguardo. Continuo a seguire il vostro interessante operato nell'attesa di poter presenziare ( magari in qualche giorno infrasettimanale ) le vostre interessanti iniziative. Nell' elenco dei progetti da realizzare ho notato diverse cose molto innovative che mi auguro possano realmente apportare benefici concreti a Monte di Procida ( e domani chissà...anche a Bacoli ). Progetti le cui fondamenta si riducono a quelle risorse umane indispensabili che di certo non possono "screziarsi" per sterili fraintendimenti ( tra l'altro virtuali ). Ove mai fossero necessarie altre spiegazioni non esiterò - tempo permettendo - a mantenere vivo il confronto con i miei - seppur contrastanti - lettori

Buon lavoro a tutti e viva il turismo nei Campi Flegrei.
M.Rosaria Schiano
m.rosariaschiano@hotmail.it

 
Alle 26 novembre 2012 alle ore 09:12 , Anonymous Anonimo ha detto...

signor mario del balio, il signor antonio capuano nn è cattivo ma solo duro di comprendonio non avendo ancora capito che LA CITTADINANZA TUTTA E' STATA INVITATA E COINVOLTA a partecipare al forum e forse,aggiungerei il suddetto ha anche qualche piccolo problema di vista....non avendo riconosciuto infatti che in prima fila non era presente la giunta comunale bensì il CONSIGLIO COMUNALE che ha fatto interventi e apprezzamenti a 360° sul vostro progetto, oppure egli stesso nn conosce la differenza tra giunta e consiglio, se così fosse gli consiglio vivamente di farselo spiegare da qualcuno meno ignorante di lui onde evitare in futuro altre figure del genere....colgo la stessa signor del balio per porgere a lei e i suoi collaboratori i miei complimenti per la pregievole iniziativa...grazie.

 
Alle 26 novembre 2012 alle ore 09:39 , Anonymous Anonimo ha detto...

Eventi come questo mi fanno capire come dalle nostre parti valgano più le parole che i fatti.
Faccio l'esempio della scuola di cucina la cui apertura in occasione delle serate "io spendo montese" ad acquamorta era stata annunciata per ottobre ("abbiamo già prenotazioni", disse il signor Del Balio...) ed adesso sento che aprirà a gennaio (non ci credo). Non è che la storia della scuola viene riproposta ogni volta per fare l'annuncio "ad effetto"?
Poi le reazioni così accanite di alcune persone contro questo articolo mi fanno pensare che, in fondo in fondo, neanche loro siano tanto convinti della fattibilità delle loro idee.
Non discuto del loro impegno e delle loro proposte, ma tra il dire ed il fare...
Saluti a tutti

 
Alle 26 novembre 2012 alle ore 11:40 , Anonymous Anonimo ha detto...

Credo che sia sempre un bene che ci siano idee propositive affinchè nella nostra società in crisi economica e di valori,volte a cercare di dare speranza a chi non ne ha più.Quindi dico a tutti quelli che hanno criticato il forum di Turismomontese pur non essendoci stati,se si vuole il bene dei nostri paesi flegrei di non essere sempre contro e disfattisti a prescindere e anzi se si può aiutare chi vuole costruire qualcosa.Grazie.

 
Alle 26 novembre 2012 alle ore 14:56 , Anonymous Anonimo ha detto...

disfattisti no, realisti si. Purtroppo dalle nostre parti si fanno molte più chiacchiere che fatti. Prima lo sportello turismo (annunciato in pompa magna quando, per dirne solo una, quei pochi siti archeologici neanche sono fruibili), adesso anche il forum...
Ad alcune persone piace fare i professori ed esperti stando comodamente seduti dietro alla scrivania, essi godono nel parlare, nello scrivere e nel sentirsi sotto i riflettori, "importanti", ma pochissimi di loro si rimboccherebbero seriamente le maniche.
Faccio un paragone un pò banale: se io dicessi ogni giorno ai miei amici che sto per comprare una macchina nuova e dopo un anno o due questa macchina non arriva, cosa penserebbero i miei amici di me? Che sono solo un chiacchierone? Esatto...
Di turismo a Monte di Procida se ne parla da molto più tempo ma, come nel caso della "mia macchina", sono state fino ad oggi solo parole parole parole...

 
Alle 26 novembre 2012 alle ore 23:23 , Anonymous ANTONIO CAPUANO ha detto...

Mario del Balio, prossimo candidato nella lista Iannuzzi.
E voi che vi ammuccate le sue chiacchiere.

 
Alle 27 novembre 2012 alle ore 17:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

mario del balio è risaputo ke nn vota e lo sanno cani e porci...tu appartieni ad una specie ulteriormente inferiore x nn esserne a conoscenza?

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page