This page has moved to a new address.

Lavoro Nero e Musica Sino all’Alba: Task Force dei Carabinieri di Bacoli e Pozzuoli

Freebacoli: Lavoro Nero e Musica Sino all’Alba: Task Force dei Carabinieri di Bacoli e Pozzuoli

domenica 29 maggio 2011

Lavoro Nero e Musica Sino all’Alba: Task Force dei Carabinieri di Bacoli e Pozzuoli

image Controlli a tappeto lungo tutta l’area flegrea per i carabinieri di Pozzuoli e di Bacoli. E’ stato un fine settimana all’insegna di contravvenzioni e di ispezioni nei locali, quello concluso dagli uomini dell’arma lungo l’intera costa flegrea.

A Pozzuoli, durante l’attività per il contrasto al fenomeno del lavoro nero e non messo in regola, i carabinieri del locale nucleo operativo e radiomobile insieme a colleghi del nucleo dell’ispettorato del lavoro di Napoli, hanno controllato attività di ristorazione riscontrando diverse anomalie puntualmente sanzionate.

In un ristorante in via Fascione di un imprenditore 59enne di Pozzuoli è stata accertata la presenza di due donne polacche impegnate in attività lavorative manuali in assenza di un regolare contratto di assunzione; mentre in un ristorante in via Napoli, di un imprenditore 39enne di Pozzuoli, è stata riscontrata la presenza di tre soggetti italiani impegnati in attività lavorative manuali in assenza di un regolare contratto di assunzione.

Nella circostanza i carabinieri hanno intimato ai trasgressori la sospensione dell’attività commerciale fino all’avvenuta regolarizzazione delle violazioni accertate, comminando sanzioni pecuniarie per 21.100 euro.

Un’opera di contrasto al lavoro nero che, in particolar modo in estate, caratterizza la maggior parte degli esercizi commerciali, e dei lidi balneari, del napoletano. Numerosi difatti sono gli imprenditori che, in cambio di poche decine di euro a serata o a giornata e sfruttando anche la delicata situazione economica attraversata da numerose famiglie del territorio, sfruttano centinaia di ragazzi ed adolescenti privi di regolare contratto.

Dal cameriere, allo spazzino sino a giungere al bagnino od al barista, sono diversi i ruoli in cui vengano sfruttati giovani di nazionalità italiana ed extracomunitaria. Illeciti commessi alla luce del sole sia di giorno che di notte.

Diversa invece l’opera di controllo a Bacoli dove i carabinieri della stazione locale hanno fatto rispettare la nuova ordinanza firmata dal sindaco con la quale si fissano gli orari di chiusura per i locali notturni.

Le forze dell’arma, uniche a controllare il territorio in notturna a causa dell’atavica mancanza di vigili urbani il cui comando chiude i battenti già dalle ore 20, hanno quindi sanzionato un noto locale-discoteca presente in via Miliscola, un bar in via “della Shoah”, località Casevecchie, ed altri due presenti in via Spiagge Romane che continuavano e diffondere musica ad altissimo volume ben oltre l’orario consentito dall’ordinanza.

imageDifatti il primo cittadino aveva previsto la chiusura per le ore 4:00 e l’abbassamento del volume della musica già dalle ore 3:00. (Clicca Qui per visionare l’ordinanza)

Detti locali invece continuavano ad effettuare la propria attività, anche vicini a centri abitati, ben oltre le ore 4:30. Per loro, oltre l’intimazione alla chiusura immediata, anche una contravvenzione superiore ai 300 euro.

Inconcepibile però l’assenza di altre forze dell’ordine sul territorio, soprattutto in notturna.

La Polizia di Stato è assente e, senza motivazioni, diserta costantemente il territorio di Bacoli fermandosi al confine con Pozzuoli. Le forze militari, nonostante occupino da decenni le spiagge bacolesi, non assicurano il controllo serale quantomeno delle frazioni balneari di Miseno e Miliscola.

La Polizia Municipale, con la guida dell’amministrazione Schiano, chiude saracinesca alle 20:00, nonostante eserciti le proprie funzioni su di un territorio con grosse affluenze serali soprattutto nei fine settimane estivi.

Un’assurdità se si pensa, ad esempio, che proprio quest’ultima ordinanza del sindaco prevedrebbe dei controlli dalle 3:00 alle 5:00 del mattino che, con un comando di PM che si ferma alle 8 di sera, può essere fatto rispettare solamente dai carabinieri i quali, in caso di incidenti, sarebbero anch’essi impossibilitati a mettere in pratica le parole e le imposizioni messe su carta.

Niente di anormale però se si pensa che Bacoli, per questi ed altri episodi, si contraddistingue come il paese dell’assurdo e del ridicolo.

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: ,

15 Commenti:

Alle 29 maggio 2011 alle ore 23:40 , Anonymous Anonimo ha detto...

Hanno fatto la scoperta dell'acqua calda..........è noto a chiunque che la ristorazione e i lidi balneari si basano sul lavoro nero degli adolescenti bacolesi e non che hanno bisogno di fare qualche lavoretto per mantenersi agli studi o addirittura per aiutare le proprie famiglie.......perciò quindi ci facessero il piacere di controllare sempre e a tappeto queste attività cosicchè forse qualche soldo potrà entrare all'erario anche da parte di questi cosiddetti imprenditori!!!!!!!!

 
Alle 30 maggio 2011 alle ore 00:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

Alessandro Di Caterino
fanno bene,sempre casino succede,ce ne vuole ancora di piu

 
Alle 30 maggio 2011 alle ore 00:14 , Anonymous Anonimo ha detto...

quante ore di straordinario sono segnate in tutte le buste paga dei dipendenti in queste attività su tutto il territorio? sarebbe bello sapere se ce n'è almeno una (di ora). L'occupazione in questo paese l'hanno data solo realtà come Olivetti, Pirelli, Selenia, ILVA, SOFER ed indotto, il resto tutte chiacchiere che fanno incazzare.
Che ci vogliamo fare è il risultato, anche in questo paese, del neoliberismo che tende a schiavizzare il rapporto di "lavoro" e chi non lavora è perché non ne ha voglia, almeno così la pensano molti "imprenditori" locali. A quando verificare se dichiarano più di 15.000 euro/anno? Che paese brutto consegneremo alle future generazioni! Tutti quelli che ci hanno preceduti hanno fatto sempre meglio.

 
Alle 30 maggio 2011 alle ore 11:05 , Anonymous Anonimo ha detto...

Nando Esposito
Quando faranno qualcosa contro i roghi notturni che ci ammorbano e intossicano la notte,e non si sa che cosa bruciano!!??????

 
Alle 30 maggio 2011 alle ore 16:41 , Anonymous Anonimo ha detto...

In seguito a questo inaspettato prolungamento dell'orario di chiusura dei locali, dalle ore 3:00 alle ore 4:00 del mattino di ciascun weekend estivo, effettuato con quest'ultima strampalata ordinanza sindacale firmata da Ermanno Schiano, mi domando, adesso, come l'avrà presa Lello Cardamuro e tutti i cittadini della piccola frazione di Torregaveta riuniti in apposito comitato che, d'estate, non possono dormire per il frastuono proveniente dalle discoteche (Aquabah e Soil Beach) della vicina spiaggia romana (Lido Fusaro). Lello, ora, che dici? Manderai i poliziotti della Questura a controllare, non solo il livello della musica (decibel) ed il rispetto di quest'ultima scellerata ordinanza sindacale del tuo amico Ermanno, ma anche il numero di persone che, secondo il T.U.L.P.S., possono entrarvi in detti locali pubblici in base ai certificati di agibilità ed alle autorizzazioni specifiche in materia, come, peraltro, da te più volte minacciato fino a qualche tempo fa? Oppure, ti farai condizionare, quest'anno, dal tuo personale problema della casa abusiva, e, quindi, ti asterrai dal fiatare per paura di ritorsioni provenienti dagli ambienti comunali che potrebbero sostanziarsi in un'accelerazione dell'esecuzione delle procedure di demolizione avviate a tuo carico???
Forza Lello! Noi siamo, comunque, con te! Non ti arrendere, guerriero! Questa ordinanza che va in netta contraddizione con ciò che, sotto la tua spinta, si è fatto l'anno scorso, è la dimostrazione che Ermanno va avanti accontentando chi gli capita, pur di prendere voti. E sa che tu, poi, non puoi "muoverti" e ne approfitta accontentando la parte avversa che, l'anno scorso, giustamente, sotto la pressione del comitato che tu capeggi e delle relative denunzie inoltrate, fu fortemente ridimensionata. Quest'anno, invece, quasi prendendosi la rivincita, questi imprenditori balneari del settore, queste lobby (che trovano assist e sponde anche da Miliscola), approfittando anche della tua debolezza (per le ragioni che sappiamo) sono tornate alla carica e, addirittura, hanno finanche avuto, dopo tutto quello che c'è stato in passato, una modifica a loro favorevole, in netta controtendenza con il senso di civiltà che pian piano, gli anni scorsi, con battaglie e sforzi immani, si era riusciti a conquistare. Ermanno, pur di catturare voti fa tabula rasa di ogni conquista. Ermanno va proprio come si dice a Bacoli, a "razzavient".....

 
Alle 30 maggio 2011 alle ore 16:47 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma qui a monte nisciuno è fesso ...i camerieri vengono istruiti per bene...e fra lettere di assunzione e licenziamento firmate ogni giorno...vai a vedere che stanno tutti al primo giorno di prova la stragrande maggioranza dei camerieri... 40 euro al giorno per essere sfruttati fino alle 4/5 del mattino... per non parlare di un locale....che paga 20 euro... noto a tutti....

 
Alle 30 maggio 2011 alle ore 17:01 , Anonymous Anonimo ha detto...

perchè i LIDI MILITARI NON FANNO LA STESSA COSA?SFRUTTANO I RAGAZZI PER 25 EURO DALLE 7.00 ALLE 20.00.ED I CONTROLLI DOVE SONO?LA LEGGE è UGUALE PER TUTTI,ANCHE PER LO STATO.
VIA I LIDI MILITARI SONO GESTITI DA TERZI CHE RUBANO SOLDI ALLA NOSTRA TERRA.
CAVALIERE NERO

 
Alle 30 maggio 2011 alle ore 21:35 , Anonymous CAVALIERE BIANCO ha detto...

CAVALIERE NERO PRIMA DI SPARARE CAZZATE INFORMATI!! ANCHE IO COME MOLTI RAGAZZI DI BACOLI LAVORO IN UNO DEI LIDI MILITARI CHE TU HAI CITATO E AL POSTO DEI 25€ NE PRENDO 40 COMPRESI ANCHE DI COLAZIONE,PRANZO E CONTRIBUTI ASSICURATIVI COME DICE LA LEGGE.IL SOLITO BACOLESE INGRATO!!!!

IL CAVALIERE BIANCO

 
Alle 31 maggio 2011 alle ore 00:20 , Anonymous Anonimo ha detto...

ogni tanto andatevela a fare pure voi na ballat, accussì sfugat..................

 
Alle 31 maggio 2011 alle ore 08:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

SE PURE FOSSE 40 EURO DIVISO 12 ORE =EURO 3,50 all'ora + 1 pizzetta alle 14 + 1 cornetto ...IL LAVORO USURANTE E SENZA CONTRIBUTI SI CHIAMA LAVORO NERO...I GESTORI NON SONO MILITARI MA PRIVATI CHE A TUTT'OGGI ANCORA NON HANNO PAGATO IL DEMANIO DELLA SPIAGGIA E CHE SONO GLI UNICI AD APRIRE IL LIDO PRIMA DELLA LEGGE PREVISTA DEI MILITARI....IO SPARO CAZZATE....MA TU TUONI CANNONI DI VERITA' MEZZALINGUA A TE COMODA.TRA RUFFIANISMO E SFRUTTAMENTO CE DI MEZZO IL MARE,E TU NE SEI GUARDIANO SENZA BREVETTO.CIAO.
CAVALIERE NERO

 
Alle 31 maggio 2011 alle ore 17:08 , Anonymous Anonimo ha detto...

Rall 'nvacc.................................., Lelluccio Cardamuro!!!!
Fang v'rè che t fir 'e fa!

 
Alle 1 giugno 2011 alle ore 11:51 , Anonymous Anonimo ha detto...

HO SOLTANTO DETTO CHE NON SI TRATTA DI LAVORO NERO SUI LIDI MILITARI PERCHè MI VENGONO REGOLARMENTE VERSATI I CONTRIBUTI PER L' INTERO PERIODO DI LAVORO E NON STO CERCANDO DI ARRUFFIANARMI NESSUNO. NON SO PERCHè SPARI TUTTE QUESTE CAZZATE, MA DI CERTO NON SEI BEN INFORMATO.
AH...DIMENTICAVO...A QUANTO SO I GESTORI DI LIDI MILITARI NON SONO TENUTI AL PAGAMENTO AL DEMANIO DELLA SPIAGGIA IN QUANTO SI TRATTA DI AREE TOTALMENTE MILITARI E GRAZIE AD ACCORDI CON IL COMUNE I BACOLESI POSSONO PARZIALMENTE USUFRUIRE DEI SERVIZI, ALTRIMENTI NON VI SAREBBE NEMMENO CONSENTITO L' ACCESSO.

IL CAVALIERE BIANCO

 
Alle 2 giugno 2011 alle ore 16:50 , Anonymous Anonimo ha detto...

...HO CAPITO TUTTO !!!TU SEI UN ALTRO CHE DIFENDE L'INDIFENDIBILE,UNO CHE VUOLE VIVERE SEMPRE DI SFRUTTAMENTO E DI RACCOMANDAZIONI.TU SEI UNO DI QUELLO,ALTRIMENTI NON POTRESTI LAVORARCI,SEI SOLO UN MEDIOCRE CHE VUOLE FARE INTERESSI DI CHI SFRUTTA PER QUEI TRE MESI I RAGAZZI ONESTI.UNA DOMANDA CAVALIERE BIANCO:
CONOSCI LE ORE DI LAVORO DEI CCNL ?CERCA DI INFORMARTI ,MI SA CHE PIU' SPARO CAZZATE E PIU' TI PIACE ESSERE COLPITO.PARLI DI MILITARI,MA QUALI MILITARI CHE I GESTORI LI CONOSCONO TUTTI.SENTI A ME ,FATTI DARE DA BERE ACQUA DAL BAR DELLA MARINA PERCHE' I SUPERALCOOLICI SONO VIETATI.TU SEI UNO DI LORO.CIAO CAVALIERE ROSA.
CAVALIERE NERO

 
Alle 3 giugno 2011 alle ore 18:57 , Anonymous Anonimo ha detto...

E QUESTO SAREBBE DIFENDERE L' INDIFENDIBILE?? è EVIDENTE CHE STIAMO PARLANDO DI GESTORI PRIVATI DI STABILIMENTI PRIVATI, MA LE REGOLE SONO IMPOSTE DAI MILITARI NON DI CERTO DAI GESTORI CHE SONO LORO STESSI BACOLESI.PER QUANTO RIGUARDA LE ORE DI LAVORO, NOI ABBIAMO SEMPRE FATTO I TURNI; è FACILE PARLARE DI SFRUTTAMENTO QUANDO UN CAFFè Lì SOPRA LO PAGHI A 40 CENTESIMI E UNA BOTTIGLIA DI ACQUA DA 2 LITRI A 70. FORSE IO NN SAPRò DIFENDERE "L' INDIFENDIBILE", COME DICI TU, MA "QUALCUNO" CHE SPARLA E FA DEI COMMENTI SUI BLOG DEI SITI, (TRA L' ALTRO SENZA FIRMARSI) RIEMPIENDO LO SCHERMO DI TANTE PAROLE DI CUI NON CONOSCE NEPPURE IL SIGNIFICATO, NON DEVE ESSERE UNA GRANDE COSA. TI SALUTO SPERANDO CHE TUTTO IL TUO SAPERE TRA QUALCHE MIGLIAIO DI ANNI POSSA AIUTARE A MIGLIORARE BACOLI, ANCHE SE NE DUBITO PERò SI DICE SEMPRE CHE LA SPERANZA SIA L' ULTIMA A MORIRE.

IL CAVALIERE BIANCO

 
Alle 4 giugno 2011 alle ore 14:52 , Anonymous Anonimo ha detto...

STAVOLTA MIO CARO CAVALIERE BIANCO TI SEI SPARATO DA SOLO...SEI DI UN RUFFIANISMO SENZA UGUALI, SECONDO ME ALLA FINE TI SCALDI TROPPO E SEI ANCHE SENZA DIGNITA'...PER CUI TI PREGO DI FARE CIO' CHE PIU' DESIDERI...LE MIE CAZZATE SONO FINITE,MA IL TUO SUDORE ANCORA NON L'HO VISTO,SOLO PERCHE' SEI UN RACCOMANDATO...GLI ALTRI RAGAZZI SI FANNO IL MAZZO DALLE 7 ALLE 20,...CHI DI SPERANZA VIVE(COME TE)DI SPERANZA MUORE...E CON QUESTO HO CHIUSO !CAVALIERE NERO
P.S. IO SONO ANONIMO,MA IL TUO NOME NEANCHE LO VEDO...SEI UGUALE A ME....UN CAVALIERE

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page