This page has moved to a new address.

Un “Bando-Truffa” Per Privatizzare Acquamorta: Svolta Popolare Scrive al Prefetto

Freebacoli: Un “Bando-Truffa” Per Privatizzare Acquamorta: Svolta Popolare Scrive al Prefetto

martedì 31 maggio 2011

Un “Bando-Truffa” Per Privatizzare Acquamorta: Svolta Popolare Scrive al Prefetto

La Redazione di Freebacoli pubblica di seguito la nota protocollata al Comune di Monte di Procida ed al Prefetto dal capogruppo di Svolta Popolare, per chiedere, in autotutela, la sospensione del bando con il quale, in modo lapalissiano, l’amministrazione Iannuzzi sta cercando di privatizzare la spiaggia pubblica di Acquamorta attraverso l’utilizzo di una procedura poco limpida e partecipativa.

 

Al Signor Prefetto

Al Sindaco di Monte di Procida
Al Segretario Comunale
Ai Consiglieri Comunali

Al Responsabile del III Settore Ing.Andrea Marasco

Al Nucleo Ispettivo-Amministrativo
Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture


Oggetto: Richiesta di annullamento in autotutela del bando e disciplinare di gara per la progettazione esecutiva, la realizzazione e la gestione di una struttura in legno, in località Acquamorta emanato il 21 Marzo 2011

Premesso

image -Che con determinazione N. 53 del 21/03/2011 del Responsabile del III Settore e con deliberazioni della Giunta Municipale n. 31 del 05/03/2009 e n. 297 del 30/12/2010

L’amministrazione comunale ha previsto, mediante l’ indizione di pubblica gara,

l’ affidamento della progettazione esecutiva, dei lavori di realizzazione e gestione di una struttura in legno, in località Acquamorta, da adibire a postazione di controllo della spiaggia, servizi igienici e docce pubbliche da realizzarsi attraverso il ricorso a capitali privati a soggetti di cui facciano parte Associazioni Sportive

-A) Non si garantisce la libera concorrenza in quanto si restringe in maniera illegittima la partecipazione a pochi concorrenti che in applicazione degli illegittimi criteri riportati nel Bando di concorso, sono, le associazioni sportive iscritte a FIV e FIM .Questo in aperta violazione dell’art.2 del D.Lgs. n. 163/2006 .

Questi soggetti, infatti, partono con un vantaggio ingiusto rispetto a tutte le altre associazioni,e a tutte le altre persone fisiche e giuridiche, creando un grave pregiudizio e discriminazione nei confronti degli altri concorrenti i quali saranno evidentemente scoraggiati e demotivati a partecipare al concorso.

- B)  che alcuni servizi indicati nel bando non possono essere esperiti da una associazione sportiva senza scopo di lucro e soprattutto sprovvista delle risorse umane e delle competenze professionali necessarie a norma di legge:

·bagni pubblici e docce;

·vigilanza spiaggia;

·promozione di attività sportive secondo i rispettivi statuti e comunque senza alcuna finalità di lucro;

·promuovere l’immagine della Comunità Montese attraverso il coinvolgimento e attraverso iniziative di visibilità e impatto ultra-territoriale

Eventuali servizi aggiuntivi(non meglio specificati nel bando di gara)

-C) L’art. 153 del D.Lgs. n. 163/2006 al comma 7 è stato violato macroscopicamente in quanto il bando non prevede ciò che esplicitamente statuisce il testo normativo:”. Il disciplinare di gara, richiamato espressamente nel bando, indica, in particolare, l’ubicazione e la descrizione dell’intervento da realizzare, la destinazione urbanistica, la consistenza, le tipologie del servizio da gestire, in modo da consentire che le proposte siano presentate secondo presupposti omogenei.”

D) Una delle associazioni presenti in loco ed iscritta ad una delle due federazioni sopracitate(FIV) ha anche beneficiato dell’acquisto da parte dell’ente comunale di una imbarcazione da destinare alle attività sportive svolte dalla stessa,  è doveroso evidenziare che dopo due bandi infruttuosi in cui la associazione non è riuscita ad aggiudicarsi l’imbarcazione comunale si è deciso di procedere ad affidamento diretto.

E) La procedura prevista per Il project Financing dal legislatore nazionale (art. da 152 a -160 del D.Lgs. n. 163/2006) è stata totalmente stravolta,in particolare,tra le altre cose si nota che l’esiguità della somma a destinarsi(Quarantamila euro)non giustifica il ricorso al project financing, salta agli in particolare che si è ritenuto di non inserire l’opera nella programmazione triennale e nell'elenco annuale di cui all'articolo 128 del D.Lgs. n. 163/2006,ma questo è uno dei presupposti cardini della procedura così come disciplinata e innovata a seguito degli ultimi interventi legislativi.

Il legislatore infatti non ha disciplinato le ipotesi di somme talmente esigue da non dover essere nemmeno iscritte nella programmazione triennale e annuale proprio perché la “ratio” e la struttura portante di questo nuovo istituto giuridico, si basa proprio su una procedura di ricorso a capitali e finanziamenti privati in presenza di ingenti spese di cui l’ente non riesce a farsi carico ricorrendo esclusivamente alle proprie risorse finanziare.

Non a caso il legislatore in maniera chiara e incontestabile nel primo comma dell’art.153 D.Lgs. n. 163/2006 ribadisce che possono essere oggetto di project-financing solo determinate opere che anzi individua specificamente per tale caratteristica:” Per la realizzazione di lavori pubblici o di lavori di pubblica utilità, inseriti nella programmazione triennale e nell'elenco annuale di cui all'articolo 128”.

Tutto ciò premesso si chiede al Sindaco,alla Giunta Comunale e al Responsabile del Terzo settore Ing Andrea Marasco di procedere, in autotutela, all’annullamento immediato del bando di concorso e relativo disciplinare di gara emanato il 23 Marzo 2011 e di ogni atto presupposto, per manifesta violazione degli articoli 3 e 97 della Costituzione e degli articoli 2-152 153-160 del D.Lgs. n. 163/2006; il bando è da considerarsi pertanto illegittimo, discriminatorio,e se ne chiede l’annullamento anche al fine di evitare eventuali ricorsi, malumori e danni economici per le casse comunali oltre ad una eventuale responsabilità penale.

Le attività sportive e ricreative delle associazioni operanti lungo la Marina di Acquamorta, che è evidente si vuole cercare di premiare ed agevolare in tutti i modi , possono sicuramente beneficiare delle attenzioni amministrative in maniera legittima e virtuosa,questo senza creare pericolose scorciatoie , senza stravolgere la figura giuridica del “project financing “fino a renderla una caricatura illegittima e grottesca di ciò che ha previsto il legislatore .Creare disordini amministrativi,atti illegittimi,e procedure senza supporto normativo non significa assolutamente aiutare realmente le realtà associative virtuose presenti sul territorio.

A tale scopo l’amministrazione potrebbe farsi carico della progettazione e realizzazione delle strutture di cui in oggetto e percepire un congruo canone a fronte delle spese sostenute. Questo sarebbe possibile anche senza cedere per 20 anni la gestione della spiaggia ad associazioni che hanno ben altre vocazioni ed intenzioni.

Monte di Procida lì 30-Maggio 2011

IL capogruppo di Svolta Popolare

Etichette: , , ,

20 Commenti:

Alle 31 maggio 2011 alle ore 15:48 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sai quanti con me si lamentavano come dei cuccioli di cagnolino per la perdita del posto barca e per i prezzi cari... non avevano mai pagato nulla, eppure ci risiamo... megl'iè gli dissi!
Ora hanno avuto modo per riscegliere e ci so ricascati... megl'iè bis!
Io me ne vado sul "banchinone"

Pasquale

 
Alle 31 maggio 2011 alle ore 16:06 , Anonymous Anonimo ha detto...

ci risiamo !!! i soliti bandi truccati solo per ingannare le persone ignoranti...
Meno male che mi trovo all'estero....che schifezza è: l'italia!!!!

 
Alle 31 maggio 2011 alle ore 17:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

Federico Penza
beh, meglio privatizzata che zozza.

 
Alle 31 maggio 2011 alle ore 17:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

Peppe Iovino
federco meglio pulita bella splendente e pubblica! privatizzata non è mai meglio anzi... ti sembra più bella per un secondo ma sarà solo un ingnanante illudente lustrino occhi aperti!!!!!!!

 
Alle 31 maggio 2011 alle ore 17:03 , Anonymous Anonimo ha detto...

Federico Penza
eppure le spiagge pubbliche sono le più sporche, quasi ci sentiamo in dovere di lasciarci un ricordino...

 
Alle 31 maggio 2011 alle ore 17:03 , Anonymous Anonimo ha detto...

Peppe Iovino federico
ma non perchp ad oggi un qualcosa di pubblico è gestito male vuoll dire che se lo dia in mano ad un privato sia gestito meglio no pagherai solo una cifra per aver quel servizio! se un qualcosa non va bisogna cpaire cosa migliorare, come gestirla meglio non certo darla ad un privato

 
Alle 31 maggio 2011 alle ore 17:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

Federico Penza
In economia, per offerta si intende la quantità di un certo bene o servizio che viene messa in vendita in un dato momento a un dato prezzo. Si suppone che per ogni bene si possa tratteggiare una curva di offerta (curva con pendenza positiva per la legge dei rendimenti decrescenti), rappresentante le diverse quantità messe in vendita dalle imprese di un bene o servizio in corrispondenza di ciascun prezz

 
Alle 31 maggio 2011 alle ore 17:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

Peppe Iovino
ma come cavolo sia possibile citare l'economia e le regole di mercato su un bene comune un bene così prezioso un bene che dire vitale è poco come l'acqua io npropio non riesco a concepirlo! ma apri il cervello e rifletti ci sono tante cose su cui ilt uo discorso può andare, ma cavolo l'acqua no, l'acqua è un ben che va al di là di tutto e tutto e mai come suu di un bene come l'acqua, un bene così vitale, un bene nec essario a tutti, un bene che dire di tuti è forse anche poco, un bene che vale la nostra vita non si può ragionare parlando di economia regole di mercato et.c..! ma come si fa! comunque ripeto a me non interessa convincerti pensala come vuoi se per te è giusto che anche sull'acqua ci siano i profitti, le regole di emrcato etc... se per te ciò non è assurdo,se per te chi non potrà "acqusitarne" dovrà fare a meno di un bene di cui è composto la grna parte del suo corpo pensala come cavolo vuoi, per me è assurdo ma non ho tempo da perdere federico

 
Alle 31 maggio 2011 alle ore 17:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

Federico Penza
Peppe qua non si parla di ACQUA, ma di spiaggia, non necessità, ma esigenze. Che poi sia sbagliato il bando è un conto, nell'articolo non si vuole dire di eliminare il bando, ma di estenderlo a altre associazioni, o sbaglio?

 
Alle 31 maggio 2011 alle ore 17:05 , Anonymous Anonimo ha detto...

Antonino Gnolfo
VESTITO SU MISURA CHE NEPPURE UN SARTO SA CONFEZIONARE TANTO BENE!!!

 
Alle 31 maggio 2011 alle ore 18:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

Se aveste fatto questa denuncia in campagna elettorale...miiinkia quanti voti in piu avreste preso....
Combattere senza guardare in faccia nessuno soprattutto gli "SCOTTO" per il bene pubblico e senza corsie preferenziali...le solite 4 famiglie che si spartiscono monte di procida a cui adesso serviva una spiaggia privata per farsi la loro pasquetta e le loro festicciole...

Antonio Esposito

 
Alle 31 maggio 2011 alle ore 18:39 , Anonymous Anonimo ha detto...

Antonio Schiano Di Cola
E adesso ci vogliono togliere anche Acquamorta !

 
Alle 31 maggio 2011 alle ore 18:39 , Anonymous Anonimo ha detto...

Tiziana Perreca
Lo avevo detto che si stavano vendendo Acquamorta.........

 
Alle 31 maggio 2011 alle ore 18:41 , Anonymous Anonimo ha detto...

Francesco Colletta
è uno skifo ribbellatevi !!!!! non state sempre zitti. . .voi piccoli bacolesi :D

 
Alle 31 maggio 2011 alle ore 20:30 , Anonymous Anonimo ha detto...

forse le docce servono in alternativa al mare....

 
Alle 31 maggio 2011 alle ore 20:39 , Anonymous Anonimo ha detto...

azz ma sbariat vui e i spiagg o mar....luatavell a cap e i bagn iatvell affa a varcatur...!!!

 
Alle 1 giugno 2011 alle ore 08:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

Questo è solo l'assaggio di quello che potrebbe accadere tra qualche anno.
Quando non si parlerà più di docce e di bagni ma di introiti milionari.

Se oggi si fa il bando per l'azienda affiliata alla FIV domani potrebbe essere qualcuno affiliato alla......FIT,FAT,FOT.....

Quanti "ingenui" oggi , fingono di aprire gli occhi e danno suggerimenti postumi su quello che si poteva e doveva fare.
Quegli stessi "ingenui" che al chiuso delle case ed in cabina facevano "il dispetto".

Lucci Luca

 
Alle 1 giugno 2011 alle ore 10:27 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sempre i soliti musicanti e sempre la solita musica...i soliti pagnottisti...
ma dico io volete mangiare e fate come Craxi...
un po a voi e un po a noi... vi fate un ca***o vostro e pero' ne fate uno a nostro favore...
non vi ingozzate perche vi sale solo il colesterolo

 
Alle 1 giugno 2011 alle ore 14:56 , Anonymous Anonimo ha detto...

ormai è l'ultimo mandato per il nostro premier....adesso schiatterà a tutti quanti....hi!hi!hi! trà cinque anni se ci saranno gli stessi elettori si invertiranno i ruoli....il premier passerà vice a la vice sarà sindaco !!!!come mi diverto!!!!

 
Alle 7 giugno 2011 alle ore 09:10 , Anonymous Anonimo ha detto...

Nuova giunta, vecchi imbrogli: nunzia nigro vicesindaco; lucci, tattabù e ciccione assessori.
Gli altri? si stanno scannando tra di loro, nciuci, improperi, minacce di sabotaggio, etc. Risultato finale?, franchitiello si ffà a tutt quant!!! Povera MdP, kest è a vot bbon ca sa vennn, at ke villa matarese!!

LA PROSSIMA VOLTA QUESTI RISULTATI NON PUBBLICATELI PIù PRIMA.....ALTRIMENTI POI COSTRINGETE AL CAPO DI FARE QUALCHE SCAMBIO DI RUOLO ALL'ULTIMO MINUTO..E NON è GIUSTO....

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page