This page has moved to a new address.

Bacoli Paese da Terzo Mondo: Pioggia e Melma Fanno Danni a Negozi e Cittadini – VIDEO e FOTO -

Freebacoli: Bacoli Paese da Terzo Mondo: Pioggia e Melma Fanno Danni a Negozi e Cittadini – VIDEO e FOTO -

mercoledì 1 giugno 2011

Bacoli Paese da Terzo Mondo: Pioggia e Melma Fanno Danni a Negozi e Cittadini – VIDEO e FOTO -

nave fusaroUna pioggia battente manda in tilt gran parte del territorio flegreo: impianti fognari scadenti e non manutenuti arrecano danni a cittadini, automobilisti ed esercizi commerciali. Sono Bacoli, con le degradate periferie, e Quarto i comuni ad aver registrato il maggior numero di disagi a seguito dell’ondata di maltempo che, nel corso della mattinata di ieri, ha letteralmente piegato in due strade e periferie inondate da acque piovane che, non riuscendo ad essere incanalati negli appositi tombini, non solo determinavano un blocco del traffico viario e delle civili attività quotidiane ma, parimenti, mandavano in block-out gli impianti di sollevamento, causando la fuoriuscita dirompente di liquidi fognari sia in strada che all’interno dei laghi Miseno e Fusaro.

Una realtà di incredibile disagio e di palese disastro ambientale che è stata in particolar modo avvertita da Miliscola al Mazzoni sino a giungere al Fusaro, attraverso il centro, via Giulio Cesare e via Ottavia Augusto, in cui il livello d’acqua ha ampiamente superato i 60cm. Non troppo dissimile, restando in territorio bacolese, era la condizione in cui, sino al primo pomeriggio, si presentava l’area di Miseno in cui l’acqua piovana, commista alle acque nere uscite fuori dai tombini, ricopriva gli spartitraffico e rendeva necessario l’intervento di vigili del fuoco per riportare la situazione ad una parziale normalità.

  Al Mazzoni ed in via Giulio Cesare le scene erano addirittura apocalittiche: la situazione è stata, per diverse ore, talmente drammatica da rendere necessario l’intervento dei carabinieri della stazione locale che, preso coscienza di quanto stesse accadendo e per evitare ulteriori disagi, attraverso dei posti di blocco, hanno interdetto la circolazione direzionando le autovetture dirette in prossimità dello stabilimento Selex, verso l’arteria di Torregaveta, già di per sé quasi del tutto bloccata a causa della presenza di un liceo e di una scuola elementare e della contemporanea uscita di ragazzi e bambini.

foto 13Sempre al Mazzoni, ma anche al Fusaro, seri sono stati i danni anche per abitazioni e negozi post. Degli esercizi commerciali hanno dovuto addirittura chiudere i battenti per qualche ora, nella speranza di evitare l’allagamento dei locali lavorativi. Numerosi i casi di intrepidi commercianti che, presi dall’esasperazione ed armati di scope, hanno cercato di allontanare l’acqua che inondava l’uscio del proprio negozio.

Disarmante anche la situazione presentatesi in via Cappella, località Monte di Procida. Da queste parti, nonostante l’impianto fognario sia stato completato e messo a nuovo soltanto poche settimane fa, le acque nere, commiste a quelle piovane, hanno allagato più di un’abitazione creando seri danni anche al manto stradale.

Diversi anche gli incidenti: decine le macchine bloccatesi al centro di veri e propri pantani o incastrati in buche o in tombini fuoripasto. L’ambulanza ha dovuto effettuare più di qualche intervento mentre i pompieri, oltre che con i mezzi usuali, sono giunti sul territorio anche con un automezzo speciale con le sembianze di una barca motorizzata.


- Popolo di Bacoli Carico di Rabbia: La Protesta Divampa su Facebook -

via Giulio Cesare2, Bacoli Un paese in difficoltà ed una cittadinanza esausta: decine di migliaia di euro i danni arrecati ad esercizi commerciali ed abitazioni in cui l’acqua ha arrecato corti circuiti e guasti ad impianti elettrici e computer. E’ attraverso facebook che il popolo bacolese prova a mostrare la propria rabbia ed i disagi vissuti nel corso di una mattinata ricca di difficoltà. Sono centinaia gli utenti del noto social network, sia giovani che adulti, a pubblicare video e foto raffiguranti la quantità di acqua presente in strada ed in locali. Testimonianze dirette, e visive, a cui seguono commenti al vetriolo e carichi di rabbia verso chi, nonostante il consenso popolare, non è ancora riuscito a risolvere disagi evidenti. Molti di loro, abbandonato ogni tipo di timore reverenziale, decidono finanche di rivolgersi direttamente al primo cittadino taggandolo in video chiari e mostranti nient’altro che la realtà.

E così si passa dalle immagini di un automobilista incastrato all’interno di un tombino, alle urla di un cittadino esasperato, ad un ragazzo che spazza via l’acqua dal proprio negozio, sino ad un gruppo di giovani lavoratori che, dall’alto della propria finestra, via Giulio Cesare, Bacoliimmortalano una strada, adiacente al lago Fusaro, trasformatasi in un fiume in piena, senza che si riescano neanche più ad intravedere i marciapiedi. Da altri video invece si palesa l’intervento diffuso degli uomini dell’arma e dei pompieri i quali sono riusciti ad estrarre da autovetture cittadini incastrati ed intrappolati per quasi un’ora. Tre o quattro invece sono state le ore di traffico che hanno dovuto fare centinaia di persone prima di giungere alle proprie abitazioni dopo aver abbandonato uffici o aule di scuole.

Ma, tra tutti, è il sentimento di stanchezza e di disillusione ad avvolgere gran parte dei residenti coinvolti dalla mattinata di ordinaria follia. “Non ci sembra di vivere in un paese civile – tuonano all’unisono su internet – abbiamo visto scene da terzo mondo e non comprendiamo come al 2011 possano ancora succedere queste cose. Chi ci amministra deve sapere che siamo veramente stufi di dover sopportare tali situazioni di disagio che rappresentano un’onta per l’intera collettività bacolese e flegrea”.

foto 24Indignati invece sono i residenti di Cappella Vecchia, lato Monte di Procida, che soltanto poche settimane fa ascoltavano l’attuale e neo-eletto sindaco Iannuzzi annunciare con entusiasmo la presenza di fogne all’avanguardia e sicure garanti di normalità e civiltà. “Ma ci rendiamo conto? – si chiede il giovane Luigi – l’apparato fognario è appena stato inaugurato e già è andato in tilt”.

Una protesta diffusa che confluirà già nel corso della prossima settimana in un’assemblea popolare durante la quale si fisserà la data di una manifestazione popolare di dissenso.

Per adesso, gli unici investimenti comunali riguardano i circa otto mila euro erogati per la nomina di un legale a difesa di due capo-settori, in relazione all'avviso di conclusione delle indagini preliminari della Procura della Repubblica per il procedimento relativo al grave deterioramento dell'ecosistema del Lago Fusaro e delle aree circostanti, inserite nel parco naturale ed archeologico dei Campi Flegrei (Clicca Qui).


- Melma in Strada e nei Laghi: Il Problema è l‘Apparato Fognario Comunale -

foto 15 Un paese litoraneo, caratterizzato dalla presenza di due laghi e bagnato dal mare, che, nonostante palesi illegittimità, non riesce ad evitare il block out del sistema fognario ed il conseguente allagamento di strade, case e negozi. Le giornate di pioggia si sono oramai tramutate in periodiche sciagure per i cittadini di Bacoli e di gran parte dell’area flegrea.

Ad essere indiziato come principale, se non unico, responsabile di disagi costanti, è il vecchio e non mantenuto sistema fognario che da Bacoli, passando per Miseno, Cappella e Fusaro, trasporta le acque reflue verso il desueto depuratore regionale di Cuma-Licola. Lì, secondo disposizioni regionali degli anni ’80 e stando alla strutturazione delle fogne cittadine, dovrebbe, al termine di un lungo processo, giungere l’acqua nera del piccolo comune flegreo. Ma, stando ai dati reali e tenendo in considerazione i malfunzionamenti costanti, la realtà è ben altra.

foto 23L’impianto fognario municipale, alla pari di quello presente in altre realtà, è costituito da una serie di fattori interdipendenti tra di loro che, se non funzionanti al meglio, arrecano danni all’intero sistema.  Si parte, ad esempio, dallo stato di pulizia delle condutture poste al di sotto del manto stradale che, in più punti della città, anziché essere completamente pulite, risultano essere in gran parte otturate da rifiuti e sabbia. Un fenomeno scaturito dalla mancanza di manutenzione ordinaria prima e straordinaria poi, che depotenzia l’intero circuito fognario e aumenta la possibilità che, a seguito di un acquazzone, l’acqua piovana fuoriesca dai tombini posti al centro e ai lati della strada.

Dal centro di Bacoli alle periferie, però, la questione diventa ancoro più contorta poiché cambia il sistema di incanalamento delle acque. Difatti, se al centro ed in prossimità del lago Miseno esiste una conduttura unica sia per le acque piovane che per i reflui urbani, in via Giulio Cesare, al Mazzoni ed in parti del Fusaro, la conduttura si sdoppia: una trasporta le acque bianche, ed un’altra le acque nere. foto 22 A ciò si aggiungono i sistemi di “pompaggio” delle acque che contribuiscono a direzionare il flusso liquido verso il fatiscente depuratore regionale. Queste strutture, presenti in più punti del territorio, spesso non funzionano e, in concomitanza con la presenza di forti piogge, vanno letteralmente in paralisi.

Il risultato, nefasto, è che oltre alle acque piovane, in strada si direzionano anche le acque di fogna. Melma ed altro tipo di escremento che, una volta in strada, con il finire del maltempo corre veloce verso dei canali, terminando la propria corsa all’interno dei laghi Miseno e, soprattutto, Fusaro. In quest’ultimo, a causa della fatiscenza del sistema fognario periferico, l’immissione di inquinanti biologici è costante. Disastro ambientale perpetuo su cui, da tempo, sta indagando la Procura della Repubblica.

Infine, ad un’analisi di certo non completa ed esaustiva del problema, aggiunge un altro fattore: le feritoie, anziché recepire l’acqua piovana presente in strada, sono otturate da sabbia e detriti che creano una situazione di tappo.


Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

FOTO: Coordinamento delle Periferie

Etichette:

26 Commenti:

Alle 1 giugno 2011 alle ore 20:23 , Anonymous Coordinamento delle Periferie ha detto...

La situazione è stranota e gravissima. La prossima settimana si terrà un'assemblea straordinaria sull'argomento cui chiediamo a tutti i nostri concittadini di partecipare abbandonando sterili commenti da facebook o da bar per impegnarsi in prima persona ed attivamente a difesa dei propri diritti. Prossimamente daremo maggiori informazioni.

 
Alle 1 giugno 2011 alle ore 20:46 , Anonymous Anonimo ha detto...

Silvio Pisani
in questo scenario devastante è stato ancor più incredibile e assurdo incrociare alle 11,15 l'alfa romeo azzurra del signor Dottor sindaco di Bacoli che driblando le auto in panne non si è assolutamente posto il problema di dare soocorso ai cittadini in difficoltà ne personalmente ne allertando gli altrettanto solerti vigili urbani....COMPLIMENTI A LUI E ALLE DUE PERSONE CHE ERANO CON LUI IN AUTO....perchè ovviamente le personalità hanno bisogno di autista ed accompagnatore, le casse comunali permettono questo ed altri sprechi

 
Alle 1 giugno 2011 alle ore 20:58 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mario Capuano
"lettera aperta al sig. sindaco dott. e. schiano.le allucinanti condizioni cui hai rilevato il n/s 'vilipeso da sempre' comprensorio, giustificano solo in parte IL TOTALE DISINTERESSE per tanti giovani professionalmente preparati per interessarsi all' impegno pubblico.BACOLI, caro amico,in una recente ricerca realizzata dalla BACOLI TOURING, una societa' di servizi turistici da sempre OSTEGGIATA nei suoi 'impegni sociali' nonostante la totale assenza di profitti ma solo pro bacoli e per i giovani ;CONSTA di circa 150 160!!! laureati di cui 30 35 con laurea IN BENI CULTURALI!!!. Alcuni di questi giovani talenti poi, SI SONO LAUREATI con 110 E LODE!!: nn credi mio caro amico ke avrebbero potuto dare una mano diciamo piu'....professionale?

 
Alle 1 giugno 2011 alle ore 21:03 , Anonymous Anonimo ha detto...

Peppe Iovino
quando leggo ste cose mi torna senpre in mente il titolo di un vecchio spettacolo di siani: a napoli quando piove si aprono più strade che ombrelli

 
Alle 1 giugno 2011 alle ore 21:03 , Anonymous Anonimo ha detto...

Benedetta Gigante
nOn ci sOnO parOle!

 
Alle 1 giugno 2011 alle ore 21:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

Consiglia Costagliola

ke skifo...ke vergogna!!!

 
Alle 1 giugno 2011 alle ore 21:04 , Anonymous Anonimo ha detto...

Antonio Addezio
Scorcentante le fogne sono otturate e mai hanno ricevuto interventi di manutenzione ordinaria ,un paese alla deriva......

 
Alle 1 giugno 2011 alle ore 21:07 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mario Capuano
invece come al solito nel nostro paese,gentile sig. sindaco per dirla con una BATTUTA: a BACOLI I FODERI COMBATTONO E LE SPADE SONO AL..... PALO.AD MAJORA MIO CARO AMICO E.. TANTI AUGURI!

 
Alle 1 giugno 2011 alle ore 21:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

Santoro MonyMiky
per non parlare dei danni agli uffici del comune.....ahahah colava acqua sui pc

 
Alle 1 giugno 2011 alle ore 21:33 , Anonymous Anonimo ha detto...

Valentina Di Meo
e ogni anno è la stessa cosa...vergogna!!

 
Alle 1 giugno 2011 alle ore 22:05 , Anonymous Anonimo ha detto...

Lina Maione
Ecco il mio bellissimo paese.....ma che vergognaaaa!!!! Bastano poche ore di pioggia consecutiva x trovarsi a Venezia.....fogne inesistenti, tombini che saltano come canguri....e chi dovrebbe provvedere alla manutenzione delle strade che fa?? Resta a guardare.... VERGOGNA!!!!

 
Alle 1 giugno 2011 alle ore 22:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

Lina Maione
Ma chi dovrebbe provvedere alla manutenzione delle strade, in particolare via Cappella? Ogni tanto qualche cittadino armato di buona volontà ripulisce le grate, i marciapiedi e addirittura le strade...ma in realtà chi dovrebbe provvedere a tutto questo?

 
Alle 1 giugno 2011 alle ore 22:43 , Anonymous Anonimo ha detto...

LEO CAPUANO
Mi sono rotto di lottare tutti i giorni, basta ora avete rotto tutti destra, sinistra, centro, dovete andare tutti via. mi rendo conto che la colpa non è loro ma è nostra siamo tutti codardi e troppo vigliacchi per protestare andrà come sempre 10 persone a manifestare per tutti non possiamo continuare cosi.

 
Alle 1 giugno 2011 alle ore 23:02 , Anonymous Anonimo ha detto...

Gianni Longo
Beh mio figlio di tre anni quando lo sono andato a prendere all'asilo con mezz'ora di ritardo mi ha detto "papà potevi venire con la barca a prendermi hai visto che pozzangheroni sembra il mare!"

 
Alle 1 giugno 2011 alle ore 23:03 , Anonymous Anonimo ha detto...

Tito Di Muro
ecco Venezia! almeno così si può sperare nell'arrivo di qualche turista...

 
Alle 1 giugno 2011 alle ore 23:49 , Anonymous Eugenia ha detto...

Io ho un negozio in Viale C.Vanvitelli ho vissuto in diretta tutto l'accaduto dell'allagamento,ho visto come è iniziato e come si è sviluppato..
Penso che qui c'è bisogno di smuoversi un pò
Sono tanti anni che sono cittadina di bacoli mai mi sono lamentata come oggi..
E' stata una esperienza che rimarrà sempre nella mia memoria
Facciamo in modo che tutto questo non accada più
E' vergognoso anche perchè siamo meta turistica..

 
Alle 2 giugno 2011 alle ore 00:24 , Anonymous Anonimo ha detto...

oggi 2 giugno 2011 una forte pioggia si è scaraventata su bacoli...e come al solito le strade si sono allagate a causa della mancanza manutenzione delle fogne... che non risecono a mantenere molta acqua e cosi la fanno rimanere per strada

 
Alle 2 giugno 2011 alle ore 00:35 , Anonymous Anonimo ha detto...

Vincenzo Di Meo
esperienza vissuta di persona. UNA VERGOGNA SENZA FINE

 
Alle 2 giugno 2011 alle ore 00:37 , Anonymous Anonimo ha detto...

Nunzia Martino
NON NE PARLIAMO OGGI SONO USCITA DA LAVORO A MEZZOGGIORNO. ALL'UNA MENO VENTI ERO A LUCRINO...POI....LA FINE!!!!!!!!!!....SONO ARRIVATA A CASA ALLE DUE E MEZZA

 
Alle 2 giugno 2011 alle ore 00:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

Peppe Iovino
uazzz e ch re! oddio incredibile da città siete diventati laguna che schifo colpa di un amministrazioen che lascia all'inerzia la propria terra

 
Alle 2 giugno 2011 alle ore 07:55 , Anonymous salvatore scotto ha detto...

è inutile lamentarsi quando poi corriamo a legittimarli durante le elezioni!
il coordinamento delle periferie offre una strada apolitica di unione, ed è l'unione che fa la forza!!!!pertanto cerchiamo di aggregarci tutti al di la della politica pretendendo ciò che ci spetta:la vivibilità!!!!

 
Alle 2 giugno 2011 alle ore 11:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

Volevo associarmi nel sottolineare il degrado crescente in cui siamo ridotti, parlo dalla periferia di un paese di periferie, Cuma un tempo centro della magna Grecia, oggi è periferia e vittima di un MAGNA MAGNA.
Lo schifo ed il degrado in cui siamo ridotti ed abbandonati, ieri ha raggiunto il suo culmine.
Aldilà della cronaca, già ben descritta nell articolo e negli occhi di noi, partecipi di questo scempio volevo solo sottolineare l'inutilità assolutà delle pubbliche autorità, fatta eccezione per i vigili del fuoco.
Ieri con molto ritardo una pattuglia dei carabineieri si è posizionata, all altezza del incrocio delle tre vie tra il Mazzone e Torregaveta, nel frattempo poco più avanti su via Mercato di Sabato all altezza della concessionaria Schiano, un furgone era finito in un tombino, ovviamente spazzato via dalla pioggia, noi che viviamo di senso civico, abbiamo segnalato alla pattuglia il disagio ed il rischio visto che il mezzo, oltre che occupare la sede stradale, creando una fila di auto impressionante era fortemente in bilico e rischiava di rovesciarsi sulle altre auto.
Bene il buon carabiniere appresa la notizie, ci ha risposto spalluccie ed un sorridente e strafottente, che ci posso fare, grazie.

non aggiungo altro...

 
Alle 2 giugno 2011 alle ore 17:51 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sasa Tuo
nn diamo retta a sta gente di merda..........l indifferenza e la vera rovina del nostro paese, qui bisogna agire in modo" tecnico", basta con queste manifestazioni contro....basta con le chiacchiere...basta con le stronzate......AZIONE o sarai come quella gente che nn si fa sentire...

 
Alle 2 giugno 2011 alle ore 17:51 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mario Capuano
parole sante caro sasa, ma le URLA nn servono piu' oggi: CI VOGLONO gli ULTRASUONI!!!voi giovani RISKIATE la 'partenza' con la classica VALIGIA di CARTONE!! con questi signori? al governo del paese.

 
Alle 2 giugno 2011 alle ore 18:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ieri su fb avevo un video fatto da un cellulare,ma ora non riesco a trovarlo,l'avete tolto?

 
Alle 2 giugno 2011 alle ore 18:55 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mario Capuano
grazie per i tuo 'proseliti' josy, e insistiamo sempre nel 'mondo web' e' lla' ke bacoli deve SCAVARE il proprio futuro, e il tuo.....

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page