This page has moved to a new address.

Frane e Allagamenti Tra Bacoli e Monte di Procida: Il Maltempo Trasforma la Pasqua in un Diluvio Universale

Freebacoli: Frane e Allagamenti Tra Bacoli e Monte di Procida: Il Maltempo Trasforma la Pasqua in un Diluvio Universale

lunedì 9 aprile 2012

Frane e Allagamenti Tra Bacoli e Monte di Procida: Il Maltempo Trasforma la Pasqua in un Diluvio Universale

Acqua, buche, incidenti, traffico e grossi disagi all’intera viabilità cittadina: si è rapidamente passati dalla Pasqua all'Apocalisse a causa della palese deficienze dell'impianto fognario locale.

E’ questo il frutto dell'ultima giornata di maltempo pasquale riversatesi lungo l'intera costa flegrea. Numerosi  i disagi, evidenti sopratutto presso le periferie di Cappella e del Fusaro dove si è palesata la presenza di grosse buche e di piccoli smottamenti, causa di rallentamenti e svariati incidenti privi fortunatamente di feriti.

Via Torre di Cappella, Tra Pericoli e Proteste

In via Torre di Cappella, così come oramai abitudine durante le giornate piovose, il flusso veicolare è stato paralizzato da alcune frane che hanno contribuito ad ostruire la stradina abbandonata con pietre e terriccio. A ciò si sono aggiunte le grosse buche presenti lungo gran parte del ripido viottolo che taglia una serie di appezzamenti terrieri. 

Stato di disagio generalizzato per cui a nulla sembrano essere servite le denunce e le lamentele dei residenti della zona, fatte attraverso comunicati stampa ed incontri con esponenti del comando di polizia.
A nulla in tal senso sono valse le promesse di sindaco ed assessore al ramo che promettevano inteventi urgenti per la via più impraticabile e problematica del paese.

A Bacoli il Comune Scioglie la Squadra "Pulisci-Caditoie"

Allagamenti poi in via Vanvitelli, via Cuma e via Ottaviano Augusto in cui i tombini sono stati otturati da buste della spazzatura, fogliame ed altro ancora, non rimosse poichè a Bacoli, nonostante la presenza di oltre 280 dipendenti, è stata momentaneamente sciolta la squadra interessata alla pulizia preventiva ed emergenziale di tombini e caditoie.

Completamente allagato anche il centro del paese: emblematico, ad esempio, notare come la villa comunale a tratti scompariva tra il fiome creatosi su tutta via Lungolago e lo "straripante" lago Maremorto. Senza dimenticare poi del lago artificiale creatosi proprio a Miseno che anzichè rappresentare un luogo di svago e relax, si presentava in mattinata e nel pomeriggio come un pantano assolutamente impercorribile da pedoni e ciclomotori. 

Pericolo Frane a Monte di Procida

Inoltre, al di là della situazione delle strade, preoccupa molto lo stato di rischio in cui si ritrovano i costoni dei due comuni di Bacoli e Monte di Procida. Difatti, se in Bacoli non sono ancora cominciati i lavori per il consolidamento degli ammassi rocciosi di via Poggio, in quel di Monte di Procida si è segnalata una piccola frana avvenuta in via Cimituozzo, poco distante da via Roma.
Nuove ansie e timori per gli abitanti della zona, che da tempo richiedono una bonifica e ed un consolidamento del costone e per cui nulla è stato ancora messo in essere dalla Protezione Civile, dal Comune e della Giunta Regionale. 

Piccoli problemi invece si sono verificati in via Diaz e via Giovanni da Procida, dove le corsie stradali sono state in parte ricoperte da fanghiglia. 

Dalla Pasqua al Diluvio Universale: il Flagello di un Impianto Fognario Deficitario
  
Non c’è maltempo quindi senza conseguenze in un paese che, sebbene sia bagnato dal mare e da laghi in più punti, non riesce a far defluire al meglio le acque piovane, capaci di trasformare il territorio in un'enorme pozzanghera a cielo aperto, determinando seri disagi per centinaia e centinaia di cittadini. 

Una cruda realtà che nella giornata di ieri ha bussato alle porte di scuole e private abitazioni dove evidenti e diffusi sono stati gli allagamenti.

Ed è così che la domenica appena trascorsa, più che riportare nelle menti di cittadini e fedeli il reale significato della resurezzione propria della Pasqua, ha presentato dinanzi agli occhi di residenti ed automobilisti un altro noto episodio della tradizione ebraico-cattolico, raccontato dalla Bibbia tra le pagine dell'Antico Testamento: il Diluvio Universale.

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: ,

8 Commenti:

Alle 9 aprile 2012 alle ore 12:03 , Anonymous Anonimo ha detto...

ringraziamo i comuni di bacoli e monte
mentre voi strafogavate gli uovi con cioccolata noi stavamo allagati
il casatiello vi sti sullo stomache
brutte ****************!!!

 
Alle 9 aprile 2012 alle ore 12:04 , Anonymous I K SCHIF ha detto...

E AMM FATT PUR PASQUA...

 
Alle 9 aprile 2012 alle ore 12:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

altri incidenti, tamponamenti, buiche e ruote bucate
tutti fanno causa al comune e......
IO PAGO

 
Alle 9 aprile 2012 alle ore 15:48 , Anonymous Antonino da Monte di Procida ha detto...

Per quanto riguarda la frana che interessa alcune abitazioni nel Comune di Monte di Procida vorrei far rilevare alcune cose :
- la costruzione interessata dalla frana è totalmente abusiva
-il proprietario per godersi meglio il panorama ha costruito a strapiombo sulla costa.
- il fabbricato non può avvalersi di nessun condono passato ed eventualmente futuro.
Allora, mi chiedo è giusto e normale che la comunità montese si accolli la spesa di svariati milioni di euro per mettere in sicurezza il costone e salvare una costruzione abusiva che per nessuna ragione al mondo dovrebbe essere lì.
Non è più facile e meno costoso abbattere questa costruzione che tra l'altro è un vero ecomostro?
Mi chiedo perchè la redazione di freebacoli tanto attenta al rispetto della legalità e dell' ambiente perora la causa di questi cittadini?
Vi prego di ripondermi.

 
Alle 9 aprile 2012 alle ore 16:47 , Anonymous Anonimo ha detto...

Hahahhahaha. Hai ragione antonino meglio che crolla tutto, così se non si mette mano al costone cadrà anche la casa successiva e così via fino alla piazza. Mi sembra corretto il tuo ragionamento. Si si non fa una piega.

 
Alle 9 aprile 2012 alle ore 18:07 , Anonymous Anonimo ha detto...

Effettivamente sono bastate poche ore di pioggia per determinare ancora una volta allagamenti e strade impercorribili,in particolare il tratto di via lungolago dove abita l'ex Sindaco Illiano fino all'incrocio con via Risorgimento,per qualche ora non era attraversabile con l'auto.Come giustamente viene indicato nell'articolo ed è una riflessione che faccio da tempo,com'è possibile che un paese come il nostro geograficamente disteso nel mare come una piccola penisola e ben due laghi al centro del territorio si allaghi ogni volta che piove per oltre un ora?
Sicuramente sarà l'impianto fogne che lascia a desiderare,saranno anche le costruzioni abusive che non avendo infrastrutture contribuiscono,saranno le terre abbandonate dove non si fa più la raccolta delle acque piovane come facevano i nostri vecchi contadini,comunque si accetta tutto come calamità ed ogni volta si gira pagina,nessuno fa niente,e noi cittadini siamo ogni volta costretti a combattere con le difficoltà dovute alle strade allagate.Ciao a tutti ci vediamo al prossimo temporale.

 
Alle 9 aprile 2012 alle ore 19:00 , Anonymous Anonimo ha detto...

Umberto Capuano
vbb via torre di cappella è già un disagi di per sè XD

 
Alle 10 aprile 2012 alle ore 13:06 , Anonymous Anonimo ha detto...

Preso dall'enfasi ho dimenticato di rilanciare una comunicazione letta sul blog di Beppe Grillo,il 15 aprile tanti cittadini non faranno benzina per tutta la giornata è niente però se tutti gli italiani seguiranno questa raccomandazione faremo in un solo giorno un grosso danno alle multinazionali del petrolio ,dico proviamoci facciamo vedere che anche noi ci siamo e protestiamo,fra pompe di benzina,compagnie e Stato sulla benzina ci stanno massacrando influenzando poi di conseguenza tutta la catena economica che colpisce sempre noi cittadini.Quindi un solo grido il 15 aprile niente benzina.

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page