This page has moved to a new address.

"Schiacchtiello-Day", Domani a Pennata: Paradiso Distrutto da Monezza e Prepotenza

Freebacoli: "Schiacchtiello-Day", Domani a Pennata: Paradiso Distrutto da Monezza e Prepotenza

lunedì 23 luglio 2012

"Schiacchtiello-Day", Domani a Pennata: Paradiso Distrutto da Monezza e Prepotenza

Continua l' operazione "Spiagge & Fondali Puliti", iniziativa promossa dalla Redazione Freebacoli.
Dopo Casevecchie , Marina Grande e il Poggio la prossima tappa sarà lo splendido golfo di Punta Pennata (Zona Schiacchetiello). Un vero e proprio angolo di paradiso tra natura ed antichità; un binomio così raro e perfetto ma, ahinoi, scarsamente tutelato.  

Area marittima tanto incantevole e suggestiva quanto “violentata” da numerosissimi abusi edilizi, costruiti per scopi di lucro su un suolo che appartiene al Demanio e quindi a tutti i cittadini di Bacoli . 

Punta Pennata abbandonata a se stessa
Da cittadina di questa meraviglia di paese dalle mille e più potenzialità mi chiedo (e , probabilmente, continuerò a chiedermi ) come sia stato possibile che la nostra amministrazione, affiancata dalla Sopraintendenza dei Beni Archeologici, abbia potuto lasciare questa zona interamente nelle mani di privati, i quali n on lasciandosi scappare la ghiotta occasione e con evidente”Carpe Diem” , si sono autoproclamati signori indiscussi di quest’area. 


Ed ecco come all’ improvviso fioccano dal nulla pedane in legno piazzate sugli scogli ( bene pubblico! ) con tanto di cartello che suona più o meno così: “se vi azzardate a salirci, liberiamo i cani !".
E ciò dimostra che, per ancora una volta, la prepotenza, la pretesa e la negligenza del “privato” affiancate dalla strafottenza e dalla passività del Comune sono, in questo caso, la nostra rovina pubblica ed ambientale. 


Proprio per questi motivi la Redazione Freebacoli nella stessa giornata, effettuerà un "Flash Mob" sul posto, occupando tutta la scogliera, per dimostrare che nessuno può appropriarsi di un bene collettivo e dichiararlo "proprietà privata".


Lo "Schiacchetiello" appartiene a tutti
E proprio come i residenti della zona urlavano a gran voce l’anno scorso << RICONSEGNATE IL PARADISO DI PENNATA ALLA COLLETTIVITA’>> noi ci aggiungiamo pure << GiU’ LE MANI DAL BENE PUBBLICO>>. 

A deturpare lo Schiacchetiello come può non mancare anche “ a munezz” ?! Ovvio! cumuli e mucchietti di spazzatura si alternano qua e là a partire dall’inizio delle scale, proseguendo poi per la scogliera fino ad arrivare, infine, alla spiaggetta, addirittura utilizzata a mò di deposito di vecchie carcasse e strutture arrugginite. 

Quindi gente dimenticate per un giorno di chiedervi cosa il paese può fare per voi, ma cosa voi potete fare per il paese ! Meglio rimboccarsi le maniche e prender parte attivamente al miglioramento di Bacoli. Quindi armatevi di Guanti, una buona dose di volontà e un pizzico di patriottismo e unitevi a noi in questa campagna di tutela, salvaguardia e soprattutto valorizzazione del territorio! 

Vi aspettiamo domani Martedì 24 Luglio alle ore 9:00. Non Mancate intesi ?!


Mery Ariete
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it



foto: Alessandro Radice
LINK dell' evento Facebook


Ecco il Volantino della Giornata


Etichette: , , ,

3 Commenti:

Alle 23 luglio 2012 alle ore 18:50 , Anonymous Anonimo ha detto...

Forse sarebbe meglio organizzare queste cose nel weekend, così oltre a poterci venire pure io :-))) ci sarebbero anche più selvaggi tra i bagnanti che vedendo dei volontari ripulire la zona, forse la prossima volta potrebbero decidere di non sporcare. Lo so è un'utopia, ma credo sia sempre un bene dare ai tamarri la possibilità di redimersi. In ogni caso ci vorrebbero dei contenitori per i rifiuti.

 
Alle 23 luglio 2012 alle ore 19:09 , Anonymous Anonimo ha detto...

AVVISO

Oggetto: sorteggio per la formazione della graduatoria provvisoria del bando per il sostegno alla locazione - annualità 2011. Avviso di convocazione della Commissione Tecnica in seduta pubblica .

Si comunica che in data 30 luglio 2012 alle ore 16,00 , presso la sede dell' URP sita in via Lungolago 8, si terrà la seduta pubblica della Commissione Tecnica per l'effettuazione del sorteggio, tra i concorrenti che hanno prodotto
domanda e si trovano in condizioni di parità, ai fini della formazione della graduatoria
provvisoria per l'annualità 2011 .
Bacoli, 23.07.2012 Il resp.le del Procedimento
Antonio Agostiniano

 
Alle 24 luglio 2012 alle ore 01:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

E le barche?ci dimentichiamo?io sono un frequentatore della zona,e vedo che anche le barche gettano rifiuti di tutto genere oltre a passare sulle boee (che hanno messo da poco) gettando l'ancora ovunque fregandosene del fondale

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page