This page has moved to a new address.

Ciao Michele Balsamo, Nelle Sue Mani 14 "Grandi Progetti": In Pensione Anche Umberto Pini

Freebacoli: Ciao Michele Balsamo, Nelle Sue Mani 14 "Grandi Progetti": In Pensione Anche Umberto Pini

domenica 9 settembre 2012

Ciao Michele Balsamo, Nelle Sue Mani 14 "Grandi Progetti": In Pensione Anche Umberto Pini

Come avrete potuto leggere da un nostro recente articolo, il prossimo 31 Dicembre scatterà il termine massimo entro il quale l' Ing. Michele Balsamo dovrà abbandonare gli Uffici Comunali di Bacoli "per raggiunti limiti di età".

Appare necessario quindi, da parte dell' amministrazione bacolese, iniziare a censire tutti gli incarichi professionali affidatigli per poi assegnarli ad altri dipendenti che si spera ( ma non è detto ) facciano meglio del loro predecessore .

Ed è proprio con la Deliberazione n° 215 del 7 Agosto 2012, con oggetto "...ridefinizione RUP interventi di cui elenco annuale OO.PP. e vari..." che la Giunta Comunale ci svela qualche ulteriore dettaglio a riguardo, facendoci comprendere la mole e l'entità del lavoro che l' Ingegnere quasi pensionato aveva "tra le mani".

Tutti i Progetti di Michele Balsamo: C'è Anche il Lago Fusaro

E consultando l' elenco pubblicato nella predetta deliberazione, veniamo a conoscenza che il dott. Michele Balsamo ricopriva il ruolo di "Responsabile Unico del Procedimento" dei seguenti progetti:

  • Villa Comunale (POR Campania 2000-2006-IBCL BCL 004 - MISURA 2.1) incarico successivamente affidato al Geometra Luigi della Ragione
  • Pista Ciclabile del Fusaro (A.P.Q. Deliberazione CIPE n. 20/2004) incarico successivamente affidato al Geometra Luigi della Ragione
  • Passeggiata circumlacuale del Lago Miseno, Valorizzazione Sala Ostrichina nel Parco Vanvitelliano, Realizzazione Info & Access Point nelle Stazioni Ferroviarie, Recupero del Parco della Quarantena, Ripristino della Vegetazione costiera del Lago Fusaro (proprio lui che ha un'avviso di garanzia per l'inquinamento dello stesso bacino lacustre), Sistemazione del Giardino Botanico nel Parco Vanvitelliano, Riqualificazione del Giardino Botanico di Villa Cerillo, Cartellonistica e Restauro Ambientale per il Santuario degli Uccelli, Riqualificazione parti interne ed esterne di Villa Ferretti, Recupero del sentiero rurale dei Fondi di Baia ( tutti ricadenti nei Fondi PIRAP - Progetti Integrati Rurali per le Aree Protette.PSR Campania 2007-2016) successivamente affidati all' Architetto Gennaro Ciunfrini
  • Isola Ecologica di via Lungolago (Fondi Provinciali) incarico successivamente affidato all' Architetto Lucio Scotto di Vetta
  • Procedimenti RESA (abbattimenti di strutture abusive) di competenza della Procura della Repubblica in seguito alla dichiarazione ed esecuzione delle Ordinanze di Demolizione individuate con delibera di Giunta comunale n° 15 del 25 Gennaio 2012. Incarico successivamente affidato all' Ingegnere Raffaele Ferraiuolo
Vi è poi un altra riflessione che sorge spontanea e che vogliamo condividere con i nostri lettori.

Nuovi Responsabili, La Città Esige Chiarezza

Di solito, quando si accettano incarichi precedentemente affidati ad altre persone, a meno che a doverli completare non siano i suoi diretti assistenti, prima di ricominciare questa specie di "corsa a staffetta", si cerca inizialmente di fare il "punto della situazione" per individuare una serie di informazioni che potrebbero essere raccolte in una potenziale relazione.

Ci chiediamo quindi se i nuovi affidatari degli incarichi sopra elencati, abbiano intenzione di studiare preventivamente ciò che Balsamo ha fatto prima di loro e, semmai fosse possibile, di condividerlo con i cittadini i quali, tutt' ora, sono convinti in gran parte che dei progetti di cui prima non resti che un cumulo di deliberazioni polverose e promesse campate in aria.


Avrete compreso sicuramente che il caro Ingegnere uscente, insediatosi per ben 36 anni ai vertici dell' Ufficio Tecnico Comunale, ricopriva mansioni di estrema rilevanza nella pubblica amministrazione, svolgendo incarichi professionali che ( di norma ) andrebbero perseguiti nell' interesse collettivo della popolazione ed affinchè si raggiungano obiettivi di miglioramento della città.

Senza voler gettare ulteriori ombre sull' operato del noto dipendente, e considerato che tali progetti non sono di recente istituzione, sarebbe interessante se lo stesso, nel pieno rispetto dell' onestà e della trasparenza che ci auguriamo lo contraddistinguano, incontrasse i cittadini in una pubblica assemblea ed illustrasse a questi ultimi, i risultati raggiunti dopo tanti anni di "virtuoso, onorevole ed efficace" servizio prestato alla Città di Bacoli.

Le Domande all'Ingegnere-Capo

Sfidiamo poi, l' Ing. Michele Balsamo, a confrontarsi con gli stessi bacolesi per i quali ha lavorato e che lo hanno stipendiato per così tanto tempo.

Quali sono le opere tutt' ora in corso e quali sono i termini di scadenza per il completamento dei lavori? Quali sono i progetti portati a termine dal nostro caro Ingegnere? Quali miglioramenti ha apportato al nostro paese? Quali soluzioni ed obbiettivi ha raggiunto sin' ora, per gli incarichi precedentemente elencati? Una simile iniziativa non è esigibile dal punto di vista giuridico, ma sarebbe di certo un ottimo modo per "salutare" i contribuenti, dimostrando il proprio valore e sfatando tutte quelle "dicerie delle malelingue" che per anni hanno messo in dubbio l' efficienza professionale di tale personaggioInsomma dopo tutti questi anni, cos' ha fatto il dott. Michele Balsamo per Bacoli ?

Stiamo cercando da tempo di trovare una risposta a questa domanda, ma purtroppo non abbiamo scusanti che possano interrompere il religioso silenzio che ne deriva.

In Pensione Anche Umberto Pini: Da Vigile Urbano a Caposettore

E per concludere, visto che si parla di Uffici Comunali, non possiamo non citare un altro celebre dipendente prossimo al pensionamento, noto ai più per esser riuscito con il suo titolo da ragioniere, a scalare la carriera pubblica, balzando dalla scomoda seggiola del Comando di Polizia Municipale alla ben più proficua ed allettante poltrona di Caposettore dell' Ufficio Demanio e Commercio.

Cosi come per Balsamo, anche il ragionier Pini uscirà ufficialmente dalle stanze del Municipio di via Lungolago il prossimo 31 Dicembre 2011, cessando così i suoi 40 anni e 7 mesi (tutto compreso) di onorata carriera al servizio della citta di Bacoli.

M.Rosaria Schiano
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: ,

17 Commenti:

Alle 9 settembre 2012 alle ore 18:46 , Anonymous Anonimo ha detto...

quanto siete faziosi ripetitivi e quindi noiosi!!!!

 
Alle 9 settembre 2012 alle ore 18:55 , Anonymous Antonio Carannante ha detto...

Addio Michele,non ti rimpiangeremo.
Avviso per i bacolesi, se lo avvistate per bacoli dopo il 31.12.2012, ........ additatelo.

 
Alle 9 settembre 2012 alle ore 19:11 , Anonymous Anonimo ha detto...

Giovanni Costagliola
era ora

 
Alle 9 settembre 2012 alle ore 19:15 , Anonymous ANTONIO CAPUANO ha detto...

Non sarai mica Balsamo o Pini?, o qualche giullare dell'amministrazione?.
Fatti riconoscere cosi salutiamo anche te.

 
Alle 9 settembre 2012 alle ore 19:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

Giovanni Lombardi
è riuscito a farmi perder tempo per 4 anni anni coi permessi barche..

 
Alle 9 settembre 2012 alle ore 22:33 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mario Capuano
eeeh!...i...migliori se ne vanno!!!!......

 
Alle 9 settembre 2012 alle ore 22:33 , Anonymous Anonimo ha detto...

Pasquale Antonio Cardamuro
SCHIFEZZ N'GOP A SCHIFEZZ

 
Alle 9 settembre 2012 alle ore 22:40 , Anonymous Anonimo ha detto...

Gennaro Esposito
Avanti i prossimi Balsamo e Pini. Cosa volete che cambi??? Non dimenticate che altri capi sono usciti dalla porta ed entrano dalla finestra. CONSULENTI li chiamano

 
Alle 9 settembre 2012 alle ore 22:56 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ghino di Tacco

Sì, siamo convinti che è assolutamente opportuno una riduzione del personale amministrativo del comune, perchè solo così nella prossima e vicina sindacatura il sindaco del Pd, con una maggioranza composta da tutte le forze della sinistra, ivi compresi i rappresentanti di Freebacoli, potrà governare con maggiore rettitudine.
Naturalmente, abbiamo maturato la decisione che della futura maggioranza non dovrebbe fare parte l'Udc, essendo un partito inutile. Abbiamo il timore che ove dovessimo constatare una qualche assenza tra le fila di quest'ultimo partito, dovremmo noi cittadini subirci la presenza noiosa di personaggi di qualche autorevole istituzione! AD Maioram.

 
Alle 9 settembre 2012 alle ore 23:11 , Anonymous Anonimo ha detto...

mamma mia leggo una sfilza di fallimenti !!

 
Alle 9 settembre 2012 alle ore 23:18 , Anonymous Anonimo ha detto...

Carlo Di Palma
Uno schifo

 
Alle 9 settembre 2012 alle ore 23:29 , Anonymous Anonimo ha detto...

Marilena Bentivoglio
Finalmente!

 
Alle 10 settembre 2012 alle ore 07:18 , Anonymous Anonimo ha detto...

ipse, bettino risorto, dixit!

 
Alle 10 settembre 2012 alle ore 07:56 , Anonymous Anonimo ha detto...

non gridate vittoria CI SONO SEMPRE GLI INCARICHI ESTERNI come dire si esce dal portone si rientra dalla finestra o viceversa......poi non dimenticate questi sono indistruttibili e senza VERGOGNA tale e quale come i politici che siedono a Roma.

 
Alle 10 settembre 2012 alle ore 09:39 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ma quali incarichi esterni..dove sono? mica sono così stupidi da rischiare la galera!

 
Alle 10 settembre 2012 alle ore 17:19 , Anonymous Anonimo ha detto...

Giosi Lucci
a sard e' secca.si vede che non c'e' niente da spolpare.

 
Alle 10 settembre 2012 alle ore 19:27 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ma perchè quelli di freebacoli sono di sinistra?Qualcuno chiese a josi della ragione se era di destra e di sinistra ,lui rispose nessuno dei due.Mi verrebbe da dire ,se non è ne di destra ne di sinistra,allora non è niente.
Non penso che il PD si allei con freebacoli,dato che non sono nessuno.

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page