This page has moved to a new address.

Vigili Urbani a Marina Grande: Vandalizzata la Sbarra Metallica del Pontile - FOTO

Freebacoli: Vigili Urbani a Marina Grande: Vandalizzata la Sbarra Metallica del Pontile - FOTO

lunedì 22 ottobre 2012

Vigili Urbani a Marina Grande: Vandalizzata la Sbarra Metallica del Pontile - FOTO

Operazione conclusa positivamente dagli agenti del Comando di Polizia Municipale di Bacoli: proprio ieri mattina infatti, intorno alle 9:30, in seguito ad alcuni solleciti di privati cittadini, e per garantire la pubblica sicurezza sul pontile di Marina Grande, i Vigili Urbani hanno effettuato un sopralluogo al termine del quale la sbarra metallica di accesso alla banchina che porta alla scogliera, è stata finalmente chiusa con un grosso catenaccio di ferro.

In diverse occasioni infatti, i residenti del posto hanno avuto modo di denunciare la presenza di autovetture e motocicli su un pontile che, invece di essere fruito dai cittadini per passeggiate all' aria aperta, veniva rovinosamente sfruttato come parcheggio abusivo e pista per competizioni clandestine tra scooter ( quasi sempre svolte a tarda notte ).

Pontile umiliato

Una situazione che dunque, si protraeva da diverso tempo e che vedeva protagoniste non solo le problematiche appena descritte, ma anche il degrado che ne scaturiva, visto che molto spesso i conducenti delle autovetture e dei motocicli in questione, unitamente a "qualche pescatore" non troppo corretto, lasciavano tra il pontile e la scogliera, gli avanzi delle proprie consumazioni.

Cartoni per la pizza, bottiglie di birra, lattine, confezioni di plastica e talvolta anche materiale organico, venivano puntualmente abbandonati per terra senza alcun briciolo di educazione e civiltà, aggravando ulteriormente la problematica "rifiuti" già presente nella piazza e sulla spiaggia di Marina Grande ( più volte documentata anche dai nostri articoli )

Vigili in azione

Ieri mattina intanto, mentre Bacoli si godeva la soleggiata Domenica appena trascorsa, un gruppo di agenti della stazione locale di PM, si è recato sul posto, ed oltre ad apporre il catenaggio visibile in foto, ha sanzionato diversi cittadini che, nonostante l'apposita segnaletica verticale presente vicino alla sbarra, sono stati trovati con le proprie autovetture in sosta non autorizzata proprio sul tratto di banchina in esame.

E solo pochi minuti fa, giunge presso la nostra Redazione, la notizia secondo la quale il catenaccio installato nella giornata di ieri è stato già vandalizzato proprio questa mattina, presumibilmente tra le 12:30 e le 15:30. Un nuovo lucchetto quindi, è stato repentinamente sostituito dai Vigili Urbani che in questo momento stanno presidiando l'area per cercare di risalire, insieme alla testimonianza di alcuni passanti, al potenziale colpevole che ha compiuto il vile gesto.

In seguito, due delle quattro copie della chiave necessaria per aprire il lucchetto, sono state consegnate ad alcuni pescatori che lavorano ed ormeggiano in zona con i propri pescherecci, ai quali è stata affidata la responsabilità di custodia della stessa, affinchè la sbarra resti chiusa salvo emergenze.

Gli uomini infatti, hanno ricevuto precise disposizioni dai Vigili intervenuti, non solo per rendere le chiavi disponibili agli eventuali organi di soccorso che necessitano di accedere al pontile ( autoambulanze, carabinieri etc... ) ma anche per vietarne l'ingresso ai mezzi non autorizzati.

Intervento di Pubblica Sicurezza

Un importante risultato positivo, che permetterà a residenti e visitatori di godere del pontile senza temere per la propria ed altrui incolumità. L' area infatti, pur essendo demaniale, necessitava di un simile intervento, poichè da alcune settimane a questa parte, a detta di alcuni abitanti del piccolo porto bacolese, la circolazione illecita di autovetture e motocicli sul pontile in oggetto, era aumentata a dismisura ed avrebbe potuto causare gravi incidenti.

Ed è sempre di ieri, la notizia del ritrovamento, da parte degli stessi vigili urbani che hanno concluso l'operazione appena descritta, di una parte di albero caduto in mare probabilmente in seguito allo sgretolamento del costone sottostante a Cento Camerelle ( strapiombo ove sono presenti altri alberi simili a quello visibile in foto )

L' albero pare sia stato "trainato" nelle vicinanze del pontile da un privato cittadino, il quale , dopo aver notato i segni della frana appena avvenuta ( fogliame, rami, terriccio e pietre riversatesi in acqua ) ha ben pensato di spostare l'arbusto legandolo alla sua piccola imbarcazione con una corda, affinchè non costituisse un pericolo per gli eventuali battelli che avrebbero potuto finirci sopra.

Adesso l'uomo attende solo l'arrivo in zona di un adeguato mezzo di sollevamento in grado di rimuovere definitivamente l'albero dal fondale vicino al pontile. Episodio che si spera possa essere preso in considerazione dall' amministrazione comunale per effettuare i dovuti accertamenti per la messa in sicurezza del promontorio in questione, che sembra abbia già dato in passato, segni di erosione e cedimento.

M.Rosaria Schiano
Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page